[Vodafone] Fibra FTTC (VDSL2) a 100/30 e 30/10: attivazione, domande, consigli
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

[Vodafone] Fibra FTTC (VDSL2) a 100/30 e 30/10: attivazione, domande, consigli

  1. #1

    Predefinito [Vodafone] Fibra FTTC (VDSL2) a 100/30 e 30/10: attivazione, domande, consigli

    Alla luce delle recenti promozioni (che comunque ormai ci sono già da un mese):

    Novità offerta Vodafone Fibra e ADSL 23 Febbraio 2015, promo sconto rete fissa per clienti telefonia mobile

    e anche dopo aver letto in giro per la Rete commenti positivi su offerta e velocità (diversamente dall'ADSL dello stesso operatore, che ha prestazioni decisamente variabili) sto valutando seriamente l'ipotesi di passare alla fibra ottica di Vodafone.

    La cosa che un po' mi "rode" è che a Treviso (dove abita mio papà) hanno già terminato la posa della rete proprietaria e l'attivazione dei loro "armadi", e quindi offrono il servizio con velocità di 100 megabit in download e 30 in upload mentre qui a Roma io posso attivare "solo" (si fa per dire) quella erogata tramite wholesale Telecom Italia con banda a 30 in down e 10 in up.

    L'offerta economicamente è imbattibile, specialmente avendo anche una SIM Vodafone con un pacchetto attivo, quindi sono davvero tentato di richiederla.

    Qualcuno di voi ce l'ha già? Esperienze, commenti, consigli?

  2. #2

    Predefinito

    Vedo che questo thread interessa moltissimo, eh

  3. #3
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Penso non ce l'abbia nessuno qui dentro.

    Fossi coperto la farei al volo.

  4. #4

    Predefinito

    Non ti arriva nemmeno il profilo a 30/3 (wholesale Telecom)?

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    comunque, leggendoti su FB , ho intuito che sei in wholesale: perché faresti il passaggio nonostante tu sappia cosa è successo alle ADSL in wholesale dopo i primi anni di servizio?

  6. #6

    Predefinito

    Intanto per due motivi che sostanzialmente annullano la tua "critica":

    1. il "wholesale" FTTC in VDSL2 non è come quello ADSL, ma comunque c'è la rete Vodafone fino alla centrale Telecom, e le tratte centrali - armadi sono in fibra ottica, quindi moltissimi dei problemi sono già risolti alla base

    2. Vodafone ha aperto la vendita della fibra a 30 dove comunque ha in progetto di portare la propria rete diretta, e anche a Roma i lavori stanno avanzando: quindi ho la seria possibilità che da qui ad un anno non sia più in wholesale con Telecom

    e poi ci sono le motivazioni che ho già detto altrove, soprattutto le segnalazioni e i test comparativi positivi in favore di questa "fibra" Vodafone rispetto a qualsiasi ADSL di qualsiasi gestore, che abbinate al prezzo vantaggiosissimo per chi è cliente Vodafone anche per il mobile (20 euro per sempre per la sola connettività o 25 con chiamate illimitate, anche verso fissi di Europa occidentale e Nordamerica)

  7. #7
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Non ti arriva nemmeno il profilo a 30/3 (wholesale Telecom)?
    Qua da me (provincia di Ancona, a due passi dal capoluogo) non c'è proprio copertura FTTC, ma la mia centrale è predisposta per il servizio per cui credo (e spero) di essere coperto entro un anno.

  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Intanto per due motivi che sostanzialmente annullano la tua "critica":
    il punto 2 per le zone ADSL è "in corso" (con gli stessi protagonisti...) da un decennio

    Il prezzo però stravince, magari averne la possibilità!

  9. #9

    Predefinito

    Riporto anche qua un ragionamento che stavo facendo, stimolato a cercare un confronto con le offerte "Tutto Fibra" di Telecom Italia. Spero di non essere prolisso e se ho sbagliato qualche conto fatemelo notare

    A me sembra che Telecom sia comunque più cara: il prezzo ufficiale di quella solo fibra è di 54,90 con uno sconto "per sempre" di 10 euro che la portano a 44,90 ed uno ulteriore per i soli primi 6 mesi in cui si pagano 29. Nessun costo di attivazione, ma quello di disattivazione previsto è di ben 99 euro.


    Se si chiude o si cambia offerta prima che siano trascorsi 24 mesi va pagato il costo di disattivazione PIU' tutti gli sconti fruiti (quindi fino a 230 euro per 23 mesi di permanenza, e spero che non si sognino di richiedere anche la differenza tra 29 e 49 dei primi 6 mesi in promo).


    Ragionamento analogo per l'offerta "Plus", con la sola differenza dei 5 euro in più al mese.


    Invece Vodafone fa pagare l'attivazione (108 euro spalmati in 36 mesi) ma in caso di disattivazione ne chiede "solo" 35. Online poi c'è la promo che sconta anche questi 108 euro (non so se poi in caso di chiusura anticipata vengano richiesti, comunque, essendo una promozione solo web non ci sono tutti i dettagli).


    Facendo i conti "della serva" ipotizzando di mantenere l'offerta per 24 o 36 mesi:


    Telecom Tutto Fibra: costo per 24 mesi = 982,20 euro (29x6 + 44.90x18) (40,92/mese) e costo per 36 mesi = 1521 (42,25/mese)


    Vodafone: costo per 24 mesi = 816 euro (25x12 + 29x12 + 5x12 + 3x36) e per 36 mesi = 1224 euro


    Per Vodafone, come vedi, ho calcolato i costi "non cliente" con un aumento di 4 euro dopo il primo anno e ci ho pure aggiunto i 5 euro mensili per mantenere la velocità massima e non essere cappati a 20 megabit, inoltre ho inserito tutto il costo di attivazione anche nella simulazione dei 24 mesi.


    In caso di recesso prima dei 24 mesi Telecom diventa ancora meno conveniente.


    E, detto tutto questo, passo a Vodafone sia a Treviso che a Roma

  10. #10

    Predefinito

    (ci sarebbe, volendo, da ragionare anche sull'offerta comprensiva di chiamate: Telecom la offre semplicemente a 5 euro in più al mese, mentre Vodafone, dopo il primo anno, a qualcosina in più, anche se ora c'è una promozione - credo valida solo online - che la offrirebbe a 30 euro "per sempre" ai non clienti, scontando anche i contributi di attivazione)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social