[Infostrada] Linea PSTN complessa
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

[Infostrada] Linea PSTN complessa

  1. #1
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Question [Infostrada] Linea PSTN complessa

    Vedevo che nella linea che ho passato a Infostrada da Telecom nei dettagli c'è scritto LINEA PSTN complessa.

    Ho trovato un link su infostrada.it ma non mi soddisfa molto perché NON è il mio caso: Tipologia Nuova Linea telefonica - Infostrada

    Linea analogica (PSTN) complessa E' la linea telefonica analogica tradizionale (PSTN) su cui sono installati sistemi di teleallarme, telesoccorso, smartbox, centralini o altri prodotti e servizi che utilizzano l'impianto telefonico. Una volta attivato il servizio ADSL, per evitare interferenze fra il traffico ADSL e gli altri impianti presenti sulla linea, occorre installare un filtro unico, detto Splitter (Fig.3 a fondo pagina), sulla presa principale della linea telefonica. L'installazione dello Splitter è eseguita da personale incaricato da Wind Telecomunicazioni S.p.A. Il modem ADSL dovrà essere collegato direttamente allo Splitter.

    Non ho nulla di tutto ciò su quella linea. Girando in rete cmq in un 3ad di un altro forum (Tel.net) trovo questo: "Allora infostrada ha due tecnologie di linea la POLT e la PSTN, in parole povere, la POLT è la nuova tecnologia presente da qualche anno, quella ad esempio che quando fai una telefonata per accelerare la tempistica dell'inoltro devi fare il #; mentre la PSTN è la vecchia tipologia, quella che ad esempio quando è occupato si sente la fatidica vocina "L'avviso di chiamata è stato inoltrato....."; per cui nulla di strano, pare che Infostrada sta adottando di nuovo questa tecnologia per le Nuove Linee, perché negli ultimi 6 mesi ho attivato a due miei amici il contratto Infostrada e anch'io mi ero domandato, ma poi mi sono documentato è ho visto che si trattava di quello che ti ho sopra spiegato. " da http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=739649

    Chi ne sa qualcosa di più?

  2. #2
    Partecipante Mistico L'avatar di iceman314
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    259

    Predefinito

    Ciao Andrea. Non so cosa usi infostrada come fornitore per l'accesso (presumo alcatel), ma potrebbe essere che le linee "complesse" siano in realtà linee gestite con protocollo h248, ovviamente differenti dalle linee tdm classiche. Ai morsetti per l'utente finale non dovrebbe cambiare nulla, sempre che le configurazioni siano fatte bene.

  3. #3
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    738

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Vedevo che nella linea che ho passato a Infostrada da Telecom nei dettagli c'è scritto LINEA PSTN complessa.

    Ho trovato un link su infostrada.it ma non mi soddisfa molto perché NON è il mio caso: Tipologia Nuova Linea telefonica - Infostrada

    Linea analogica (PSTN) complessa E' la linea telefonica analogica tradizionale (PSTN) su cui sono installati sistemi di teleallarme, telesoccorso, smartbox, centralini o altri prodotti e servizi che utilizzano l'impianto telefonico. Una volta attivato il servizio ADSL, per evitare interferenze fra il traffico ADSL e gli altri impianti presenti sulla linea, occorre installare un filtro unico, detto Splitter (Fig.3 a fondo pagina), sulla presa principale della linea telefonica. L'installazione dello Splitter è eseguita da personale incaricato da Wind Telecomunicazioni S.p.A. Il modem ADSL dovrà essere collegato direttamente allo Splitter.

    Non ho nulla di tutto ciò su quella linea. Girando in rete cmq in un 3ad di un altro forum (Tel.net) trovo questo: "Allora infostrada ha due tecnologie di linea la POLT e la PSTN, in parole povere, la POLT è la nuova tecnologia presente da qualche anno, quella ad esempio che quando fai una telefonata per accelerare la tempistica dell'inoltro devi fare il #; mentre la PSTN è la vecchia tipologia, quella che ad esempio quando è occupato si sente la fatidica vocina "L'avviso di chiamata è stato inoltrato....."; per cui nulla di strano, pare che Infostrada sta adottando di nuovo questa tecnologia per le Nuove Linee, perché negli ultimi 6 mesi ho attivato a due miei amici il contratto Infostrada e anch'io mi ero domandato, ma poi mi sono documentato è ho visto che si trattava di quello che ti ho sopra spiegato. " da http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=739649

    Chi ne sa qualcosa di più?
    Ciao Andrea se non mi sbaglio, la tecnologia è strutturata così:
    La linea voce viaggia come una normale linea da casa tua alla centrale PERO' in centrale la chiamata voce viene viene tramutata in maniera trasparente all'utente in Voip.
    Questo comporta indubbi vantaggi sia per l'operatore (gestione voip) sia per l'utente, perchè è tutto trasparente.

    Sono sicuro che ad oggi Infostrada usi questa tecnologia, ma non so se venga chimata PSTN complessa!


    P.s. E' la tecnologia che ha cominciato ad usare Fastweb negli ultimi mesi!!

  4. #4
    Partecipante Mistico L'avatar di iceman314
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    259

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mario123 Visualizza Messaggio
    P.s. E' la tecnologia che ha cominciato ad usare Fastweb negli ultimi mesi!!
    Attenzione: Fastweb usa tutt'altro. E' voip fino in casa dell'utente.

  5. #5
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    738

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iceman314 Visualizza Messaggio
    Attenzione: Fastweb usa tutt'altro. E' voip fino in casa dell'utente.
    Ha cambiato tecnologia in alcune centrali da Dicembre: leggi questa discussione http://www.mondo3.com/forum/telefoni...dizionale.html

  6. #6
    Partecipante Mistico L'avatar di iceman314
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    259

    Predefinito

    Non me ne ero accorto: domani allora chiedo al collega che si occupa di Fastweb e poi vi aggiorno ;-)
    Comunque dovrebbe essere anche in quel caso h248

  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iceman314 Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea. Non so cosa usi infostrada come fornitore per l'accesso (presumo alcatel), ma potrebbe essere che le linee "complesse" siano in realtà linee gestite con protocollo h248, ovviamente differenti dalle linee tdm classiche. Ai morsetti per l'utente finale non dovrebbe cambiare nulla, sempre che le configurazioni siano fatte bene.
    I miei in effetti non hanno cambiato niente e risulta tutto funzionante senza particolari problemi

    Citazione Originariamente Scritto da mario123 Visualizza Messaggio
    La linea voce viaggia come una normale linea da casa tua alla centrale PERO' in centrale la chiamata voce viene viene tramutata in maniera trasparente all'utente in Voip.
    Questo comporta indubbi vantaggi sia per l'operatore (gestione voip) sia per l'utente, perchè è tutto trasparente.
    Che bisogno avrebbe IS però di trasformarmi la fonia in VOIP in centrale? Tanto le terminazioni, a prescindere dalla tecnologia, gli rimangono lo stesso e la struttura ce l'hanno ... no?

  8. #8
    Partecipante Mistico L'avatar di iceman314
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    259

    Predefinito

    Non so perché ma il messaggio che ho inserito ieri non è stato salvato.
    Ho chiesto ai colleghi che si occupano di fw e mi hanno detto che per utenza domestica di norma non è prevista fobia diversa da VoIP. Per alcuni utenti business la fonia è su v5.2 ma si tratta di una piccolissima minoranza.
    Ciò non toglie che ci sia anche qualche utente domestico. In ogni caso non è prevista alcuna migrazione massiva a parte quella di vecchi utenti h323 in SIP.

    Per quanto riguarda la domanda di Andrea, a parte il fatto che la fonia viaggia su VoIP già da anni in transito (cioè da una centrale ad un'altra - almeno sulle lunghe distanze), e nessuno se ne è mai accorto, il morivo dello spostamento sul VoIP è una questione di costi per l'operatore. Il caro vecchio tdm costa tantissimo per hè sono necessarie linee dedicate per segnalazione e fonia. Con il VoIP, invece, tutto è più facile e meno costoso.
    Se interessa, possiamo aumentare il livello di dettaglio

  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito



    è stato inserito nel 3ad che ne parla, altrimenti nessuno trova news su Fastweb in una discussione IS E' qui http://www.mondo3.com/forum/rete-fis...dizionale.html

    Citazione Originariamente Scritto da iceman314 Visualizza Messaggio

    Per quanto riguarda la domanda di Andrea, a parte il fatto che la fonia viaggia su VoIP già da anni in transito (cioè da una centrale ad un'altra - almeno sulle lunghe distanze), e nessuno se ne è mai accorto, il morivo dello spostamento sul VoIP è una questione di costi per l'operatore. Il caro vecchio tdm costa tantissimo per hè sono necessarie linee dedicate per segnalazione e fonia. Con il VoIP, invece, tutto è più facile e meno costoso.
    Se interessa, possiamo aumentare il livello di dettaglio
    Sì che interessa

    Sia capire questa definizione di "linea complessa" per casi diversi da quelli da loro stessi descritti, sia le scelte per veicolare il traffico

  10. #10
    Partecipante Mistico L'avatar di iceman314
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    259

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Sì che interessa

    Sia capire questa definizione di "linea complessa" per casi diversi da quelli da loro stessi descritti, sia le scelte per veicolare il traffico
    Come dicevo, se tu hai due centrali telefoniche da collegare, supponendo che abbiano una release sw recente e l'hw lo supporti (ma ormai è così per tutte), puoi scegliere se effettuare un collegamento in TDM, oppure in VoIP.

    Nel primo caso, siamo di fronte ad un sistema molto costoso, perché è come se dovessi tirare un cavo da una centrale ad un'altra. Sulla centrale sono attestati una serie di cavi (con terminazione ottica o elettrica) da 2 MB che poi saranno multiplati insieme in un ADM per trasportare a velocità maggiore e in maggior numero e saranno veicolati su una rete (per esempio) SDH, dedicata alla segnalazione e alla fonia. In questo caso, la fonia viaggia con codifica PCM a 64 kbit/s e, quindi, è necessario dimensionare le varie giunzioni configurate sulle centrali al fine di tener conto del numero di giunzioni occupate nel caso di picco di traffico. Diversamente, qualcuno non riuscirebbe a telefonare.

    Nelle soluzioni VoIP, invece, si fa uso della rete IP del gestore. Non è necessario, quindi, magliare le centrali con una rete SDH/PDH/ATM o altro, ma è sufficiente usare il backbone IP già in uso per i dati. Questo semplifica le cose, perché non c'è nulla di dedicato e se si deve inserire una centrale nuova, al di là degli apparati di rete, correttamente dimensionati per supportare il traffico che la centrale dovrà gestire, non c'è fisicamente da stendere km di cavi.
    Nel caso del VoIP, si possono usare strategie differenti: si può far passare la segnalazione su rete TDM (quindi, quella indicata al punto precedente) e la fonia su rete IP; oppure far passare segnalazione e fonia su IP.
    Nel caso una centrale debba fare da transito da una rete tradizionale ad una IP, questa sarà equipaggiata di apparati detti MediaGateway (integrati nella centrale stessa o apparati esterni controllati con protocollo - di solito - MGCP/H248) che eseguono la traduzione da TDM/PCM a fonia su IP.

    Nel VoIP si possono usare una miriade di tecnologie e tecniche diverse: quella che al momento sembra andrà per la maggiore è il SIP. Il protocollo SIP è quello che è stato scelto per le reti di tipo IMS (quelle di prossima generazione che sono in fase di sviluppo).

    Per passare ad un esempio, la rete di Telecom Italia è ibrida. Le centrali più vicine agli utenti (SGU - Stadio di Gruppo Urbano), sono in TDM classico. Gli utenti di norma hanno in casa un telefono POTS, collegato con il doppino tradizionale ad un partitore e questo finisce in centrale (beh, c'è ancora qualcosa in mezzo, ma non è importante in questo caso). Nelle città più grandi più SGU sono collegati tra di loro in TDM. Gli SGU a loro volta collegati alle centrali di transito, che costituiscono il backbone nazionale. Tali centrali comunicano tra di loro in VoIP. Perciò, se chiami da Milano a Roma, non essendo collegati i due SGU degli utenti l'uno all'altro, passerai sul backbone e quindi la fonia sarà in VoIP (ed è così già da tanti anni).
    Se chiami da Milano a Milano, è probabile che, invece, la fonia sia tutta in TDM.

    Nel caso di altri gestori, per esempio Vodafone, con la vodafone station, oppure fastweb, con l'hag che forniscono all'utente, il telefono dell'utente è direttamente in VoIP: lo "scatolotto" che ti danno è un CPE (Customer Premises Equipment), che non fa altro che tradurre il linguaggio "stupido" del telefono in segnalazione VoIP. Ultimamente, trattasi di SIP, ma negli apparati meno recenti (es. gli HAG di fastweb senza wifi), in H.323.
    Il CPE è anche un modem adsl: infatti fa in modo di attivare la rete internet del gestore, in modo da veicolare la segnalazione, la voce e il traffico dati del tuo computer sullo stesso canale. Di norma, poi, la parte voce viene "marchiata" come prioritaria, così da non avere problemi anche nel caso in cui cerchi con il tuo pc di saturare la tua banda a disposizione con programmi tipo emule e soci.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social