[Agcom e MNP] La "Retention" di una giornalista de "La Stampa"
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

[Agcom e MNP] La "Retention" di una giornalista de "La Stampa"

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Arrow [Agcom e MNP] La "Retention" di una giornalista de "La Stampa"

    E' il tema del momento ...
    Inserito in questa room, poichè c'è anche una intervista a Vincenzo Lo Bianco di Agcom e si intuiscono i motivi delle sanzioni annunciate nei giorni scorsi...
    Ricordo che la pratica della retention attualmente è ancora permessa dalla normativa vigente.
    Fatevi 4 risate...

    Dal quotidiano La Stampa


    Telefonini: tariffe 'ad personam'

    Da Tim a Vodafone: oltre le offerte ufficiali sconti e agevolazioni personali per trattenere i clienti

    FLAVIA AMABILE

    Ci sarà un motivo se più o meno un numero di telefonino su quattro in Italia ha cambiato gestore, 19 milioni di Sim dal 2002, ed è una cifra che non ha paragoni in Europa. Gli italiani sono campioni di portabilità, come «portano» loro il numero di un telefono da un operatore all'altro, nessuno è in grado di farlo. E allora un giorno decido di farlo anch'io ed è a quel punto che capisco che anche se li multano per non aver rispettato i Piani tariffari, i gestori sono già oltre, più avanti delle sanzioni, pronti a eliminare 'di fatto' piani e tariffe in nome di agevolazioni e promozioni 'ad personam', nascoste, private, prive di qualsiasi ufficialità, e soprattutto incontestabili.

    Entro un sabato pomeriggio in un negozio di telefonia. Chiedo di considerare defunto il mio contratto con la Tim e di passare ad un altro operatore. Scelgo la tariffa più conveniente, firmo il contratto, pago 10 euro per una nuova Sim, mi spiegano che per dieci giorni sarà attivo un numero temporaneo poi trasferiranno il mio numero e potrò buttare via la vecchia Sim e la Tim. Ringrazio e esco carica di numeri di telefonino e di speranze di poter presto usare il mio numero con il nuovo operatore. Non immagino nemmeno di essere sulla soglia di una nuova tariffa che non troverò mai scritta da nessuna parte, la tariffa ad personam, da spuntare dopo una trattativa del tutto privata.

    Tre giorni dopo, arriva un sms: vogliono farmi delle proposte che non si possono rifiutare. Penso ad un normale tentativo di allettarmi ma non ho tempo, non li richiamo. Qualche ora dopo mi contatta un operatore per avvertirmi che la mia richiesta è stata inoltrata ma che prima riceverò una telefonata per delle promozioni commerciali. Non voglio parlare con nessuno e non voglio promozioni, voglio sbarazzarmi di un costo che ritengo ingiusto e esagerato. Prima avviene il passaggio, meglio è. «Mi dispiace, la procedura prevede che debba prima parlare con il nostro settore commerciale», risponde l'operatore. La sera mi arriva un sms per avvertirmi che qualcuno mi sta cercando con delle proposte interessantissime, mi dicono di chiamarli. Faccio finta di nulla.

    Il giorno dopo mi richiamano. Provo a spiegare ancora una volta che non ho voglia di ascoltare nessuno ma mi passano l'«Ufficio Portabilità» senza minimamente lasciarmi parlare. Una voce di donna, tono conciliante: «Mi dicono che vuole cambiare operatore. Ha avuto dei problemi?», chiede. Le spiego in tono seccato tutto quello che penso del loro modo di cancellare tariffe con un sms e in automatico. La signora si fa ancora più conciliante. Ha inizio la trattativa.

    Che cosa usa di più? «Gli sms», butto lì, tanto per dire. «Adesso li ha a 15 centesimi, allora glieli offro a 7,5 centesimi l'uno». Avevo provato nei giorni precedenti a dare uno sguardo alle offerte Tim, non ricordavo di aver visto una tariffa del genere. Mi sembra di essere al mercato poco prima della chiusura quando il pesce va venduto per evitare che vada a male ma vado avanti. «E le telefonate?» «Beh, per le telefonate direi che possiamo fare altrettanto: 7,5 centesimi al minuto con scatto alla risposta. Se fa molte telefonate e brevi direi che è l'opzione migliore». Rispondo che, è vero: faccio telefonate brevi e quindi potrebbe andar bene. L'operatrice interviene: «C'è anche un'opzione di 15 centesimi al minuto ma senza scatto alla risposta. Se fa telefonate lunghe, le conviene di più». Ripeto che le mie telefonate sono brevi e che, nel caso, preferirei la prima opzione.

    L'operatrice ha ancora una carta da giocare: «E, per finire, le regaliamo 300 euro di traffico verso mobili e fissi: sono 50 euro al mese che può usare per le chiamate. Che fa? Rinuncia alla portabilità?». Ci penso un istante. L'operatrice avverte la mia indecisione. «Guardi che se poi non si trova contenta può sempre avviare di nuovo la pratica di portabilità». Ha ragione in effetti. Accetto. L'operatrice, visibilmente sollevata, mi spiega cosa fare. Devo aspettare che lei avvii il tasto di registrazione e poi dire nome e cognome e dichiarare di rinunciare alla richiesta di portabilità e la procedura è completa». Obbedisco, alla fine mi faccio dare il nome della persona con cui ho parlato e il tutto è terminato.

    Come in ogni mercato che si rispetti, si sa che da qualche parte il trucco deve esserci. Il giorno dopo chiamo il 4916 per capire qual è la mia tariffa. E scopro che la promozione vale soltanto per un anno, che i 300 euro di bonus sono intesi solo per telefonate verso fissi della Telecom o mobili della Tim e che l'operatrice per motivi tutti suoi ha deciso di attivarmi l'opzione sulle telefonate che io avevo scartato. Faccio un altro po' di ricerche per capire la validità di un contratto che non ho mai avuto la possibilità di leggere. «E' una procedura valida se vengono registrate anche le nuove condizioni del Piano tariffario e sarebbe buona regola inviare una copia scritta alla fine», spiega Vincenzo Lobianco, responsabile della Direzione reti e servizi di comunicazione elettronica dell'Agcom. Mai ricevuto nulla di scritto e la registrazione si riferiva soltanto alla mia rinuncia. «Finora siamo intervenuti sui ritardi artificiosi, abbiamo imposto precisi limiti temporali, abbiamo semplificato le procedure Sulle tariffe diverse ma sulle offerte ad-personam del tutto diverse e molto più basse di quelle ufficiali e trasparenti non possiamo intervenire», ammette.

    Faccio un ultimo tentativo. Chiamo il 119. Mi risponde Marco Carta, operatore B038, nessuna parentela con l'onomimo vincitore di Sanremo. Gli chiedo una copia dell'accordo concluso al telefono. «Ma quello non è un vero contratto, nel settore dei telefonini i contratti non esistono». Come posso dimostrare che mi avete cambiato le condizioni pattuite? «Non può». Non posso nemmeno avere una copia della registrazione del mio sì telefonico a rimanere con Tim. «Impossibile».

    E' il mercato, insomma. Chi ci sa fare ottiene di più. E il trucco è dietro l'angolo. Dal 2002 circa 19 milioni di Sim hanno portato il loro numero da un operatore all'altro, a volte guadagnandoci, altre perdendoci e tornando indietro, spesso finendo intrappolate in una ragnatela di ritardi e intoppi studiati per evitare di veder andar via i clienti. L'Agenzia per le Comunicazioni è stata subissata di reclami tanto da aver dovuto intervenire con una Delibera alcuni mesi fa e l'Antitrust solo negli ultimi mesi ha ricevuto almeno una cinquantina di segnalazioni di problemi da parte dei clienti. Di fronte alle agevolazioni 'ad personam' nessuno può fare nulla. Le tariffe ufficiali esistono solo sulla carta, i costi effettivi sono un accordo privato. Tutto sotto traccia, tutto indocumentabile, tutto regolare.

    ...

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    C'è gente che non mi ha mai creduto, cmq io ricordo che si è arrivati anche a pagare la gente...
    Storie (incredibili) di ‘retention’ Vodafone

  3. #3
    Partecipante Galattico L'avatar di giovax
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,129

    Predefinito

    prima le retention finiranno e meglio sarà per tutti.
    con questo trucchetto i clienti normali pagano le telefonate anche per quelli che le hanno gratis.
    Se vi pare normale.....
    Il ritorno...

  4. #4
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Fa ridere... ma devo capire se la giornalista è un po' sprovveduta, ed ha confuso le due offerte, o se Tim ci ha provato a fregarla di brutto...
    L'offerta con scatto alla risposta adatta alla chiamate brevi? E quella senza scatto alal risposta, adatta alle chiamate lunghe?
    E la cosa bella è che poi le hanno attivato quella giusta, e lei è incazzata...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  5. #5

    Predefinito

    non sembra avere le idee molto chiare questa però

    «Beh, per le telefonate direi che possiamo fare altrettanto: 7,5 centesimi al minuto con scatto alla risposta. Se fa molte telefonate e brevi direi che è l'opzione migliore». Rispondo che, è vero: faccio telefonate brevi e quindi potrebbe andar bene. L'operatrice interviene: «C'è anche un'opzione di 15 centesimi al minuto ma senza scatto alla risposta. Se fa telefonate lunghe, le conviene di più»




  6. #6

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovax Visualizza Messaggio
    prima le retention finiranno e meglio sarà per tutti.
    con questo trucchetto i clienti normali pagano le telefonate anche per quelli che le hanno gratis.
    Se vi pare normale.....
    basterebbe farsi 1 po' più furbi e si potrebbero evitare le fregature
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    io che proprio bischero non mi ritengo, son stato fregato lo stesso. Riesci a vedere i rapporti di forza o rimani legato solo al Sud del Garda?

  9. #9
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Questa giornalista non è che non capisce cosa siano le tariffe telefoniche... ha mantenuto Tim chissà da quando tempo e già la dice tutta! Quando va a fare la spesa con i "consigli per gli acquisti" di Maria De Filippi lo sa cosa sta andando a comprare?

    PS: Ma le pagano pure queste giornaliste per questi "servizietti"? Non fraintendetemi

  10. #10
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    beh almeno scrive come la gente di strada... si fa capire, cosa che a noi "esperti" non riesce affatto. E' paradossale lo so, ma in quegli strafalcioni la gente si ritrova... se legge noi ci manda a ca..re e ci da' pure torto sulla (s)fiducia

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social