Addebiti per servizi a sovrapprezzo - Pagina 2
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Addebiti per servizi a sovrapprezzo

  1. #11
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    89

    Talking

    [QUOTE=Marco_bo;680489]

    Originariamente Scritto da GianMc
    Mi spiace ma non è corretto quello che hai scritto, il numero di telefono non viene dato da 3 o chi per essa, ma dall'utente durante la navigazione su tal pagina.



    scusami ma quanto affermi non è assolutamente vero. Io non ho in nessun modo comunicato il mio numero a nessuno. Wind mi ha addebitato i 9 cent grazie al fatto che è in grado di identificarmi avendo io usato la rete direttamente dal telefonino.
    Non stavo nemmeno di fatto navigando, ho aperto chrome e ho aperto a colpo sicuro un topic su xda-developer prendendo dall'history (in sync col desktop). In quella pagina alcuni banner pubblicitari hanno generato l'addebito senza che io dessi alcun dato.


    Mi stai fraintendendo, non è quello che ho scritto. Quello che si intende è che il numero viene preso in autonomia da parte dell'erogatore del servizio e non dato dall'operatore telefonico come menzionato sopra.

    Le pagine a pagamento non sono tutte malevole, molti siti meteo, giornali ecc sono "a costo", i giornali addirittura vanno a facciata, con una logica molto semplice partita dal dicembre 2014 ossia nessuno compra più il cartaceo ma io i giornalisti li devo pagare, se tutti leggono il mio giornale online fallisco di conseguenza il costo.


    se i giornali vogliono sopravvivere grazie a questo sistema il sistema va regolamentato molto meglio. Il risultato attuale è truffare la massa e la disabilitazione completa per gli altri.




    Tutti d'accordo su questo penso, ma come scrivevo prima quello che manca sono le regole quindi delle legge che regolamentino in modo chiaro e specifico tali servizi, ma siamo in Italia, è facile pensare che a qualcuno sia comodo così...


    come vedi non fanno parte di WindTre spa, o di Poste Italiane o Fastweb, hanno degli accordi?
    Ovviamente!
    Usi la mia rete, mi pare il minimo che mi paghi per utilizzarla, su questo si basano gli accordi non sul guadagno.
    Che poi l'operatore come tramite ne subisca le conseguenze è la prassi in Italia, dare delle regole sarebbe molto meglio ma perché farlo se intanto queste società fanno milioni sulla pelle dei clienti e delle aziende di telefonia stesse? Tanto la



    Io per usare la rete di Wind pago già un canone e non devo altro, non è assolutamente trasparente che pagine web generino un costo. Alla faccia della netneutrality, non vedo l'ora che arrivi Iliad.


    Guarda che non si parlava del cliente telefonico ma dell'erogatore del servizio.......
    L'accordo a cui faccio riferimento è tra operatore e la società "vattelapesca srl" che eroga servizi mobil pay e il problema sussiste con tutte le linee non come scritto sotto che wind lo fà da quando si è unita a tre... Questo mal uso del servizio è sulle linee indipendente da cliente e operatore perchè viaggia sul web e quella pagina, o quel banner è accessibile da tutte le linee ecco perchè la protezione più sicura è il barring (cosa che 3 attua su tutte le linee con addebito da maggio scorso, visto che è stata citata).


    Tu difendi gli operatori che sono oggettivamente indifendibili, la società che fa capo all'addebito ha accordi col gestore. Di fronte alla mia segnalazione di una pagina che, ricaricata in automatico da un javascript genera un addebito non voluto Wind, se fosse senza colpa, avrebbe dovuto verificare la pagina, mettere in blacklist gli addebiti per tutti e bloccare tutti i servizi della società in oggetto.

    Questo sarebbe stato un atteggiamento logico da un operatore etico


    Io non difendo nessuno, spiego solo il funzionamento di questi servizi dando a Cesare quello che è di Cesare. Se pago la pedemontana non è colpa del benzinaio o del costruttore dell'auto no?
    Tu dai per scontato che i servizi siano tutti malevoli ma non è così. Tra questi ci sono servizi di informazione, bancari e altri... L'operatore di sua iniziativa non può bloccarli a prescindere come stai dicendo tu, immagina se ti bloccasse gli sms premium e quindi saresti impossibilitatop a ricevere gli sms della carta di credito e la carta venisse clonata e utilizzata... Cosa sarebbe peggio?
    Il problema è che qui ce la si prende sempre erroneamente con gli operatori, ma le leggi non le fanno loro e soprattutto, in questo caso, i servizi non sono di loro proprietà come spiegato in precedenza.

    Spero di essermi spiegato meglio e di non esser frainteso nuovamente.
    Buonaserata

    Tu difendi gli operatori che sono oggettivamente indifendibili, la società che fa capo all'addebito ha accordi col gestore. Di fronte alla mia segnalazione di una pagina che, ricaricata in automatico da un javascript genera un addebito non voluto Wind, se fosse senza colpa, avrebbe dovuto verificare la pagina, mettere in blacklist gli addebiti per tutti e bloccare tutti i servizi della società in oggetto.

    Questo sarebbe stato un atteggiamento logico da un operatore eticoMi spiace ma non è corretto quello che hai scritto, il numero di telefono non viene dato da 3 o chi per essa, ma dall'utente durante la navigazione su tal pagina.



    scusami ma quanto affermi non è assolutamente vero. Io non ho in nessun modo comunicato il mio numero a nessuno. Wind mi ha addebitato i 9 cent grazie al fatto che è in grado di identificarmi avendo io usato la rete direttamente dal telefonino.
    Non stavo nemmeno di fatto navigando, ho aperto chrome e ho aperto a colpo sicuro un topic su xda-developer prendendo dall'history (in sync col desktop). In quella pagina alcuni banner pubblicitari hanno generato l'addebito senza che io dessi alcun dato.

  2. #12
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    [QUOTE=GianMc;680491]
    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bo Visualizza Messaggio

    Mi stai fraintendendo, non è quello che ho scritto. Quello che si intende è che il numero viene preso in autonomia da parte dell'erogatore del servizio e non dato dall'operatore telefonico come menzionato sopra.

    Tutti d'accordo su questo penso, ma come scrivevo prima quello che manca sono le regole quindi delle legge che regolamentino in modo chiaro e specifico tali servizi, ma siamo in Italia, è facile pensare che a qualcuno sia comodo così...
    .
    Il numero e' fornito dall'operatore, viaggia solo sulla sua rete, infatti se sei sotto wifi quei contenuti non sono accessibili.
    Le regole ci sono, e' il codice del consumo, per questo sono stati sanzionati per fornitura di servizi non richiesti.
    Che poi le sanzioni siano ridicole rispetto a quanto guadagnano gli operatori fornendo questi servizi e' un altro discorso.

    Posso confermare che le pagine a pagamento prima esistevano solo con 3, ora noto con sorpresa che questa pratica e' stata estesa anche ai clienti Wind...

  3. #13
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    89

    Predefinito

    [QUOTE=ciaodom;680492]
    Citazione Originariamente Scritto da GianMc Visualizza Messaggio

    Il numero e' fornito dall'operatore, viaggia solo sulla sua rete, infatti se sei sotto wifi quei contenuti non sono accessibili.
    Le regole ci sono, e' il codice del consumo, per questo sono stati sanzionati per fornitura di servizi non richiesti.
    Che poi le sanzioni siano ridicole rispetto a quanto guadagnano gli operatori fornendo questi servizi e' un altro discorso.

    Posso confermare che le pagine a pagamento prima esistevano solo con 3, ora noto con sorpresa che questa pratica e' stata estesa anche ai clienti Wind...
    Forse mi spiego male io o sei tu che vuoi far finta di non comprendere non so. Non è come scrivi tu, il numero è sulla rete e sotto wifi non viene prese per ovvie ragioni trattandosi di altro accesso sotto linea fissa. Le regole sul mondo dei servizi mobil pay e sms premium sono pressoché inesistenti e ripeto e sottolineo come già evidenziato in altri commento postando anche le pagine dei possessori dei servizi che non sono servizi di proprietà degli operatori. Non è una mia ipotesi è un dato di fatto.


    Per quanto riguarda la tua “conferma” basta sottolineare quanto scritto prima, I SERVIZI NON SONO DI PROPRIETÀ DI NESSUN OPERATORE LO DIMOSTRA IL FATTO CHE LE PAGINE SONO A PAGAMENTO SOTTO TUTTI GLI OPERATORI MOBILI. se poi vogliamo dire che la vecchia h3g avesse avuto dei suoi servizi a valore aggiunto è un’altra questione.

    Le sanzioni sono ridicole perché pagate non dal diretto interessato, ancora una volta porto l’esempio di Mobando srl che è la società che ha il guadagno, ma viene commissionata all’operatore poichè da accesso al servizio tramite la sua rete guadagnando dalla società mobando srl (sempre per citarne una delle tante) che paga l’utilizzo della linea per i suoi servizi addebitati al cliente. Spero di averti chiarito i dubbi, sottolineandoti che le mie non sono ipotesi ma è il funzionamento dei servizi mobil pay.
    Per farti un’altro esempio utile a capire il funzionamento dei mobil pay anche i parchimetri pagati con il cellulare sono mobil pay ti pare che quei soldi vadano agli operatori o che siano di un operatore solo?
    Ovviamente vanno al comune per i parcheggi comunali o ad aziende private per quelli per esempio interrati e seminterrati che consentono il pagamento con il cellulare, cellulare che può esser di qualunque operatore.

    Non commentiamo a casaccio anche se abbiamo avuto esperienze non significa che conosciamo a fondo l’argomento, si rischia solo di creare confusione.
    Buonasera Addebiti per servizi a sovrapprezzo



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    [QUOTE=GianMc;680495]
    Citazione Originariamente Scritto da ciaodom Visualizza Messaggio

    Forse mi spiego male io o sei tu che vuoi far finta di non comprendere non so. Non è come scrivi tu, il numero è sulla rete e sotto wifi non viene prese per ovvie ragioni trattandosi di altro accesso sotto linea fissa. Le regole sul mondo dei servizi mobil pay e sms premium sono pressoché inesistenti e ripeto e sottolineo come già evidenziato in altri commento postando anche le pagine dei possessori dei servizi che non sono servizi di proprietà degli operatori. Non è una mia ipotesi è un dato di fatto.


    Per quanto riguarda la tua “conferma” basta sottolineare quanto scritto prima, I SERVIZI NON SONO DI PROPRIETÀ DI NESSUN OPERATORE LO DIMOSTRA IL FATTO CHE LE PAGINE SONO A PAGAMENTO SOTTO TUTTI GLI OPERATORI MOBILI. se poi vogliamo dire che la vecchia h3g avesse avuto dei suoi servizi a valore aggiunto è un’altra questione.

    Le sanzioni sono ridicole perché pagate non dal diretto interessato, ancora una volta porto l’esempio di Mobando srl che è la società che ha il guadagno, ma viene commissionata all’operatore poichè da accesso al servizio tramite la sua rete guadagnando dalla società mobando srl (sempre per citarne una delle tante) che paga l’utilizzo della linea per i suoi servizi addebitati al cliente. Spero di averti chiarito i dubbi, sottolineandoti che le mie non sono ipotesi ma è il funzionamento dei servizi mobil pay.
    Per farti un’altro esempio utile a capire il funzionamento dei mobil pay anche i parchimetri pagati con il cellulare sono mobil pay ti pare che quei soldi vadano agli operatori o che siano di un operatore solo?
    Ovviamente vanno al comune per i parcheggi comunali o ad aziende private per quelli per esempio interrati e seminterrati che consentono il pagamento con il cellulare, cellulare che può esser di qualunque operatore.

    Non commentiamo a casaccio anche se abbiamo avuto esperienze non significa che conosciamo a fondo l’argomento, si rischia solo di creare confusione.
    Buonasera Addebiti per servizi a sovrapprezzo



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    E' facile vedere che non e' cosi', se vai al link http://enrichment.cloudapp.net puoi verificare che, accedendo da rete fissa o da cellulare sotto wifi le informazioni relative all'MSISDN non sono presenti mentre se accedi sotto rete mobile, troverai che in corrispondenza dei campi MSISDN e' presente il tuo numero di telefono.
    Qui trovi un esempio

    Addebiti per servizi a sovrapprezzo-image-1.jpg

    tra l'altro se leggi il documento relativo a Wind sul link che ho postato precedentemente vedrai che Antitrust contesta a Wind (e non solo a Wind):

    "l’implementazione da parte dell’operatore di telefonia mobile di un sistema automatico di trasferimento del numero di telefono dell’utente (cd. “enrichment”) dal gestore ai Content Service Provider (CSP) che editano i contenuti digitali a pagamento e il successivo automatico addebito del servizio sul credito telefonico dell’utente senza che quest’ultimo abbia mai adottato un comportamento attivo (inserimento del proprio numero telefonico o altro codice di riconoscimento ecc.) o si sia, in altro modo consapevole, reso riconoscibile."

    Non capisco perché ti ostini a dire che le regole non ci sono, le regole ci sono ed e' proprio in virtù di queste regole che l'antitrust ha sanzionato gli operatori ripetutamente, e nel caso di tre ha anche imposto la pubblicazione di un estratto del procedimento. Se fosse stata colpa dei fornitori di contenuti avrebbero sanzionato loro e non gli operatori. TI consiglio di leggere le varie delibere non solo dell'Antitrust sull'argomento.
    Per quanto riguarda la proprietà dei provider di contenuti: non è necessario possedere un'azienda per guadagnare, basta fare accordi, ed in questo caso gli accordi sono vantaggiosi per gli operatori, lo dimostrano le alte percentuali che prende Wind o tre che l'antitrust ha accertato essere anche superiori al 60%

  5. #15
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    ciao moderatori, credo che il mio ultimo post sia in revisione, non riesco a vederlo

    ps. forse ho capito il motivo, il post contiene un link per mostrare la presenza o meno del numero di telefono in base alla rete, puo' essere eliminato, tanto ho messo lo screenshot. Oppure lo riscrivo senza

    grazie!
    Ultima modifica di ciaodom; 05/04/2018 alle 06:44

  6. #16

    Predefinito

    nessun problema, l'ho approvato manualmente, se ti dovesse capitare ancora e non ce ne accorgessimo direttamente noi, segnalacelo nell'apposito thread

    Messaggi da approvare e/o "messaggi invisibili"

  7. #17
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    nessun problema, l'ho approvato manualmente, se ti dovesse capitare ancora e non ce ne accorgessimo direttamente noi, segnalacelo nell'apposito thread

    Messaggi da approvare e/o "messaggi invisibili"
    grazie! Gusto! C’è thread! Buona giornata!

  8. #18
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    Bologna
    Messaggi
    474

    Predefinito

    [QUOTE=ciaodom;680496]
    Citazione Originariamente Scritto da GianMc Visualizza Messaggio

    E' facile vedere che non e' cosi', se vai al link http://enrichment.cloudapp.net puoi verificare che, accedendo da rete fissa o da cellulare sotto wifi le informazioni relative all'MSISDN non sono presenti mentre se accedi sotto rete mobile, troverai che in corrispondenza dei campi MSISDN e' presente il tuo numero di telefono.
    Però ti devo smentire, il numero compare solo da tre.
    Trovo comunque folle che tre consegni il numero a qualunque server. Mi puoi dire cosa ha di speciale quell'URL per dire al gestore che deve inviarlo?

    Marco

  9. #19
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    89

    Predefinito

    [QUOTE=Marco_bo;680505]
    Citazione Originariamente Scritto da ciaodom Visualizza Messaggio

    Però ti devo smentire, il numero compare solo da tre.
    Trovo comunque folle che tre consegni il numero a qualunque server. Mi puoi dire cosa ha di speciale quell'URL per dire al gestore che deve inviarlo?

    Marco
    Nulla perchè il server si prende il numero dall’accesso a internet. Non è che gli viene dato dall’operatore, se lo prendono dalla linea


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    [QUOTE=GianMc;680506]
    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bo Visualizza Messaggio

    Nulla perchè il server si prende il numero dall’accesso a internet. Non è che gli viene dato dall’operatore, se lo prendono dalla linea


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    L'header enrichment (sistema tramite il quale viene aggiunto il numero di telefono agli header nelle richieste http) è implementato dall'operatore.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social