Fastweb e limitazioni di collegamento
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Fastweb e limitazioni di collegamento

  1. #1
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito Fastweb e limitazioni di collegamento

    Salve,
    ho un abbonamento Fastweb da diversi mesi, ed ho riscontrato che la connessione cade continuamente, nel senso che i pc non ricevono indirizzi ip (sono connessi con 169.254.x.x).
    utilizzo una Apple Airport Extreme a cui sono connessi 2 Mac via cavo Ethernet ed uno via Wi-fi.
    Credo che il problema sia dovuto alla limitazione che pone fastweb di 3 dispositivi connessi, ma a me in effetti funziona solo quando ho acceso solo 1 computer.
    Non posso collegare l'iPhone se no cade la rete, insomma che senso ha avere fastweb ed avere tutti questi fastidi?
    Avete qualche idea su come risolvere il problema? Cambiare operatore?
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  2. #2

    Predefinito

    fastweb per i "vecchi" clienti ha questa limitazione, non c'e' soluzione se non chiudere l'abbonamento ed aprirne uno nuovo (dalla scorsa primavera le nuove attivazioni hanno una classe di IP diversa e non hanno piu' questo limite)

    mi pare strano pero' che te lo faccia anche avendo un router in mezzo (l'airport di apple)

    sei sicuro che tutti i dispositivi siano collegati a questo e non direttamente all'hag di fastweb?

  3. #3
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    L'abbonamento l'ho fatto a marzo 2010, all'HAG Fastweb è collegato solo l'Airport Extreme di Apple, e da lì parte tutto.
    Praticamente fastweb vede quanti computer sono connessi...una volta che ho telefonato al servizio clienti, mi hanno visto tutti gli indirizzi mac dei mac (!).
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  4. #4

    Predefinito

    hmmm mi sa che l'airport funziona solo da hub e non da router/NAT

    e' possibile configurarlo diversamente? non ho esperienza diretta, mi sembra strano comunque che non si possa

  5. #5
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di pier89
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    147

    Predefinito

    noi in casa abbiamo collegato un router wireless all'HAG fastweb e non abbiamo mai avuto problemi di collegamento.... siamo arrivati anche a 25 dispositivi connessi contemporaneamente (pc+smartphone) e tutti hanno sempre funzionato... non sarebbe più semplice per te collegare il tutto ad un router o dispositivo che non sia apple??
    Honor 8 Pro con WIND (329): All Inclusive 40 Fire+
    iPhone 5 con TIM (334): Giga e Voce XL

  6. #6
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Ma guarda che l'airport fa da router con nat e tutto il resto...ho provato un sacco di configurazioni, e mi fa sempre problemi...

    Ho "condividi un ip", "assegna un range di indirizzi ip ai dispositivi collegati" e "modo ponte".
    Ho fatto assegnare a tutti i dispositivi connessi, indirizzi nel range 192.168 ed ognuno aveva il suo ip, ma nonostante ciò mi si toglie sempre la connettività non appena accendo un pc o mi si connette l'iPhone alla wi-fi.

    Magari ora provo con un router...ma sembra che (almeno a me) riescano sempre a vedere quanti dispositivi ci sono effettivamente connessi, e mi bloccano, può essere?
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  7. #7
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Conegliano, Italy
    Messaggi
    2,263

    Predefinito

    Scusa se mi intrometto, ma se tu scolleghi fastweb, i computer e gli smartphone si connettono all'airport? L'IP della lan è indipendente dall'ip del router, infatti hai numerazioni diverse, potresti anche cambiare completamente ip per la lan e navigare lo stesso... E' il gateway che ti permette di navigare non l'ip... Sembrerebbe che il server DHCP sia andato in palla.

    Spero di esserti stato utile


  8. #8
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Si, si connettono all'airport sempre. Ho notato che quando collego più cose all'airport, è l'airport stesso a non ricevere più alcun ip da fastweb (e restare in 169.254.x.x), un pò riesco ad ovviare assegnando staticamente all'airport l'ultimo ip ricevuto da fastweb, ma mi funziona per un pò e poi non mi si connette più
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  9. #9

    Predefinito

    Stando a quanto trovato cercando con Google, la soluzione dovrebbe stare nell'impostazione di default (da cambiare, ovviamente) dell'Airport Extreme.

    Prova a verificare dalla pagina di configurazione manuale dell'Airport l'impostazione presente nel menu Internet > Connessione internet > Condivisione internet se è abilitata la funzione "Condividi indirizzo IP pubblico". In caso contrario, infatti, funziona in modalità switch e non effettua il NAT interno, demandando il tutto alla rete Fastweb, che ti blocca!

    Fonte: AIUTO! Apple Airport Extreme e Fastweb ADSL.

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    2

    Predefinito

    - messaggio rimosso by faquick -

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social