Italiani all'estero e servizi di ricarica
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Italiani all'estero e servizi di ricarica

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di erikrm
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Portel (Évora) - Portogallo / Trevignano Romano (Roma) - Italia
    Messaggi
    4,250

    Angry Italiani all'estero e servizi di ricarica

    Come saprete ormai tutti, quelli che non lo sanno lo possono vedere dal mio profilo, vivo in Francia a Parigi ormai da più di 4 anni.

    E' ovvio che non ho più rapporti bancari in Italia.

    Ed ecco la bella sorpresa dei gestori di telefonia mobile italiani:

    Le operazioni di ricarica su internet sono possibili esclusivamente con carte di credito emesse in Italia ed intestate a persone (italiane e non) residenti in Italia.

    Faccio notare che la Francia fa parte dell'Unione Europea e che la moneta corrente in questo Paese è l'Euro!
    Con la mia carta di credito (francese) posso fare acquisti in qualsiasi negozio di un qualsiasi operatore italiano. Tuttavia non posso effettuare una ricarica da internet!

    Questa cosa è del tutto arbitraria e discriminatoria! Potrei capire le carte di credito non in Euro, ossia emesse in Paesi al di fuori della zona Euro, ma non carte di credito emesse e funzionanti nella zona Euro!

    Penso che l'unica sia di rivolgersi alle autorità competenti! Qualcuno mi saprebbe consigliare se si è già trovato nella stessa situazione?
    Massimo
    Iliad Italia - 5,99€ / mese
    MEO M4 (Fibra 1000/200 + Mobile)
    iPhone 11 Pro Max

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    E' una questione che è venuta fuori molte volte su PrePaidGSM.net e che rappresenta un grave problema.

    Già che i clienti residenti all'estero (quindi non solo italiani, ma tutti coloro che legittimamente hanno sim italiane con residenza fuori dai nostri confini) non hanno tutela giurisdizionale (a quale corecom vanno? Non mi si dica la camera di commercio di una città italiana...), il fatto della ricarica è il top dei problemi.
    Al di là di alcune partenership (che cmq NON sono LA soluzione) il problema di fondo è questo fantomatico "sistema di sicurezza" che di fatto impone o un conto corrente italiano o una carta di credito "italiana al 100%". Bah... io fossi in te, e questo lo puoi fare, segnalerei la cosa sia all'Agcom per la tutela dei diritti del consumatore che all'Agcm... il fax lo puoi inviare, per fortuna, anche dalla bella Francia

  3. #3
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Hai provato anche da Oliviero?

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Oliviero è comunque un palliativo, non risolve il problema alla radice. E la questione sollevata da Erik è imho assai interessante.

    Senza dimenticare che le stesse "norme di sicurezza" impongono ai clienti con residenza estera di MENTIRE *inventando* un indirizzo italiano per la consegna della sim perchè i sistemi non contemplano indirizzi esteri..

  5. #5
    Partecipante Grafomane L'avatar di erikrm
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Portel (Évora) - Portogallo / Trevignano Romano (Roma) - Italia
    Messaggi
    4,250

    Predefinito

    Infatti ho già preparato le lettere da inviare! Sia via fax che per raccomandata A/R!

    Per l'indirizzo non credo che si è costretti a mentire, normalmente non chiedono la residenza ma il domicilio. Quando ho attivato Vodafone ho dato la mia carta d'identità con l'indirizzo francese ma per l'indirizzo mi hanno chiesto il mio domicilio in Italia che ha ovviamente un indirizzo italiano.

    Comunque vi terrò al corrente delle evoluzioni, anche perché non mi interessa quanto tempo ci vorrà, ho tutta l'intenzione di andare fino in fondo con questa mia azione sulle ricariche con carta di credito estera emessa in zona Euro, fino alla Signora Reding!
    Massimo
    Iliad Italia - 5,99€ / mese
    MEO M4 (Fibra 1000/200 + Mobile)
    iPhone 11 Pro Max

  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da erikrm Visualizza Messaggio
    Infatti ho già preparato le lettere da inviare! Sia via fax che per raccomandata A/R!

    Per l'indirizzo non credo che si è costretti a mentire, normalmente non chiedono la residenza ma il domicilio. Quando ho attivato Vodafone ho dato la mia carta d'identità con l'indirizzo francese ma per l'indirizzo mi hanno chiesto il mio domicilio in Italia che ha ovviamente un indirizzo italiano.
    E' un "trucco", la legge (nonché i sistemi di registrazione dati) chiede la residenza... e comunque anche il domicilio, per i tanti turisti, è temporaneo. Tanto è che vero che su PrePaidGSM.net io e Carlo diamo "consiglio" di fornire al dealer, per evitare inutili storie, o l'indirizzo del proprio albergo e della propria ambasciata in Italia Che, tra l'altro, è quel che faccio pure io dove altrove (Spagna, UK) si verifica questo problema (in CH invece ho tre sim a mio nome con il mio indirizzo italiano) che si scontra, imho, con gran parte del diritto di comunitario nel settore.
    Comunque vi terrò al corrente delle evoluzioni, anche perché non mi interessa quanto tempo ci vorrà, ho tutta l'intenzione di andare fino in fondo con questa mia azione sulle ricariche con carta di credito estera emessa in zona Euro, fino alla Signora Reding!
    Secondo me ci arrivi davvero alla Reding... e visto che ci sei segnala anche la questione della registrazione delle sim, tu risiedi in Francia mica a Brescia

  7. #7
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da erikrm Visualizza Messaggio
    Come saprete ormai tutti, quelli che non lo sanno lo possono vedere dal mio profilo, vivo in Francia a Parigi ormai da più di 4 anni.

    E' ovvio che non ho più rapporti bancari in Italia.

    Ed ecco la bella sorpresa dei gestori di telefonia mobile italiani:

    Le operazioni di ricarica su internet sono possibili esclusivamente con carte di credito emesse in Italia ed intestate a persone (italiane e non) residenti in Italia.

    Faccio notare che la Francia fa parte dell'Unione Europea e che la moneta corrente in questo Paese è l'Euro!
    Con la mia carta di credito (francese) posso fare acquisti in qualsiasi negozio di un qualsiasi operatore italiano. Tuttavia non posso effettuare una ricarica da internet!

    Questa cosa è del tutto arbitraria e discriminatoria! Potrei capire le carte di credito non in Euro, ossia emesse in Paesi al di fuori della zona Euro, ma non carte di credito emesse e funzionanti nella zona Euro!

    Penso che l'unica sia di rivolgersi alle autorità competenti! Qualcuno mi saprebbe consigliare se si è già trovato nella stessa situazione?
    Ti consiglio di fare oltre la segnalazione al gestore in questione, di segnalare la problematica alla Direzione Generale dei Consumatori dell'Unione Europea, all'Antitrust Italiano e a quello europeo perché la questione limita la libera circolazione delle merci, servizi e persone all'interno dell'Unione Europea. Segnala anche ad Agcom e alla banca che emesso la carta di credito (queste ultime sono segnalazioni a tempo perso).

    Ti consiglio anche di sollevare la questione davanti a qualche associazione consumatori Francese.

    Per le controversie tra residenti in altri paesi europei esiste un apposito modulo sul sito dell'Unione Europea per risolvere le problematiche che investono consumatori ed aziende di due paesi europei differenti.
    Geoglobalfax

  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da geoglobalfax Visualizza Messaggio

    Per le controversie tra residenti in altri paesi europei esiste un apposito modulo sul sito dell'Unione Europea per risolvere le problematiche che investono consumatori ed aziende di due paesi europei differenti.
    E' vero, ma la registrazione "mendace" della sim presso un domicilio e/o residenza fittizia italiana della sim provoca il rigetto da parte del gestore della pratica... insomma 9 volte su 10 bisogna intestardirsi perchè la mancanza della corretta anagrafica per indirizzi esteri fa sì che sia il gestore ad accusare il cliente dell'errata registrazione "dimenticandosi" invece del proprio limite (già vissuto per conto di un'amica che vive all'estero nei confronti di Tim e Vodafone...)... di fatto siamo in mano al niente

  9. #9
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    Il problema che non riveste solo i gestori ma anche Enel ed altri soggetti finora non è stato per niente affrontato in sede comunitaria pertanto fin quando non si sensibilizzano i vertici comunitari su questa questione nessuno interverrà.

    Per i trattati europei che sanciscono la libera circolazione delle persone e delle merci queste operazioni di limitazioni sui pagamenti, se segnalati nelle sedi comunitarie saranno duramente sanzionate se dopo le prime segnalazioni non saranno tolte.
    Geoglobalfax

  10. #10
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    altro piccolo particolare a prescindere dalla residenza un cittadino di uno stato membro Ue può benissimo avere carte di credito emesse in un altro stato Ue quindi perché limitarne l'uso? Credo che segnalando la questione alla propria banca ed al circuito che ha emesso la carta qualcosa succederà, quest'ultimi hanno notevole forza sui gestori.
    Geoglobalfax

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social