Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare - Pagina 24
Thanks Thanks:  0
Pagina 24 di 27 PrimaPrima ... 142021222324252627 UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 265

Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare

  1. #231

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da valeriol Visualizza Messaggio
    E' ma il taglio delle tariffe di terminazione ha portato a tariffe nominali più alte, Italia compresa
    Per come sono abituati a ragionare loro, è vero: guadagnando più soldi con l'interconnessione possono mantenere le tariffe più basse. Vale sia nel singolo Paese (per i gestori con più clienti, che quindi ricevono più chiamate rispetto agli altri) sia a livello globale con il roaming (per i Paesi con più turismo, i cui gestori ora si troveranno ad avere introiti molto minori rispetto a prima).

    E' la stessa manipolazione del mercato che ha portato alle autoricariche per incentivare i clienti a farsi chiamare da altri gestori. Ora devono ragionare diversamente e sono (o si dichiarano) spiazzati.

    E' uno dei motivi per cui la telefonia mobile lasciata a sé senza interventi di Authority varie (nazionali od europee) sarebbe rimasta per sempre un cartello e non avremmo mai avuto un reale abbassamento delle tariffe.

  2. #232
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    ultimo aggiornamento:

    il 7 dicembre prossimo si terrà la prossima riunione con gli stati membri per discutere del regolamento FUP in Commissione Europea
    Riunione per il FUP posticipata al 12 dicembre.


    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  3. #233
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Le fair usage policies votate dagli Stati Membri. Ora è ufficiale, il 15 giugno finisce il roaming! i dettagli sulle norme anti abuso qui: http://europa.eu/rapid/attachment/IP...oamning_V6.pdf
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  4. #234
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare

    Dobbiamo solo aspettare di sapere a
    quanto ammonta per GB il costo massimo che gli operatori potranno applicare a coloro che "abusano" del roaming. Nel caso delle prepagate quindi confermo che sarà : credito residuo presente sulla SIM diviso prezzo massimo per MB. Per i contratti "unlimited" sarà costo mensile del contratto / prezzo all'ingrosso per MB moltiplicato per 2.
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  5. #235

    Predefinito

    In questo leaflet comunque ci sono pochi dettagli, e non c'è menzione di quelli che sono i piani più diffusi in Italia, e cioè SIM prepagate ma con bundle a canone fisso. Subiranno entrambe le limitazioni?

    In ogni caso, la parte di bundle dati utilizzabile all'estero sarà quasi sempre limitata: tenendo per buono il costo in wholesale esemplificativo indicato nella brochure di 0,85 cent/mega (8,50 euro/giga) una tipica offerta italiana da 10 euro al mese permetterebbe di usufruire al massimo di 2,35 GB e una da 20 euro di 4,70GB.

  6. #236
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Aspetta non hai interpretato bene: quello che fa fede non è il prezzo del bundle ma il credito residuo sulla SIM al moomento del roaming.

    E conta che il prezzo lo stanno negoziando al Consiglio Europeo con gli Stati membri , la Commissione ha proposto 8.5€ ma il parlamento ha proposto 4€ con discesa ad 1€ per GB dopo qualche anno. Entro il 15 giugno 2017 il prezzo sarà deciso
    Ultima modifica di Marcolino; 12/12/2016 alle 17:40
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  7. #237
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Formia
    Messaggi
    87

    Predefinito

    secondo me non intendono il credito residuo della sim, ma il credito residuo dell'offerta attiva.

    se io pago 30€ al mese e mi restano 15gg del bundle da utilizzare, potrò utilizzare fino a 1500*0.85mb di traffico all'estero.


    altrimenti uno ricarica 50€ con un bundle da 5€ ed il gioco sarebbe fatto...
    Daffy

  8. #238

    Predefinito

    Marcolino, non è (volutamente?) chiaro in quella brochure, si parla da un lato di prepagate pure, senza offerte a pacchetto e dall'altro di abbonamenti con bundle... quindi le nostre offerte a pacchetto ma su ricaricabile in quale saranno incluse? A rigor di logica in entrambi...

    Comunque, il mio ragionamento resta valido per un piano abbonamento italiano da 10 euro/mese

  9. #239
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare

    Citazione Originariamente Scritto da daffy Visualizza Messaggio
    secondo me non intendono il credito residuo della sim, ma il credito residuo dell'offerta attiva.

    se io pago 30€ al mese e mi restano 15gg del bundle da utilizzare, potrò utilizzare fino a 1500*0.85mb di traffico all'estero.


    altrimenti uno ricarica 50€ con un bundle da 5€ ed il gioco sarebbe fatto...
    fidati
    ho il testo davanti ai miei occhi parla del credito residuo.

    Inoltre il testo è chiaro: il limite è minimo non massimo, anche nella versione italiana parla di "almeno" il credito residuo moltiplicato per il prezzo wholesale.

    Quindi io, ad esempio, con una Vodafone special da 4GB , se ho 8.5€ di credito residuo, ipotizzando che il prezzo rimanga a 0.085, potrò usare *almeno* 1 GB dei 4GB nel bundle.
    Ultima modifica di Marcolino; 14/12/2016 alle 00:27
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  10. #240

    Predefinito

    Eh ho capito che dice "almeno"... ma gli basta darti 1 Kb in più per rispettarla

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social