Regolamentazione degli indennizzi da parte di Agcom - Pagina 5
Thanks Thanks:  0
Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 80

Regolamentazione degli indennizzi da parte di Agcom

  1. #41
    Partecipante Magico L'avatar di sponsor3
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    711

    Predefinito agcom.fissati i nuovi indennizzi per disservizi.

    Nuove regole in materia di indennizzi applicabili nei rapporti tra utenti ed operatori.Le misure di compensazione automatica saranno efficaci a partire dal primo gennaio 2012, mentre le altre previsioni entreranno in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione del regolamento in Gazzetta Ufficiale.

  2. #42
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    c'è una news dedicata in prima pagina da ieri ( AgCom, fissati i nuovi indennizzi per i disservizi. Per tutti | Mondo3 ) e un 3ad aperto da mesi: http://www.mondo3.com/forum/autorita...rte-agcom.html

    (ovviamente è un incitamento per tutti a fare un rapido controllo dei contenuti prima di scrivere)

    PS: tra poco unisco i 3ad

  3. #43
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Aspettiamo di leggere per intero la delibera, comunque si tratta di una delibera "aberrante" contro i consumatori.
    Gli indennizzi deliberati sono davvero ridicoli...
    ...

  4. #44
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    mah non è del tutto detto. Un mio amico è in attesa di una risoluzione (da 2 anni...) di un contenzioso e aspetta la delibera di un Corecom regionale: il calcolo degli indennizzi minimi con la nuova versione rispetto alla precedente non è che abbia particolari differenze (eccezion fatta per la mancata risposta), anzi i 7,50 euro giornalieri sono spesso migliorativi alle controfferte dei gestori. Io non vedo del tutto negativamente la cosa, certo che non rispondere costerà assai meno (e spero non diventi una regola...)

  5. #45
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Certamente si può discutere dei numeri, alcuni dei quali sono penalizzanti per il cliente.

    Per casi particolari in cui un utente ritenga di avere subito un "maggior danno", questi potrà in ogni caso rivolgersi all'autorità giudiziaria per vedersi riconoscere il risarcimento "pieno".
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  6. #46
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    988

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    mah non è del tutto detto. Un mio amico è in attesa di una risoluzione (da 2 anni...) di un contenzioso e aspetta la delibera di un Corecom regionale: il calcolo degli indennizzi minimi con la nuova versione rispetto alla precedente non è che abbia particolari differenze (eccezion fatta per la mancata risposta), anzi i 7,50 euro giornalieri sono spesso migliorativi alle controfferte dei gestori. Io non vedo del tutto negativamente la cosa, certo che non rispondere costerà assai meno (e spero non diventi una regola...)
    Sono in attesa di definire una controversia con h3g per una mancata portabilità, mancata disattivazione del servizio a causa di recesso e mancata risposta e questo nuovo regolamento riduce drasticamente le richieste fatte (la mancata portabilità passerebbe da 6 euro a 2,50 trattandosi di utenza mobile e la mancata risposta a 1 euro invece di 6).
    Il gestore dal 2009 non ha mai risposto a raccomandate e disdette (in totale 5), non ha mai effettuato la portabilità e ha avuto il coraggio di inviare richieste di pagamento per mezzo del recupero crediti.

    Riguardo alla mancata gestione dei reclami riporto un passaggio della delibera n. 412/10/CONS dove agcom ha sanzionato h3g per un totale di € 72 mila:

    "con riferimento alla gravità della violazione, va evidenziato che i
    comportamenti omissivi della società hanno leso il diritto degli utenti ad essere
    adeguatamente informati
    , nei termini prescritti, circa l’esito dei reclami presentati
    "

    Mi chiedo con quale coraggio agcom possa rinnegare tale pensiero portando l'indennizzo della mancata risposta da 6 euro a 1 euro.
    Da un pò di tempo ormai non mi stupisco più di tali decisioni.

    Se prima i gestori si sentivano in diritto di fare come gli pareva ora, con questo nuovo regolamento, si sentiranno ancora di più in diritto di fare come gli pare.
    Le conciliazioni diventeranno una perdita di tempo, oppure chi la fa si accontenterà, come già succede oggi, dei 100 euro di contentino che offre il gestore a fronte di gravi disservizi.

  7. #47
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    sono due aspetti diversi quelli che evidenzi tu: c'è la parte legislativa che porta alla composizione di un regolamento e la definizione di una sentenza - che ha altri attori, seppur interni all'autorità, protagonisti - in cui comunque non si fa riferimenti al "valore monetario" della mancata risposta.

    Tra un po' a forza di far distinguo mi fate sembrare per uno che simpatizza per i "poteri forti", in realtà mi pare che ogni tanto si perda la bussola. In senso bonario, eh Danio! Anche perché alla fin dei conti, se mi leggi un po' online, ho già detto e scritto parecchie volte che a mio parere la mancata risposta ora ai gestori converrà sempre di più.

  8. #48
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    988

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    sono due aspetti diversi quelli che evidenzi tu: c'è la parte legislativa che porta alla composizione di un regolamento e la definizione di una sentenza - che ha altri attori, seppur interni all'autorità, protagonisti - in cui comunque non si fa riferimenti al "valore monetario" della mancata risposta.

    Tra un po' a forza di far distinguo mi fate sembrare per uno che simpatizza per i "poteri forti", in realtà mi pare che ogni tanto si perda la bussola. In senso bonario, eh Danio! Anche perché alla fin dei conti, se mi leggi un po' online, ho già detto e scritto parecchie volte che a mio parere la mancata risposta ora ai gestori converrà sempre di più.
    Il mio intervento non era riferito a te, ma in generale.
    E comunque la bussola la sta perdendo l'autorità...

  9. #49
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    provando a guardare il bicchiere mezzo pieno si potrebbe anche notare, al contrario del recente passato, anche un certo interesse a regolare alcuni aspetti in cui sembrava esserci il "far west" (questo, quello dei limiti di spesa, etc. etc....).

    Diciamo che probabilmente "noi appassionati" ci aspettavamo qualcosa di più, di certo è che per la grande quantità di utenti silenti le novità sono di un certo rilievo rispetto al vuoto del precedente lustro negli stessi campi.

  10. #50
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    988

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social