[Antitrust] Nel 2008 le multe superano i 37 milioni
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 7 di 7

[Antitrust] Nel 2008 le multe superano i 37 milioni

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Arrow [Antitrust] Nel 2008 le multe superano i 37 milioni

    Come segnalato da AndreA sul suo blog, il Messaggero ha pubblicato un interessante articolo: Vola l'Antitrust con la legge Bersani: nel 2008 multe per oltre 37 milioni.

    Al di là dell'erroneo richiamo della legge Bersani (il merito del boom nelle multe è probabilmente da ascriversi al d.lgs 145/2007), è interessante notare (i) il vertiginoso aumento dell'importo complessivo delle sanzioni (+600% e passa) e (ii) il fatto che la telefonia "contribuisca" per circa un terzo al totale.

    Per il mercato delle tlc è indubbiamente un bruttissimo segno.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #2
    Partecipante Galattico L'avatar di maccoy
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    Parigi
    Messaggi
    1,039

    Predefinito

    Ho l'impressione che rimangano comunque cifre molto irrisorie...
    Sono circa 12 centesimi a sim attiva.


    PER SEMPRE???



  3. #3
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Nel 2009 ci sarà il boom

    Complimenti all'Antitrust; nonostante quello delle telecomunicazioni sia "controllato" in primis dall'Agcom le cose vanno molto male... Come si dice in questi casi? "Il pesce puzza dalla testa" ed evidentemente è proprio così: nessun controllo, ogni gestore fa un pò come gli pare e piace... tanto alla fine son pochi quelli che chiedono giustizia e quindi conviene!

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Nei prossimi giorni ci sarà la presentazione al Parlamento del Presidente Catricalà dei dati dell'ultimo anno di attività, quindi avremo maggiori dettagli...( i primi di luglio ci sarà la presentazione di Calabrò dell' Agcom )

    Dall'articolo del Messaggero che ho letto anch'io, ho invece scoperto che le sanzioni fino a 50.000 vengono trattenute dal' Autorità, mentre la parte > di 50.000 di ciscuna sanzione è destinata allo Stato a costituire un presunto fondo per la tutela dei consumatori... mah....ci credo poco...
    ...

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Comunque c'è poco da vantarsi in un paese dove la tutela dei consumatori è considerata l'ultimo dei problemi...
    C' da chiedersi:

    1) Tutte le multe ( che sono sempre poca cosa rispetto al fatturato) vengono poi realmente pagate?
    2) Le multe dell' Antitrust sulle telecomunicazioni sono aumentate esponenzialmente: l' Agcom, l' altra Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni cosa fa per frenare l'anarchia che esiste nel nostro paese dove i gestori fanno quello che vogliono quando invece dovrebbero essere fermati proprio da quest'altra Autorità ?

    Il Parlamento,il Governo che fa ?
    La Class Action che doveva partire il primo luglio dello scorso anno?
    Ne stanno discutendo ancora adesso e pare che la nuova normativa sarà decisamente peggiore di quella varata dal precedente governo e che sarebbe dovuta entrare in vigore lo scorso anno....

    Questi sono i fatti reali, tutto il resto sono chiacchere ....
    ...

  6. #6
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    La domanda 1) spero che abbia risposta positiva. Ma non dubito sul fatto che i gestori paghino le multe che ricevono.

    Per quanto concerne la domanda 2), sono pronto a scommettere che pure Agcom si "vanterà" nella propria relazione di avere aumentato esponenzialmente il numero e l'importo delle multe. Quando parti da 0 è facile dichiarare un +6000%
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  7. #7
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    per Agcom devi sottrare le multe che applica per violazione alla par condicio. Li è costretta dai partiti a farle ma per le Tlc non cambia nulla. Bisognerebbe andare in una delle Camere e vedere i finanziamenti che le società di Tlc elargiscono ai partiti di riferimento dei signori commissari di Agcom.
    Geoglobalfax

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social