Bloccare traffico dati extrasoglia tramite Delibera AgCom 326/10/CONS
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Bloccare traffico dati extrasoglia tramite Delibera AgCom 326/10/CONS

  1. #1
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito Bloccare traffico dati extrasoglia tramite Delibera AgCom 326/10/CONS

    Buongiorno a tutti, sarebbe corretto, in base alla delibera 326/10 chiedere a 3 di interrompere la connessione dati una volta raggiunta la soglia prevista dal mio piano internet (Super Web New)?
    Nella delibera, all'Art. 2 si legge:
    "1. Gli operatori mobili, con riferimento ai piani tariffari che prevedono un plafond di traffico dati tariffato a forfait (di tempo o di volume), rendono disponibili gratuitamente sistemi di allerta efficaci che, al raggiungimento di una soglia di consumo pari ad una percentuale del plafond di traffico (di tempo o di volume) scelta dall’utente tra le diverse opzioni proposte dall’operatore, informino l’utente medesimo:
    a) del raggiungimento della soglia;
    b) del traffico residuo disponibile;
    c) del prossimo passaggio ad eventuale altra tariffa e del relativo prezzo al superamento del plafond.

    2. Qualora il cliente non abbia dato indicazioni diverse in forma scritta, gli operatori provvedono a far cessare il collegamento dati non appena il credito o il traffico disponibile residuo (di tempo o di volume) di cui al comma 1 sia stato interamente esaurito dal cliente, senza ulteriori addebiti o oneri per quest’ultimo, avvisandolo di tale circostanza. La connessione dati è riattivata nel più breve tempo possibile dopo che l’utente ha fornito, mediante una modalità semplice, il proprio consenso espresso, che non può, quindi, essere tacito o presunto."

    In questo caso il mio plafond sarebbe di 3GB al mese oltre i quali vorrei che la connessione internet fosse interrotta fino al rinnovo della soglia per non pagare gli scattoni da 50 cents.

    Grazie a tutti
    ciao

  2. #2

    Lightbulb

    Mi piacerebbe saperlo anche io..

  3. #3
    Partecipante DOC L'avatar di StefanoH3G
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Campi Bisenzio, Italy
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Puoi attivare il servizio "infosoglia" che appena stai per esaurire la soglia ti arriva un SMS che ti avvisa...lo puoi fare dall'area clienti...ciao

  4. #4
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoH3G Visualizza Messaggio
    Puoi attivare il servizio "infosoglia" che appena stai per esaurire la soglia ti arriva un SMS che ti avvisa...lo puoi fare dall'area clienti...ciao
    il problema non è sapere quando ho finito i dati ma evitare di consumare credito.
    Ho un ipad, se lo porto fuori casa (e copertura wifi) probabilmente scarica posta, riceve notifiche, messaggi su iMessage, e questo consuma dati. Se sto al limite della soglia come faccio a non farmi addebitare consumi extra soglia?
    Tra l'altro le informazioni sulle soglie dovrebbero essere attive di default o sbaglio? io comunque non sono stato avvisato.
    Sulla mia sim Vodafone invece vengo avvisato che il traffico dati sta per terminare e se non faccio nulla mi viene interrotta la connessione

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciaodom Visualizza Messaggio
    In questo caso il mio plafond sarebbe di 3GB al mese oltre i quali vorrei che la connessione internet fosse interrotta fino al rinnovo della soglia per non pagare gli scattoni da 50 cents.
    mi pare di ricordare che Novari disse che non erano in grado (all'epoca) ne' di fermare il traffico ne' di rallentare dopo una tal soglia... certo che se fosse un (non) banale problema di sistemi potrebbero anche cambiarli
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  6. #6
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Post

    Citazione Originariamente Scritto da valeriol Visualizza Messaggio
    mi pare di ricordare che Novari disse che non erano in grado (all'epoca) ne' di fermare il traffico ne' di rallentare dopo una tal soglia... certo che se fosse un (non) banale problema di sistemi potrebbero anche cambiarli
    Beh, siamo nel 2014, Vodafone lo fa, Wind rallenta, tra l'altro 3 rallenta nel caso in cui ci sia un utilizzo "eccessivo" della connessione dati. Credo che una "IF" utilizzo dati > soglia "THEN" ti attacchi si potrebbe pure mettere

    Ora gli scrivo e glielo chiedo, poi vi dicono cosa rispondono.

  7. #7

    Predefinito

    Più che altro, magari, se gli fai esplicitamente notare che potrebbero incorrere in sanzioni per un "problema tecnico", magari valutano che è il caso di spendere i soldi per implementare questa funzionalità piuttosto che per pagare le multe

  8. #8
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Più che altro, magari, se gli fai esplicitamente notare che potrebbero incorrere in sanzioni per un "problema tecnico", magari valutano che è il caso di spendere i soldi per implementare questa funzionalità piuttosto che per pagare le multe
    Secondo me a loro conviene pagare multe, non credo siano in tanti a protestare ed a chiedere rimborsi o adeguamenti per importi bassi. Da quello che ho visto in genere se la cavano con "sconti cortesia" erogati a parziale copertura di addebiti di abbonamenti o contenuti a pagamento.
    Quando ho detto al Corecom che volevo un rimborso di 2 euro e 60 centesimi per pagine sotto copertura 3 sono stato guardato con stupore

  9. #9
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    251

    Lightbulb bloccare traffico in extra soglia con la delibera AGCOM (delibera 326/10/CONS)

    Leggendo la delibera AGCOM (delibera 326/10/CONS)
    forse è possibile chiedere a "3" che le soglie per i costi extra soglia per internet mobile vengano decisi dal cliente con comunicazione scritta...
    in questo modo potremmo chiedere, magari, una soglia minima di 10 euro e non di 50 Euro (iva esclusa) come è ora!
    chi ne sa di più?

    http://www.agcom.it/documents/10179/...b2?version=1.0

  10. #10
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    251

    Predefinito

    ho scritto ad @AGCOMunica su twitter... e tramite email...
    vediamo che rispondono.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social