Introdurre standard di misura nelle tariffe telefoniche
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Introdurre standard di misura nelle tariffe telefoniche

  1. #1
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Arrow Introdurre standard di misura nelle tariffe telefoniche

    Sappiamo tutti che esistono degli standard a livello internazionale per i pesi (Kg), per le misure (metro), per i liquidi (litro).

    Nel settore della telefonia assistiamo ad una vera giungla di misurazioni. Raramente ci imbattiamo in tariffe al secondo. In genere abbiamo scatto alla risposta, tariffe a scatti di 30 secondi, di 60 secondi, oltre a tutte le altre variabili possibili.

    A mio giudizio dovremo chiedere alle autorità competenti di emanare una direttiva, una legge che stabilisca che tutte le tariffe telefoniche devono essere conteggiate al secondo e che non sono ammessi scatti alla risposta.

    Naturalmente questo standard varrà per le tariffe che saranno lanciate sul mercato dopo la sua emanazione. Per le vecchie tutto resterà come è, ma se il gestore le vuole rimodulare deve applicare il nuovo standard.

    Sono gradite vostre opinioni al riguardo.
    Geoglobalfax

  2. #2
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da geoglobalfax Visualizza Messaggio
    A mio giudizio dovremo chiedere alle autorità competenti di emanare una direttiva, una legge che stabilisca che tutte le tariffe telefoniche devono essere conteggiate al secondo e che non sono ammessi scatti alla risposta.
    indubbiamente questo contribuirebbe a rendere la tariffe più trasparenti e facilmente confrontabili. di contro "penalizzerebbe" le persone più attente alla spesa telefonica (ad esempio "noi" che ci informiamo sul forum).

    esattamente come accaduto per il decreto Bersani.
    il mercato ora è più trasparente, ma ci ha rimesso chi era più attento alle spese (i clienti che con WIND facevano ricariche over 50euro) e chi teneva vecchie tariffe TIM e Vodafone (gruppo nel quale rientrava il sottoscritto).
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  3. #3

    Predefinito

    Beh, introdurre un nuovo standard mi sembra eccessivo... Magari obbligare i gestori a pubblicare i listini in modo direttamente comparabile potrebbe essere una idea, anche se temo sia un po' utopistica (sia perchè le tariffe sono effettivamente differenti e tariffate differentemente, sia perchè ovviamente i gestori non ci tengono molto)
    Per il resto sono d'accordo con veditu...

  4. #4
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Obbligare ad avere una tariffa "al secondo" e senza scatti spingerebbe i gestori a tariffe più esose, maggiormente confrontabili ma a danno di chi sa risparmiare perchè attento o si informa.

    Secondo me bisogna spingere sull'abbattimento dei costi di terminazione, potranno esserci contratti flat/semiflat a prezzi molto bassi e tutti risparmieremmo.

  5. #5

    Predefinito

    Vero anche questo!
    E magari abolire i costi per gli sms? dato che sono stati inventati per riempire un "buco" nelle frequenze GSM... non hanno alcun costo per gli operatori... non vedo perchè dovremmo pagarli noi! (parlo di sms da telefoni, gli sms online hanno un costo per gli operatori...)
    In effetti altrimenti la vodafone sarebbe chiusa da un pezzo no?

  6. #6
    Partecipante Super L'avatar di andyviolet
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Introdurre un sistema di misurazione univoco per il costo delle chiamate, imponendo per esempio di esprimere tale costo in cents per secondo, non vuol dire automaticamente adeguare il sistema di addebito, tant'è vero che Super 5 veniva "misurata" come una tariffa di 5 cent al minuto anche se l'addebbito era a scatti di 15 cents ogni 3 minuti. Quello che proponi tu, geo, è uniformare tutti i sistemi di billing degli operatori, e non credo che questo porterebbe vantaggi all'utente finale: introducendo per legge una riforma del genere nel contesto attuale vorrebbe dire la fine delle tariffe per chiamate lunghe. Molto più attuabile, secondo me, sarebbe l'affiancamento all'acquisto di credito prepagato dell'acquisto di pacchetti di minuti: per 30 euro parli con questo gestore per tot minuti e hai tot sms. Come si sa, l'acquisto in stock consente al rivenditore di praticare un prezzo più basso perché si garantisce il guadagno sulla garanzia di una certa quantità di prodotto venduta. E' il principio di molte formule di abbonamento attuale, e non vedo perché non si possa allargare la cosa anche ai prepagati. 3 uk e altri operatori esteri ( e in fondo anche le opzioni noi di wind) fanno proprio questo. Basta monitorare un pò il proprio consumo telefonico per capire se è un'offerta vantaggiosa o no.
    iPhone 4 16 Giga Black | H3G 389 Tutto 3 con 3Autoricarica (finché dura) + Raddoppio + RC3 + Super Internet + Opzione Black

  7. #7
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    la questione è al vaglio dell'Europa

    L' Unione Europea contro il profili con tariffazione al minuto - PuntoCellulare.it

    Tempo fa avevo scritto della questione alle commissarie Ue Reding (Telecomunicazioni) e Kuneva (Consumatori). In Europa le proposte vengono lette e vagliate a differenza delle autorità in Italia che archiviano solo.

    Con l'introduzione delle tariffe a secondo i gestori non potranno aumentare un bel niente (salvo accordi di cartello) perché le tariffe sono facilmente confrontabile e molto semplici, abbiamo sempre 4 gestori più i virtuali. Per le telefonate lunghe i gestori lungimiranti attueranno qualche sconto dopo un certo numero di minuti (ricordate la sempre light di Wind?).

    Le vostre preoccupazioni ed obiezioni non hanno motivo di esistere.
    Geoglobalfax

  8. #8
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da geoglobalfax Visualizza Messaggio
    Le vostre preoccupazioni ed obiezioni non hanno motivo di esistere.
    ti stai candidando come supereroe?
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  9. #9
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    ti stai candidando come supereroe?
    non ha parte del mio stile di vita candidarmi a qualcosa, mantengo sempre un basso profilo.
    Geoglobalfax

  10. #10
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    quindi rientra nel tuo stile di vita fare il supereroe!
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social