Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare - Pagina 26
Thanks Thanks:  0
Pagina 26 di 27 PrimaPrima ... 16222324252627 UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 265

Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare

  1. #251
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    ma forse ora stai citando un passaggio diverso da quello che hai menzionato nel precedente post
    no

    testo italiano, punto 14, pagina 5:

    (1) Per arginare il rischio che gli abbonamenti prepagati, che non comportano un impegno a lungo termine, siano utilizzati solo per il roaming permanente, il fornitore di roaming, in alternativa alla richiesta di prove documentali che attestino la residenza o la sussistenza di legami stabili tali da comportare una presenza frequente e consistente sul territorio dello Stato membro di detto fornitore, dovrebbe essere autorizzato a limitare l’utilizzo dei servizi dati in roaming al dettaglio regolamentati al prezzo al dettaglio nazionale applicabile con un abbonamento prepagato ai volumi che possono essere acquistati al massimale di traffico dati in roaming all’ingrosso per l’importo restante ancora disponibile in detto abbonamento prepagato al momento del consumo in roaming.
    testo inglese, punto 14, pagina 4:

    (1) In order to address the risk that pre-paid subscriptions, which do not entail a long-term commitment, are used for permanent roaming purposes only, the roaming provider should be entitled, in the alternative to requiring the provision of evidence of residence or of stable links entailing frequent and substantial presence on the territory of the Member State of that roaming provider to limit the usage of regulated retail roaming data services at the applicable domestic retail price with a pre-paid subscription to the volumes that can be bought at the wholesale roaming data cap by the remaining monetary amount, excluding VAT, available on that pre-paid subscription at the time of the roaming consumption.
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  2. #252
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    grazie. Come viene reso in inglese quest'altro passaggio che avevi prima citato?

    Nel caso di piani tariffari prepagati, in alternativa al requisito della politica di utilizzo corretto di cui al paragrafo 1, il fornitore di roaming può limitare il consumo di servizi dati in roaming al dettaglio all’interno dell’Unione al prezzo al dettaglio nazionale a volumi equivalenti almeno al volume ottenuto dividendo l’importo complessivo del credito residuo disponibile e già pagato dal cliente al fornitore per la tariffa massima di roaming all’ingrosso regolamentata di cui all’articolo 12 del regolamento (UE) n. 531/2012.
    grazie!
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  3. #253
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    grazie. Come viene reso in inglese quest'altro passaggio che avevi prima citato?



    grazie!
    In the case of pre‑paid tariff plans, as an alternative to the fair use policy requirement in paragraph 1, the roaming provider may limit the consumption of data roaming retail services within the Union at the domestic retail price to volumes equivalent to at least the volume obtained by dividing the overall amount, excluding VAT, of the remaining credit available and already paid by the customer to the provider, at the moment of commencing roaming, by the regulated maximum wholesale roaming charge referred to in Article 12 of Regulation (EU) 531/2012
    comunque più su ho postato il link con tutte le versioni in tutte le lingue
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  4. #254
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    grazie mille!
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  5. #255
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Pubblicato ufficialmente sulla Gazzetta Ufficiale della UE:

    EUR-Lex - 32016R2286 - EN - EUR-Lex


    qua in italiano HTML:

    L_2016344IT.01004601.xml

    ed in PDF Italiano:

    http://eur-lex.europa.eu/legal-conte...6R2286&from=EN

    la storia del credito e dei bundle sulle prepagate è stata corretta:

    Per arginare il rischio che gli abbonamenti prepagati, che non comportano un impegno a lungo termine, siano utilizzati solo per il roaming permanente, il fornitore di roaming, in alternativa alla richiesta di prove documentali che attestino la residenza o la sussistenza di legami stabili tali da comportare una presenza frequente e consistente sul territorio dello Stato membro di detto fornitore, dovrebbe essere autorizzato a limitare l'utilizzo dei servizi dati in roaming al dettaglio regolamentati al prezzo al dettaglio nazionale applicabile con un abbonamento prepagato ai volumi che possono essere acquistati al massimale di traffico dati in roaming all'ingrosso per l'importo restante, IVA esclusa, ancora disponibile in detto abbonamento prepagato al momento del consumo in roaming.
    e

    Nel caso di piani tariffari prepagati, in alternativa al requisito della politica di utilizzo corretto di cui al paragrafo 1, il fornitore di roaming può limitare il consumo di servizi dati in roaming al dettaglio all'interno dell'Unione al prezzo al dettaglio nazionale a volumi equivalenti almeno al volume ottenuto dividendo l'importo complessivo, IVA esclusa, del credito residuo disponibile e già pagato dal cliente al fornitore, al momento dell'inizio del roaming, per la tariffa massima di roaming all'ingrosso regolamentata di cui all'articolo 12 del regolamento (UE) n. 531/2012.
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  6. #256
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Intanto (ne discutevo prima in chat con Facquik) vi informo che TIM si è adeguata(*) al regolamento UE di transizione ed ha modificato (al ribasso) le tariffe applicate prima del Giugno prossimo:

    TIM, nuova tariffa base chiamate ricevute in roaming in Unione Europea



    (*): anzi in teoria non si è proprio adeguata adeguata perchè il regolamento imporrebbe oltre che i 6 cent scalati dal credito, anche che il bundle nazionale sia eroso. Ma non diciamo niente che risulta piu conveniente cosi per il consumatore finale
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  7. #257

    Predefinito

    Infatti, è addirittura più conveniente così

    si vede che era un problema fatturare correttamente e che gli conviene così piuttosto che farsi multare

  8. #258
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Accordo in Commissione UE sul taglio dei costi wholesale di roaming internazionale

    FINALMENTE!

    Abbiamo l'ultimo pezzo del puzzle


    Roaming, quadra UE sulle tariffe wholesale: l'abolizione si avvicina

    trovato l'accordo tra Parlamento, Consiglio e Commissione sul prezzo all'ingrosso che gli operatori si pagheranno tra loro dopo il 15 giugno 2017.

    Scendendo più nei dettagli, dal 15 giugno dell’anno in corso il tetto dei prezzi all'ingrosso per i dati scenderà dall'attuale 50 euro per Gigabyte a 7 euro e 70 centesimi. Successivamente, seguendo una tempistica già scandita, proseguirà la discesa: dal 1 gennaio 2018 si passerà a 6 euro per Giga, dal 1 gennaio 2019 a 4,5 euro, dal 1 gennaio 2020 a 3,5, dal 1 gennaio 2021 a 3 euro e infine e dal 1 gennaio 2022 a 2 euro e 50 centesimi. Si tratta di tetti significativamente più bassi rispetto a quelli proposti dalla Commissione per l’inizio del processo (8,5/GB) che comunque, sostiene il Consiglio, consentiranno comunque alle aziende di investire nelle reti di nuova generazione 5G.
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  9. #259
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Formia
    Messaggi
    87

    Predefinito

    io continuo a non capire quanti gb avrò a disposizione all'estero.

    allin 400 per te (400min 400sms e 4gb al mese) costo 5€ al mese (1,25€/sett per 100/100/1gb).

    facciamo un esempio pratico:

    vado all'estero il giorno 20 febbraio (venerdì) ed ho come credito residuo 50€.

    la soglia si rinnova la domenica, mentre l'opzione mi viene addebitata il lunedì.

    quanti gb avrò a disposizione???
    Daffy

  10. #260
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da daffy Visualizza Messaggio
    io continuo a non capire quanti gb avrò a disposizione all'estero.

    allin 400 per te (400min 400sms e 4gb al mese) costo 5€ al mese (1,25€/sett per 100/100/1gb).

    facciamo un esempio pratico:

    vado all'estero il giorno 20 febbraio (venerdì) ed ho come credito residuo 50€.

    la soglia si rinnova la domenica, mentre l'opzione mi viene addebitata il lunedì.

    quanti gb avrò a disposizione???
    è ancora difficile da stimare, ne stiamo discutendo proprio ora in chat con Faquick.

    1) non è detto che i gestori italiani applichino questo limite, che sarebbe difficile da spiegare al cliente e difficile da gestire in termini di fatturazione da parte dell'operatore

    2) leggendo attentamente il regolamento, è presente una sorta di loophole che se interpretato in maniera letterale potrebbe permettere agli operatori italiani di considerare i classici bundle prepagati come "bundle dati illimitati" per i quali c'è un trattamento specifico. Questo trattamento specifico consente appunto di limitare i dati al "doppio dei volumi che possono essere acquistati al massimale di traffico dati in roaming all'ingrosso per un importo equivalente al prezzo al dettaglio nazionale complessivo, IVA esclusa, della componente servizi mobili del piano tariffario nazionale per l'intero periodo di fatturazione interessato."
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social