e Vodafone si prende una diffida da AGCOM per l'hotspot a pagamento
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

e Vodafone si prende una diffida da AGCOM per l'hotspot a pagamento

  1. #1
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito e Vodafone si prende una diffida da AGCOM per l'hotspot a pagamento

    DELIBERA N. 68/18/CONS
    Diffida Alla Società Vodafone Italia S.P.A. In Relazione Alla Corretta Applicazione Del Regolamento (Ue) N. 2015/2120 Che Stabilisce Misure Riguardanti L’accesso A Un’internet Aperta


    FInalmente AGCOM richiama all'ordine Vodafone:

    ...

    "VISTO il Regolamento (UE) n. 2015/2120, del 25 novembre 2015, del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce misure riguardanti l’accesso a un’Internet aperta e che modifica la direttiva n. 2002/22/CE relativa al servizio universale e ai diritti degli utenti in materia di reti e di servizi di comunicazione elettronica e il Regolamento (UE) n. 2012/531 relativo al roaming sulle reti pubbliche di comunicazioni mobili all’interno dell’Unione (di seguito denominato Regolamento)"

    "CONSIDERATO quanto segue:
    1. Il fatto
    Nell’ambito delle proprie competenze, questa Autorità ha avviato un’attività di monitoraggio delle pratiche commerciali e degli accordi tra fornitori di servizi di accesso a internet e utenti al fine di verificare se le rispettive condizioni tecnico-economiche siano in linea con quanto disposto dal Regolamento (UE) n. 2015/2120 (di seguito “Regolamento”) in tema di neutralità della rete. Nell’ambito di questa attività, sono emerse alcune criticità in merito alla compatibilità con il Regolamento di una condotta, attualmente tenuta esclusivamente dalla società Vodafone Italia S.p.A. (di seguito la “Società” o “Vodafone”), che prevede l’utilizzo a titolo oneroso del terminale mobile in modalità tethering, mediante il pagamento di una tariffa aggiuntiva per la fruizione del servizio di accesso ad Internet darete mobile."

    "
    DIFFIDA
    la società Vodafone Italia S.p.A., con sede legale in Via Jervis, 13 – 10015 Ivrea (TO), a dare corretta applicazione, nei termini di cui in premessa, alle disposizioni di cui all’art. 3, commi 1 e 2, del Regolamento (UE) n. 2015/2120 del 25 novembre 2015."


  2. #2

  3. #3
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Delibera che arriva con almeno 3 anni di ritardo.
    Agcom ha consentito all’unico operatore (loro sono i più bravi ma anche i più furbi) di far pagare il tethering in questi anni.
    ...e poi che fa? Una diffida e non una delibera sanzionatoria!
    Comunque bisogna accertarsi che l’abilitazione avvenga automaticamente anche per i vecchi clienti senza necessità di una richiesta al servizio clienti!
    ...

  5. #5

    Predefinito

    Sì, questa non la possono tenere come "opzione nascosta" similmente al piano base a secondi.

  6. #6
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    50

    Predefinito

    A me hanno attivato la exclusive gratis. Poi vedremo dopo il 10 maggio.

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Partecipante Grafomane L'avatar di erikrm
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Portel (Évora) - Portogallo / Trevignano Romano (Roma) - Italia
    Messaggi
    4,250

    Predefinito

    Sapendo che l'utilizzo del telefono per accedere ad internet con altri dispositivi, hotspot, se lo fa pagare solo in Italia, ma guarda un po'!
    Negli altri Paesi dove sono presenti come operatore mobile non mi sembra che l'hotspot sia a pagamento, in Portogallo per esempio non lo è, è incluso sia per le ricaricabili che gli abbonamenti.

    Apparentemente stanno "progressivamente" abilitando l'hotspot gratuito anche per i clienti già esistenti.
    Bisogna vedere quando dura il "progressivamente".
    Massimo
    Iliad Italia - 5,99€ / mese
    MEO M4 (Fibra 1000/200 + Mobile)
    iPhone 11 Pro Max

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marcus91
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,184

    Predefinito

    lo fanno solo in Italia perché solo qui, tanto i clienti quanto le istituzioni, lo tollerano...


    Iliad (minuti/sms illimitati, 30GB @ 5.99€)
    Tiscali UltraInternet

  9. #9
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Oggi hanno disattivato la esclusive ma non so se l hot spot è attivo.

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Partecipante Grafomane L'avatar di erikrm
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Portel (Évora) - Portogallo / Trevignano Romano (Roma) - Italia
    Messaggi
    4,250

    Predefinito

    Personalmente ho richiesto l'attivazione del servizio hotspot gratuito attraverso il servizio clienti e mi hanno risposto che è stato attivato.
    Li ho richiamati 4 volte in diversi momenti e differenti giorno per avere conferma e mi hanno sempre risposto che ho l'hotspot attivo e gratuito.

    Alla domanda su come potessi verificare che il servizio sia veramente attivo o meno (app o sito, per esempio) mi hanno sempre risposto che solo loro del servizio clienti possono verificarlo e confermare se il servizio è attivo gratuitamente o no.
    Non c'è alcun modo di verificarlo, in più nella descrizione della mia attuale promozione attiva il servizio hotspot è sempre dichiarato a pagamento, e incluso in Vodafone Exclusive.

    Bella roba, così se addebitano qualcosa non si può contestare con alcuna prova.
    Massimo
    Iliad Italia - 5,99€ / mese
    MEO M4 (Fibra 1000/200 + Mobile)
    iPhone 11 Pro Max

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social