"Credito negativo"... quando diventi un ladro senza saperlo.
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

"Credito negativo"... quando diventi un ladro senza saperlo.

  1. #1
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    20

    Predefinito "Credito negativo"... quando diventi un ladro senza saperlo.

    Mia nonna ha "un' offerta" con Vodafone con la quale pagando 9€ usufruisce di 500 min va tutti.

    Mia nonna ne usa massimo 100, se non 50.

    Stufo di questa storia ho chiamato il 190 e stavo procedendo a disattivare questo buco nero tramite voce guidata: pigiato il tasto di conferma della disattivazione Vodafone ha ritenuto fosse il momento opportuno di parlare con un operatore.

    L'operatore è stato molto gentile finché non gli ho detto che la tariffa è sovradimensionata e che desideravo una più piccola che costasse meno...

    Questo è il momento in cui scopro che secondo Vodafone mia nonna sarebbe in debito di 8,x € poiché al rinnovo aveva solo qualche cent. Tuttavia non vi è stato alcun rinnovo visto che mia nonna non ha usufruito di alcun servizio. È debitrice per qualcosa che non ha goduto.

    La cosa disgustosa è che, se ricaricasse adesso o tra una settimana, la data di scadenza mensile è bloccata. Ma la cosa ancora più infame è che l'operatore sostiene che se ricaricasse oltre tale data qualsiasi ricarica andrebbe a colmare questo "debito".

    Io con Tre pago a settimana con soglie settimanali. Il giorno di rinnovo della tariffa non coincide necessariamente con quello delle soglie, che avviene ogni sabato alle 24. Se non ho credito sufficiente la tariffa viene sospesa e sarà riattivata il giorno successivo alla ricarica, spostando di conseguenza il giorno di rinnovo.

    Sono disgustato e sinceramente non comprendo come sia possibile Vodafone sia ancora il 2° operatore italiano.

    Al più presto farò passare mia nonna a Wind che con 6€ al mese le offre 600 min.

    Che ne pensate di questa faccenda? Sottolineo che parliamo di ricaricabile e non di abbonamento.

  2. #2
    Partecipante Semplice L'avatar di O__O
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ma perchè fare piani forfettari anche quando non c'è bisogno? ci sono tariffe ed operatori come valide alternative. Dobbiamo far capire a quelli che paghiamo quando chiamiamo e basta con queste schiavitù che obbligano a sovradimensionare le necessità e di conseguenza ti fanno stare sempre a telefono per consumare minuti.

  3. #3
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da O__O Visualizza Messaggio
    Ma perchè fare piani forfettari anche quando non c'è bisogno? ci sono tariffe ed operatori come valide alternative. Dobbiamo far capire a quelli che paghiamo quando chiamiamo e basta con queste schiavitù che obbligano a sovradimensionare le necessità e di conseguenza ti fanno stare sempre a telefono per consumare minuti.
    La tariffa è stata sottoscritta random da un mio parente.
    Il punto è che mio nonna, signora tanto a modo ed educata, secondo il customer care Vodafone è insolvente, una ladra se decidesse di non ricaricare, quando la realtà è che Vodafone gli ha decurtato parte di credito senza che lei usufruisse di parte del servizio.

    La cosa tristissima è che in un altro forum tantissima gente mi ha dato addosso come se Vodafone fosse la vittima totalmente innocente... si deve essere davvero disperati per innamorarsi di un operatore senza il quale non potrebbero sfoggiare l'ultimo iphone o galaxy s... gente triste e patetica.

  4. #4

    Predefinito

    Sono d'accordo con quello di cui ti lamenti, un po' meno con gli aggettivi tipo "infame", "disgustoso", "patetico" eccetera usati per esprimere la tua delusione nei confronti di questo gestore e di chi lo difende a priori

    Se ritieni ingiusto questo comportamento, le tue armi sono il reclamo, la segnalazione alle Authority nel caso tu ritenga che violino leggi o direttive, e il cambio gestore. Tutto il resto, purtroppo, rimane solo uno sfogo nei confronti della "prepotenza" dei gestori nei confronti dei clienti.

  5. #5
    Partecipante Semplice L'avatar di O__O
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Io ho risposto sul fatto che volete passare ad altro operatore con altro piano forfettario quando non c'è necessità a vedere i minuti usati. Anche in passato è stato sbagliato appiopparle questo canone quando ci sono delle tariffe base.

    Per il credito, non è bello siamo d'accordo, ma purtroppo i piani sono a rinnovo automatico e quindi il credito viene scalato ed ovviamente la prima ricarica va a coprire il cosiddetto debito. Ecco perchè è stato sbagliato (e sarà sbagliato anche in futuro) attivarle piani a canone (mensile o settimanale che sia).

    Non credo abbiano detto che è insolvente o abbiano voluto farla passare per ladra (se così devi citare l'operatore dato che ti avrà dato ID personale), tua nonna si trova in una situazione capitata a tanti e già prevista dagli operatori (anzi direi premeditata). Credo che te ne abbiano parlato quando hai chiesto di rimodulare il piano perchè evidentemente qualsiasi altra cosa prevedeva un costo di attivazione/adesione che già non poteva essere coperto.

    Come ho detto prima, guardiamoci intorno e compriamo il necessario. Nel tuo caso, salvo dettagli di contratto che potete sapere voi nello specifico e a cui potete appellarvi, io farei la disattivazione del piano e la ricarica per colmare il dovuto altrimenti nemmeno il passaggio potrà fare (nota devono avanzare circa 2 euro per il passaggio perchè sono trattenuti dagli operatori).
    ciao

  6. #6

    Predefinito

    semi-OT, per rispondere a quanto scritto da O__O :

    la MNP non può essere bloccata in caso di "credito negativo" da nessun gestore, quindi quanto scrivi tu - fortunatamente - non vale: può portare via quel numero verso qualsiasi altro gestore mobile senza preoccuparsi di "saldare" alcunché

  7. #7
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    semi-OT, per rispondere a quanto scritto da O__O :

    la MNP non può essere bloccata in caso di "credito negativo" da nessun gestore, quindi quanto scrivi tu - fortunatamente - non vale: può portare via quel numero verso qualsiasi altro gestore mobile senza preoccuparsi di "saldare" alcunché
    Ma infatti! Mia nonja non deve nulla a Vodafone. Se davvero fosse insolvente leimavrebbe un debito e non un "credito negativo".
    Tu guarda però che terrorismo si innesta attornoma questa follia.
    Preferisco H3g che che se ne dica non ha messo in pieeimquesta pantomima e se il credito non è sufficiente semplicemente non ti rinnovano nulla e attendono che ricarichi.

  8. #8
    Partecipante Semplice L'avatar di O__O
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    18

    Predefinito

    E vabbè buono a sapersi si vede che a coprire gli altri ci sono i fessi come me che avevano saldo positivo e che hanno pagato la trattenuta della portabilità. Fa niente l'importante è aver trovato un gestore con cui mi trovo bene finalmente.
    • Tiscali mobile: tariffe 1 cent e 5 cent
    • Nokia 130 dual sim
    • Adsl Vodafone 7 mega

  9. #9
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da O__O Visualizza Messaggio
    E vabbè buono a sapersi si vede che a coprire gli altri ci sono i fessi come me ...
    Perdonami ma forse non ti è chiara questa baggianata del "Credito negativo". Tu non hai coperto proprio nessuno. Ti stai confondendo con il costo di trasferimento del credito che solitamente ha una franchigia di minimo 1.5€.

    Il quadro è questo:
    La promozione offre 500 minuti per 9€ al mese e si rinnova ogni 4 sett.
    Se hai 5€ di credito, Vodafone se li prende e sorge il cosiddetto "CN" di 4€. Il problema è che fin quando non ricarichi di quei 500min non ne puoi utilizzare nemmeno 1.
    Non usufruendo del servizio è il cliente che è a credito con Vodafone perché ha già pagato parte di un servizio che non sta usufruendo. Non il contrario.

    Ripeto: H3g, se il credito per il rinnovo non è sufficiente, non ti tocca neanche un cent. La promo è sospesa fino alla ricarica.

    Hai voglia a ritenerti soddisfatto di Vodafone ma qua parliamo di logica e di buon senso.

    Se tu affermi di aver coperto con i tuoi soldi qualche furbetto stai letteralmente dando della ladra a mia nonna. Non è molto carino.

  10. #10

    Predefinito

    Anonimo, dai, nessuno (nemmeno Vodafone ) sta dando della ladra a quella povera signora, a cui tra l'altro staranno fischiando le orecchie da giorni

    Non è comunque il solo gestore a comportarsi in questo modo, anzi è in un certo senso più "corretto" di altri, in quanto ti indica esattamente quanto dovrai ricaricare per poter tornare ad utilizzare l'offerta sottoscritta. Non so se sia ancora così perché la mia SIM ha abbastanza credito, ma anche Wind "azzera" (o perlomeno lo faceva l'ultima volta che mi è capitato, e dalle condizioni direi che è ancora così) il credito con l'addebito parziale e poi, alla prima ricarica, si prende il resto, indicando però sempre "credito 0" senza farti capire in modo immediato di quanto sia il "debito".

    Che poi tutto il meccanismo del canone (mensile o settimanale che sia) anticipato completamente e che inibisce l'utilizzo di un'offerta parzialmente pagata sia discutibile, è una loro scelta commerciale e la tua arma è quella di scegliere qualcun altro (almeno finché non si adeguano tutti).

    Non è il massimo nemmeno quello di 3, comunque, perché comporta il pagamento a consumo ogni volta che (magari per dimenticanza) il credito della USIM scende sotto all'importo previsto per il rinnovo dei pacchetti sottoscritti. L'utente "normale" spesso è più tutelato dal blocco del traffico che non dalla sospensione dell'offerta sottoscritta.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social