Vodafone non rispetta Legge 134/12 art. 24-bis comma 4
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 5 di 5

Vodafone non rispetta Legge 134/12 art. 24-bis comma 4

  1. #1
    Partecipante Mistico L'avatar di GiBy
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    255

    Angry Vodafone non rispetta Legge 134/12 art. 24-bis comma 4

    In data 24 Dicembre 2012 ho deciso di chiamare il servizio clienti 190 per alcune informazioni commerciali ed amministrative sulla mia utenza telefonica. Per ben 3 volte mi ha risposto il call center di Tirania (Albania). Nella prima chiamata mi risponde un'operatrice che non riesce a comprendere la mia lingua italiana, in questo caso chiedo gentilmente di essere trasferito verso un operatore allocato nel mio territorio nazionale, ma questo mi viene negato. Chiedo informazioni su Legge 134/12 art. 24-bis comma 4 ma l'operatrice non conosceva l'esistenza. Stesso discorso è stato effettuato nella seconda chiamata. Alla terza chiamata mi viene comunicato, dopo mio sollecito, che sarò contattato nelle prossime 48 ore lavorative da un operatore allocato nel nostro territorio nazionale.

    Allo stato attuale quindi Vodafone non rispetta Legge 134/2012 art. 24-bis comma 4. Per tutto il rispetto dell'operatore estero che risponde dall'estero, ma se c'è una legge si deve rispettare.

    Comma 4 prevede:
    4. Quando un cittadino effettua una chiamata ad un call center deve essere informato preliminarmente sul Paese estero in cui l’operatore con cui parla è fisicamente collocato e deve, al fine di poter essere garantito rispetto alla protezione dei suoi dati personali, poter scegliere che il servizio richiesto sia reso tramite un operatore collocato nel territorio nazionale.

    Chi mi posso rivolgere per denunciare questo grave problema da parte di Vodafone?

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    beh, conosciuta la legge ti perdi nella cosa più facile

    Cmq, visto che siamo nell'ambito del diritto delle comunicazioni e della privacy, farei una bella cosa fossi in te: una comunicazione a

    1. Garante per la Privacy (Fax: (+39) 06.69677.3785 o PEC )
    2. AGCOM (Fax 081/7507616)
    3 cc Vodafone

    in cui elenchi, con i dettagli della chiamata, la situazione e il mancato adempimento.

    Il successivo comma della stessa legge punisce tra l'altro il prosieguo di tali comportamenti.

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    GiBy, ti hanno mai risposto? Fatto reclamo?
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  4. #4
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da valeriol Visualizza Messaggio
    GiBy, ti hanno mai risposto? Fatto reclamo?
    Qualche volta ci ho parlato anch'io con questi dell'Albania, ci siamo capiti bene ed e mi hanno risolto il problema.

    La legge c'è e parla chiaro, ma mi sembra discriminatoria, non capisco perchè si deve poter chiedere di parlare con un operatore presente sul territorio nazionale (se non per motivi di lingua e/o comprensione), poichè i dati personali possono essere ormai ovunque, se pensiamo a dove possono essere localizzati fisicamente i server e quanti nostri dati sono disseminati per il mondo...
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    per

    magari teniamo tutto in qualche Cloud fuori dall'UE

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social