Pagamento costi di recesso non dovuti
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Pagamento costi di recesso non dovuti

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di callfan
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2,802

    Predefinito Pagamento costi di recesso non dovuti

    Buongiorno ragazzi, ho bisogno della vostra consulenza perché ho un diavolo per capello.
    Il 3 Settembre ho mandato a Wind una PEC con comunicazione di recesso per modifica unilaterale ex art. 70 comma 4. Il giorno dopo ho richiesto a Tiscali il passaggio del numero che però, per motivazioni loro (problemi con l’approvviggionamento dei modem), è andata a buon fine solo in data 14 Dicembre.
    Tre settimane fa mi è arrivata una fattura di Wind da 122€ comprendente anche i costi di recesso. Ho fatto reclamo ed oggi mi hanno comunicato che la richiesta non può essere evasa, perché Tiscali ha inviato loro la richiesta di migrazione in data 5 Novembre, quindi oltre i 30 giorni che terminavano il 4 Ottobre.

    Ora, da quello che sapevo io, la data del 4 Ottobre era il termine ultimo per inviare a Wind la comunicazione del recesso, non perché a loro arrivasse la richiesta interna da Tiscali, anche perché su quella il cliente finale non ha alcun potere.
    La poco cortese operatrice che mi ha chiamato mi ha detto che al massimo mi dovrò rivalere su Tiscali e non su di loro.

    Chi ha ragione? È vero che il 4 Ottobre era la data limite anche per la richiesta di migrazione tecnica, cioè inviata dal nuovo gestore al vecchio? Mi sembra assurdo perché dovrebbero specificarlo, soprattutto perché allora così continuano a prendere tutti i costi di recesso di quelli che incappano in problemi come me.

    In più mi ha fatto notare che la PEC non era firmata (cioè, il PDF non lo era). Essendo stato inviato via PEC, nessun altro gestore finora aveva fatto storie su quell’aspetto.

    Vi prego, aiutatemi a fare chiarezza prima di sguinzagliarmi su ConciliaWeb... Grazie a tutti


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Vodafone Apple iPhone 7 Plus 128GB Jet Black con Special 10GB 10€
    Wind Tre Nokia 3310 2017 Dual SIM Blu con 3 FREE Unlimited Plus abb. 8GB

  2. #2

    Predefinito

    Inizio dalla fine: la considerazione sulla firma è secondo me pretestuosa, voleva trovare qualcosa in più a cui appigliarsi per darti torto.

    Invece secondo me sei pienamente nella ragione, la comunicazione tramite PEC della tua volontà di recedere fa fede, e quella rientrava pienamente nelle tempistiche previste.

    Adesso ti consiglierei di procedere per il momento con un altro reclamo direttamente al gestore, ma stavolta per iscritto, ovviamente ancora tramite PEC (stavolta firmalo così non rompono ) e vedi se il reparto che lo gestirà sarà più accomodante. Magari indica, tra le righe, che in caso di mancata accettazione della tua legittima richiesta ti riservi di far valere i tuoi diritti tramite i canali previsti dalla normativa vigente (a partire dal CoReCom) ...

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di callfan
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2,802

    Predefinito

    Ti ringrazio, è esattamente il mio pensiero! Ad onor del vero, devo ammettere di aver trovato questa spiegazione:


    Ciò avvalorerebbe la loro tesi, cioè che la richiesta di migrazione debba pervenire loro (sui sistemi, da parte del nuovo gestore) entro la data indicata, in questo caso il 4 Ottobre. Però mi sembra anche una presa in giro ed una mancanza di trasparenza nei confronti del cliente, che può agire solamente sulla data di presentazione della richiesta e tutto ciò che succede poi non è più nelle sue mani. Mah. Se così fosse, comunque, mi rivarrò su Tiscali, anche se la vedo dura con un semplice reclamo. Mi sa che dovrò comunque andare in conciliazione, alla fine Pagamento costi di recesso non dovuti


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Vodafone Apple iPhone 7 Plus 128GB Jet Black con Special 10GB 10€
    Wind Tre Nokia 3310 2017 Dual SIM Blu con 3 FREE Unlimited Plus abb. 8GB

  4. #4

    Predefinito

    Quello potrebbe esser fatto valere se tu avessi esclusivamente richiesto la NP. Invece tu hai anche comunicato, rientrando ampiamente nei termini previsti, tramite PEC preventiva, la tua volontà di recedere, manifestando contestualmente l'intenzione di richiedere la portabilità ad altro gestore.

    Con la conferma di ricezione della PEC nei termini stabiliti, secondo me, sei assolutamente nel giusto. È quella, in fin dei conti, la richiesta di cui si parla, relativa al recesso per variazione delle condizioni contrattuali. La NP è qualcosa di accessorio, che ti deve essere permesso, ma che non può diventare ulteriore motivazione di vincolo.

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di callfan
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2,802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Quello potrebbe esser fatto valere se tu avessi esclusivamente richiesto la NP. Invece tu hai anche comunicato, rientrando ampiamente nei termini previsti, tramite PEC preventiva, la tua volontà di recedere, manifestando contestualmente l'intenzione di richiedere la portabilità ad altro gestore.

    Con la conferma di ricezione della PEC nei termini stabiliti, secondo me, sei assolutamente nel giusto. È quella, in fin dei conti, la richiesta di cui si parla, relativa al recesso per variazione delle condizioni contrattuali. La NP è qualcosa di accessorio, che ti deve essere permesso, ma che non può diventare ulteriore motivazione di vincolo.
    Eh, anche secondo me la dinamica era quella! Infatti poi ieri sera ho chiamato il 155 facendo lo gnorri, adducendo la scusa di non aver avuto molto tempo per ascoltare la collega che mi aveva telefonato la mattina e chiedendo di rispiegarmi cosa fosse successo. L'operatrice stessa mi ha detto che le sembra molto strano perché anche lei ha sempre visto gestite quelle pratiche in base alla data della PEC, nient'altro! Pur dicendomi che non poteva esserne certa perché non era il suo reparto a fare i calcoli, mi ha consigliato, come hai detto anche tu, di rimandare il reclamo perché secondo lei ho ragione. Oggi faccio una bella "cronoscaletta" di cosa ho inviato e di cosa è successo poi questo fine settimana scrivo una bella PEC dettagliata! E firmata Pagamento costi di recesso non dovuti Speriamo bene... Grazie per il supporto, come sempre!!!

    Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
    Vodafone Apple iPhone 7 Plus 128GB Jet Black con Special 10GB 10€
    Wind Tre Nokia 3310 2017 Dual SIM Blu con 3 FREE Unlimited Plus abb. 8GB

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marcus91
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,184

    Predefinito

    anche secondo me hai ragione!
    ti dirò che ho fatto la stessa identica cosa cosa con Vodafone:
    PEC, portabilità a Tiscali espletata tre mesi dopo e nessun addebito di penali


    Iliad (minuti/sms illimitati, 30GB @ 5.99€)
    Tiscali UltraInternet

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di callfan
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2,802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcus91 Visualizza Messaggio
    anche secondo me hai ragione!
    ti dirò che ho fatto la stessa identica cosa cosa con Vodafone:
    PEC, portabilità a Tiscali espletata tre mesi dopo e nessun addebito di penali
    Uh, grazie per l’info sulla tua esperienza! Mi conforti! Anche se magari, nel tuo caso, Tiscali ha inviato subito la richiesta di migrazione a Vodafone, che ha ricevuto tutto in tempo anche nei propri sistemi...? Non so più cosa pensare. Per ora ho scritto una email all’AGCOM spiegando la vicenda e chiedendo loro un parere sull’interpretazione dell’art. 70 comma 4. Così, se mi dovessero dare ragione, forte di quella ripresento il reclamo e stavolta anche con toni poco bonari. Se, invece, l’AGCOM dovesse dire che hanno ragione, faccio partire un procedimento di conciliazione e vediamo come si risolve... In qualche modo voglio andare avanti Pagamento costi di recesso non dovuti


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Vodafone Apple iPhone 7 Plus 128GB Jet Black con Special 10GB 10€
    Wind Tre Nokia 3310 2017 Dual SIM Blu con 3 FREE Unlimited Plus abb. 8GB

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marcus91
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,184

    Predefinito

    onestamente non lo so, però non credo tengano comportamenti differenti...
    per me è semplicemente Wind che ci vuole marciare


    Iliad (minuti/sms illimitati, 30GB @ 5.99€)
    Tiscali UltraInternet

  9. #9
    Partecipante Logorroico L'avatar di callfan
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2,802

    Predefinito

    Niente, anche al mio secondo reclamo, in cui ho dettagliato per filo e per segno quanto accaduto, hanno risposto picche. Anzi, hanno risposto di rifarsi alla risposta del primo, che mi è stata comunicata solo vocalmente, perché per iscritto ho solo il rifiuto del reclamo!
    Basta, vado di conciliazione. Mi sono stufato. Questo fine settimana la compilo ed attendo l'udienza, quando mai sarà.

    Ma in udienza, che voi sappiate, possono rifiutarsi di riconoscere la responsabilità e fare scaricabarile su Tiscali, se effettivamente è colpa di quest'ultimo? Non che sia un problema perché in quel caso farei partire una seconda conciliazione verso Tiscali, ma è tanto per sapere...!

    Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
    Vodafone Apple iPhone 7 Plus 128GB Jet Black con Special 10GB 10€
    Wind Tre Nokia 3310 2017 Dual SIM Blu con 3 FREE Unlimited Plus abb. 8GB

  10. #10

    Predefinito

    Beh visto che si stanno impuntando così, non è escluso che lo facciano anche in fase di conciliazione

    Se si comportano così anche in tale sede, puoi cercare di capire se da parte del CoReCom c'è affinità più con te o con il gestore, e in quel caso dichiarare non avvenuta la conciliazione e procedere con la richiesta di definizione da parte del corecom stesso

    Per "forzare" un po' la mano per iniziare potresti (se ancora ti è possibile) bloccare il pagamento di quest'ultima fattura verso Wind, del resto è oggetto di controversia e quindi è tuo pieno diritto farlo, al massimo li pagherai dopo esserti rifatto su Tiscali...

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social