Corecom Lazio: indennizzo Agcom non rispettato - Pagina 3
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Corecom Lazio: indennizzo Agcom non rispettato

  1. #21
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Nella bozza di delibera Agcom propone un tetto di 400euro. Il co.re.com. ha liquidato l'indennizzo in 1.3000euro, oltre 3 volte il tetto massimo. Mi pare evidente che il co.re.com. non abbia tenuto conto della delibera 124/10/CONS. Questi sono i fatti.

    Premesse:

    A. Non siamo in un sistema di common law e i precedenti NON sono vincolanti. In Italia i tribunali non sono tenuti a conformarsi alle sentenze della Corte di Cassazione - la quale ha una funzione nomofilattica - figuriamoci se un co.re.com. ha il dovere di conformarsi alle decisioni dell'Agcom.

    B. Gli orientamenti Agcom non sono immutabili. Prima del 2007 Agcom applicava gli irrisori massimali previsti dalle carte servizi. Solo a partire dal 2008 ha cambiato orientamento e ha iniziato a disapplicarli. Nulla toglie che in futuro possa nuovamente cambiarlo. Ritengo che il testo della bozza di delibera 124/10/CONS - e in particolare l'introduzione di limiti massimi - debba essere tenuto in debita considerazione circa un'evoluzione nella giurisprudenza Agcom.

    Quanto al tuo post, Max:

    Agcom non ha mai scritto da nessuna parte che l'indennizzo deve essere calcolato come una semplice moltiplicazione (tot euro moltiplicato per il numero dei giorni). E' anzi vero il contrario: Agcom ha scritto che l'indennizzo deve tenere conto del pregiudizio subito e di "una serie di elementi di natura soggettiva, oggettiva e temporale, quali la qualità e la quantità del servizio, il valore del canone corrisposto, la durata del disservizio, la natura del soggetto – utente (persona fisica – giuridica) che ha subito il pregiudizio" (cito testualmente dalle delibere Agcom). Agcom ha quindi sancito il principio in base al quale l'indennizzo debba essere calcolato di volta in volta.

    Aggiungo: è vero, Agcom parecchie volte quando si è trovata di fronte alla necessità di liquidare l'indennizzo si è limitata a fare una moltiplicazione. Ciò non toglie che la motivazione fornita sia in evidente contrasto con l'applicazione del medesimo criterio a situazioni che possono essere tra loro molto differenti.

    Ma ti/vi pongo due spunti di riflessione:
    1. quante sono le delibere in cui l'indennizzo così liquidato ha superato i 1.300euro?
    2. se nella bozza di delibera 124/10/CONS la stessa Agcom ha proposto di introdurre un limite di 400euro, siamo proprio sicuri che Agcom non stia per mutare orientamento?

    Quanto al co.re.com., quest'ultimo ha individuato una serie di elementi di natura soggettiva, oggettiva e temporale (durata del disservizio, condotta del danneggiato, numero reclami etc) e sulla base degli stessi ha fissato equitativamente l'indennizzo in 1.300euro.

    A mio parere, il cambio di orientamento senza che sia intervenuta una nuova delibera, è un evidente presupposto per ricorrere al TAR.
    A questo passaggio potrei rispondere citando il "mitico" Ricucci, ma - con affetto - mi autocensuro.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #22
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio

    Questi sono i fatti.
    La logicità data agli eventi non ha forza di legge (e per alcuni aspetti direi per fortuna... mai augurarsi che tutto questo diventi "certo" visto che una tale visione della legge potrebbe avere effetti concreti devastanti)


    A mio parere, il cambio di orientamento senza che sia intervenuta una nuova delibera, è un evidente presupposto per ricorrere al TAR.
    Imho il Tar la rigetta... e, sempre inter nos, una simile rigidità è probabilmente alla base dei nuovi parametri. Il mondo non è nero e bianco, ma è anche una via del dialogo... gridare all'errore in un caso concreto come questo dove comunque il danno è stato ben risarcito rispetto a quello reale (lo dico da protagonista di dozzine conciliazioni, vedere oltre i 2/3000 euro un concreto risarcimento per gran parte delle questione è pretestuoso... al pari dei nuovi limiti, molto bassi imho per alcune problematiche) mi sorprende. Pur tifando SEMPRE per i deboli contro i forti, mi pare che il cliente non è che sia stato preso a labbrate...

  3. #23
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    988

    Predefinito

    In riferimento proprio alla delibera 4/10/CRL del corecom lazio datata 28 luglio e alla successiva 8/10/CRL sempre datata 28 luglio qualcuno gentilmente mi aiuta a comprendere quale criterio utilizzano nel quantificare gli indennizzi per la mancata risposta?

    riporto brevemente dalla delibera 4/10/CRL:

    "Il periodo di mancata risposta al reclamo è pari a 585 giorni (e non a 840 giorni come indicato dall’utente)... da cui vanno decurtati i 45 giorni utili per fornire la dovuta risposta... e gli ulteriori 90 giorni non lavorativi previsti dal calendario nel medesimo periodo.

    Nel caso in esame, e ritenendo eccessivamente restrittivo il tetto massimo di Euro 400,00 € ipotizzato nella richiamata Delibera, e per i motivi su esposti, si ritiene che nella fattispecie sia equo liquidare un indennizzo di Euro 1.300,00"



    e dalla delibera 8/10/CRL:

    "... la risposta al reclamo è avvenuta con 232 giorni di ritardo. Ora, ritenendo eccessivamente restrittivo il tetto massimo di Euro 400,00= ipotizzato nella
    richiamata Delibera...si ritiene che nella fattispecie sia equo liquidare un indennizzo di Euro 1.300,00, conformemente all’orientamento di questo Ufficio.
    "


    Intanto nella delibera 4/10 dal totale dei giorni, oltre a togliere i 45 come da delibera agcom, tolgono anche 90 giorni non lavorativi.
    Non mi risulta, correggetemi se sbaglio, che in giurisprudenza si faccia riferimento a giorni lavorativi, i giorni sono giorni e basta.

    Per quanto riguarda invece gli indennizzi per la mancata risposta al reclamo siamo di fronte a 2 casi identici ma a decisioni completamente diverse prese dal medesimo comitato nello stesso giorno:

    nella delibera 4/10 l'indennizzo è pari a € 1300/450 giorni vengono fuori e 2,90 circa al giorno;
    nella delibera 8/10 l'indennizzo è pari a € 1300/232 giorni (non mi pare siano stati tolti quelli non lavorativi) vengono fuori € 5,60 circa al giorno.

    Quindi mi limito a chiedere quali criteri hanno utilizzato perchè se mi dovessi dare la risposta...


  4. #24
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danio.78 Visualizza Messaggio
    In riferimento proprio alla delibera 4/10/CRL del corecom lazio datata 28 luglio e alla successiva 8/10/CRL sempre datata 28 luglio qualcuno gentilmente mi aiuta a comprendere quale criterio utilizzano nel quantificare gli indennizzi per la mancata risposta?
    [...]

    Intanto nella delibera 4/10 dal totale dei giorni, oltre a togliere i 45 come da delibera agcom, tolgono anche 90 giorni non lavorativi.
    Non mi risulta, correggetemi se sbaglio, che in giurisprudenza si faccia riferimento a giorni lavorativi, i giorni sono giorni e basta.

    Per quanto riguarda invece gli indennizzi per la mancata risposta al reclamo siamo di fronte a 2 casi identici ma a decisioni completamente diverse prese dal medesimo comitato nello stesso giorno:

    nella delibera 4/10 l'indennizzo è pari a € 1300/450 giorni vengono fuori e 2,90 circa al giorno;
    nella delibera 8/10 l'indennizzo è pari a € 1300/232 giorni (non mi pare siano stati tolti quelli non lavorativi) vengono fuori € 5,60 circa al giorno.

    Quindi mi limito a chiedere quali criteri hanno utilizzato perchè se mi dovessi dare la risposta...

    Non c'è alcun criterio razionale ecco perchè a mio parere sono anche censurabili queste determinazioni del Corecom.
    Tra l'altro il Corecom ha introdotto un elemento di novità, quello di escludere i giorni festivi, questione non presente nelle tantissime delibere Agcom e soprattutto nella Carta Servizi 3...
    ...

  5. #25
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    988

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    Non c'è alcun criterio razionale ecco perchè a mio parere sono anche censurabili queste determinazioni del Corecom.
    Tra l'altro il Corecom ha introdotto un elemento di novità, quello di escludere i giorni festivi, questione non presente nelle tantissime delibere Agcom e soprattutto nella Carta Servizi 3...
    La mia domanda è rivolta a chi sostiene che il corecom applichi dei giusti criteri ovvero criteri di natura soggettiva, oggettiva e temporale.
    Addirittura in un caso dal conteggio dei giorni vengono scalati quelli non lavorativi e nell'altro no.
    Non chiedo tanto ma almeno un criterio base che valga per tutte le decisioni.

  6. #26
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Non faccio riferimento a normative specifiche del settore TLC ma, in ambito legale, si dovrebbe sempre specificare se si parla di "giorni naturali (o solari)", eventualmente consecutivi (quelli del calendario, per intenderci), e "giorni lavorativi".

  7. #27
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    988

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Non faccio riferimento a normative specifiche del settore TLC ma, in ambito legale, si dovrebbe sempre specificare se si parla di "giorni naturali (o solari)", eventualmente consecutivi (quelli del calendario, per intenderci), e "giorni lavorativi".
    esattamente. lo so anche io che non faccio l'avvocato

  8. #28
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danio.78 Visualizza Messaggio
    La mia domanda è rivolta a chi sostiene che il corecom applichi dei giusti criteri ovvero criteri di natura soggettiva, oggettiva e temporale.
    Addirittura in un caso dal conteggio dei giorni vengono scalati quelli non lavorativi e nell'altro no.
    Non chiedo tanto ma almeno un criterio base che valga per tutte le decisioni.
    Trovo inspiegabile il motivo per il quale abbiano detratto i 90 giorni.
    Il differente trattamento *potrebbe* trovare parziale giustificazione nella natura soggettiva dei ricorrenti (rispettivamente, persona fisica e persona giuridica).

    Ciò premesso, non nascondo che queste due delibere potrebbero essere oggetto di diverse censure.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  9. #29
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    988

    Predefinito

    Il Corecom Lazio continua a determinare i vari indennizzi senza seguire alcun criterio.
    AgCom, ancora nel mese di luglio, utilizza i parametri delle varie carte servizi senza alcuna modifica dell'importo come invece hanno fatto alcuni corecom.

    Nella delibera n. 23/10/CRL del 15 settembre, a differenza delle altre già citate, come parametro per il calcolo dell’indennizzo prende in considerazione quello stabilito dalle condizioni contrattuali del gestore.

    Lo stesso corecom lombardia nella delibera n. 15/10, nel determinare l'indennizzo per la mancata risposta al reclamo, utilizza il parametro dato dalla carta servizi e cioè 6 euro al giorno.

    Queste diverse decisioni appaiono dettate, a mio parere, più
    dalla molta confusione che dalla valutazione sulla base di una serie di elementi di natura soggettiva, oggettiva e temporale.


  10. #30
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    E' più che probabile.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social