Limitazioni contrattuali: denuncia/segnalazione per inottemperanza provvedimenti
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 8 di 8

Limitazioni contrattuali: denuncia/segnalazione per inottemperanza provvedimenti

  1. #1
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    988

    Predefinito Limitazioni contrattuali: denuncia/segnalazione per inottemperanza provvedimenti

    Vista la continua inottemperanza dei provvedimenti delle Autorità (Agcom e AGCM) relativi all'utilizzo di limitazioni contrattuali (es. 160 minuti di chiamate giornaliere), riporto di seguito una breve guida per denunciare/segnalare tale violazione.
    I moduli allegati sono per i gestori principali, sarebbe bene inviarli tutti e 5 indistintamente da quale gestore si possegga.

    1. Denuncia/segnalazione all'Agcom tramite modulo D che trovate qui
    Nella cartella "modulo D" sono presenti i moduli precompilati per i singoli gestori.


    Procedura

    Il modulo, che va aperto solo ed esclusivamente con adobe reader (non con acrobat), è precompilato e dovete riempire le sezioni riportate di seguito:

    2. Dati del denunciante;
    9. Allegati ----> inserire documento d'identità (solo per chi non lo invia tramite PEC)
    10. Luogo e data.

    Va compilato direttamente sul pc e inviato, pena l’archiviazione, via mail all’indirizzo denunce_ugsv@cert.agcom.it

    Importante: per chi non lo invia tramite PEC, deve obbligatoriamente allegare il documento d’identità nel modulo stesso.
    Il modello stesso ha la funzione per allegare al suo interno tutti i documenti.

    Una volta compilato tutto, in fondo alla pagina dovrete cliccare su “verifica” e se è tutto apposto (se non lo è viene indicato dove modificare) cliccate su “invia via mail”.

    A questo punto si aprirà questa finestra



    http://imageshack.us/photo/my%20imag...maginegmx.jpg/

    se utilizzate un programma di posta elettronica (outlook, thunderbird ecc) cliccate sulla prima voce, vi si aprirà in automatico la finestra del programma di posta, con già i dati inseriti e il modulo D allegato. Non dovete fra altro che inviare.

    Per chi non utilizza un programma di posta, allegate alla mail il modulo D correttamente compilato e nell’oggetto della mail scrivete:

    “INVIO MODELLO D UTENTE "NOME E COGNOME" OPERATORE/I H3G

    mentre nel testo scrivete:

    “INVIO MODELLO D UTENTE "NOME E COGNOME" OPERATORE/I H3G
    Il file allegato è il modulo compilato. Aprirlo per esaminare i dati.”

    Il nome del gestore scritto in rosso va modificato in base al modulo del gestore che state inviando.
    Se li inviate tutti e 5 ricordate di cambiare sempre il nome del gestore.


    2. Denuncia/segnalazione Antitrust

    Anche qui vale la premessa fatta in precedenza, essendo una violazione di tutti gli operatori è bene inviare la segnalazione per ogni singolo operatore.

    Nello stesso file trovate la cartella "modulo agcm" in cui troverete i moduli per la segnalazione.
    Sono già precompilati, dovete solo aggiungere i vostri dati (sezione 1) e la data di invio.
    Tutto il resto lo lasciate inalterato.

    Questi moduli vanno inviati via fax al numero 06.85821256 oppure tramite PEC all'indirizzo protocollo.agcm@pec.agcm.it

    C'è la possibilità di fare la segnalazione anche online da qui compilando i campi come nel modulo.


    Come ci ha insegnato la vicenda rimodulazione credito di H3G, più persone segnalano più possibilità ci sono che le Autorità prendano provvedimenti.

  2. #2
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    988

    Predefinito

    Non piace a nessuno questa discussione

  3. #3
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    A me piace solo che, per esperienza personale, i moduli D hanno delle risposte copia&incolla che non risolvono nulla: viene ricordato che ci sono i Corecom e via dicendo. Per farla intervenire sui rischia di arrivare al limite dello stalking.

    Pertanto, se si vuole far intervenire l'Agcom, si deve paradossalmente segnalare all'Antitrust che interpellerà l'Agcom e così si esprime (ma non fa multa se pratica scorretta). La cosa ancora più paradossale? Che quello che dichiarano all'Antitrust non sempre viene tenuto in considerazione nelle decisioni sulle controversie tra operatore e cliente... sempre per esperienza personale.

  4. #4
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    988

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    A me piace solo che, per esperienza personale, i moduli D hanno delle risposte copia&incolla che non risolvono nulla: viene ricordato che ci sono i Corecom e via dicendo. Per farla intervenire sui rischia di arrivare al limite dello stalking.
    Purtroppo ti devo dare ragione, proprio ieri mi è arrivata la lettera copia/incolla dell'agcom riguardo la segnalazione sulle limitazioni contrattuali.
    Ma questa gente le segnalazioni le legge? o gliene devono arrivare 1000, come per la questione azzeramento credito, per muoversi?

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    Pertanto, se si vuole far intervenire l'Agcom, si deve paradossalmente segnalare all'Antitrust che interpellerà l'Agcom e così si esprime (ma non fa multa se pratica scorretta). La cosa ancora più paradossale? Che quello che dichiarano all'Antitrust non sempre viene tenuto in considerazione nelle decisioni sulle controversie tra operatore e cliente... sempre per esperienza personale.
    Per alcune questioni ho segnalato anche all'antitrust.
    sul sito c'è scritto che nessuna comunicazione verrà inviata al segnalante a meno che non si tratti di avvio di istruttoria. In caso contrario sarà archiviata entro il termine di 180 giorni.
    A settembre contatterò entrambe le autorità perchè non possono far finta di nulla, sopratutto perchè si sono già espresse.
    Per quanto riguarda la considerazione dei provvedimenti nelle controversie, ti posso dire che quando le ho prodotte le hanno sempre prese in considerazione. Del resto, come mi hanno detto, non possono fare finta che non esistano in fase di decisione.

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danio.78 Visualizza Messaggio
    Purtroppo ti devo dare ragione, proprio ieri mi è arrivata la lettera copia/incolla dell'agcom riguardo la segnalazione sulle limitazioni contrattuali.
    Ma questa gente le segnalazioni le legge? o gliene devono arrivare 1000, come per la questione azzeramento credito, per muoversi?
    In realtà penso ci siano due fasi non perfettamente coordinate:

    1. la lettura delle segnalazioni
    2. la risposta standard

    E la 2. di solito non elimina la prima fase, ho avuto risposte 2. "no sense" con apertura delle segnalazioni al punto 1.

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    A me piace solo che, per esperienza personale, i moduli D hanno delle risposte copia&incolla che non risolvono nulla
    ho visto delibere nate da risposte "standard" in tutta onestà

  6. #6
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    In realtà penso ci siano due fasi non perfettamente coordinate:

    1. la lettura delle segnalazioni
    2. la risposta standard

    E la 2. di solito non elimina la prima fase, ho avuto risposte 2. "no sense" con apertura delle segnalazioni al punto 1.



    ho visto delibere nate da risposte "standard" in tutta onestà
    E cioè a dire che il tempo dedicato dagli utenti per compilare ed inviare i Moduli D è in realtà PERSO e pertanto se uno ha problemi procede per conto proprio a fare l'iter dell'autotutela ma per far sì che certi comportamenti scorretti, o meglio dire presumibilmente scorretti , vengano sanzionati sarebbe meglio segnalare direttamente all'Antitrust... o no?

  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    E cioè a dire che il tempo dedicato dagli utenti per compilare ed inviare i Moduli D è in realtà PERSO e pertanto se uno ha problemi procede per conto proprio a fare l'iter dell'autotutela ma per far sì che certi comportamenti scorretti, o meglio dire presumibilmente scorretti , vengano sanzionati sarebbe meglio segnalare direttamente all'Antitrust... o no?
    Perdonami la franchezza, Eros, ma direi che è un post "catch-all", molto di impatto ma talmente generale che lo si può usare difficilmente in cerca di qualche aiuto specifico. E' buono se vuoi avere una visibilità politica e/o comunicativa, un po' meno per aiutare gli altri a districarsi

    Tra l'altro indubbiamente dici alcune mezze verità, la sensazione di fondo "è"/"può essere" quella ma diverse delibere AgCom nascono dal modulo D (del "tempo perso"): tempo prob non perso nei casi risolti/affrontati (sempre che non si creda che le proprie situazioni siano di carattere generale e/o di maggior interesse rispetto a quelle altrui). Tendenzialmente sono più soddisfatto che non*

    Ovvio poi che ci siano casi in cui emergono fattispecie che avranno sanzioni migliori in Antitrust, ma spesso i campi di applicazione sono diversi

    * il che non significa che sia pienamente soddisfatto, ma per raggiungere un obiettivo ci sono anche passaggi intermedi

    PS: stavolta danio mi cazzia giustamente per l'OT

  8. #8

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social