[Recensione] Lumia 630 Dual Sim
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

[Recensione] Lumia 630 Dual Sim

  1. #1
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Post [Recensione] Lumia 630 Dual Sim

    Alla fine non ho resistito e ho comprato il Nokia Lumia 630 in versione dual sim, che in Italia non dovrebbe essere mai commercializzato, ma si trova tranquillamente su Amazon al normale prezzo di 169€ inclusa spedizione. E' la versione tedesca no-brand, con regolare garanzia di 2 anni, ovviamente.

    La confezione, come per la versione mono-sim, è a dir poco minimalista: telefono, batteria, caricabatteria. Stop. Niente mini-sd, né auricolare e il caricabatterie non ha il cavo staccabile per usarlo come cavo dati. Una schifezza, ma per quel prezzo si chiude un occhio.

    Il telefono è ben costruito, come tutti i Lumia, piacevole al tatto, delle dimensioni IMHO perfette per uno smartphone. Quattro sono le note mancanze di questo terminale: la videocamera anteriore (non può fregarmene di meno), il flash (che per le foto non m'importa nulla, ma come torcia verrebbe bene) così come mancano i sensori di prossimità e di luminosità.
    Di questi 4 difetti l'unico che mi ha già dato fastidio è la mancanza del sensore di prossimità: già ho attivato il vivavoce con la barba (e io mi faccio la barba ogni mattina) mentre la mia ragazza è riuscita a chiudere una chiamata e ad effettuarne un'altra, il tutto solo con la guancia (lei non ha la barba! )

    Altri difetti che ho notato in questi giorni:
    • l'audio delle suonerie/vivavoce è abbastanza bruttino e "plasticoso"
    • abitando sul confine, al contrario del Lumia 800 che riagganciava subito la rete nativa, questo se ne sta bello bello in roaming (come faceva il Nexus 3)


    Premessi i difetti, veniamo alle note liete. Tenendo sempre conto che parliamo di un cellulare di fascia bassa, base direi.

    La gestione della doppia sim, praticamente l'unico motivo per cui l'ho comprato, è fatta davvero bene. La sim secondaria si può anche togliere a telefono acceso senza rimuovere la batteria (però il telefono comunque si riavvia). Le due sim possono essere gestite in maniera identica (alternata) indifferentemente dallo slot in cui sono inserite. Praticamente, si può scegliere quale usare come sim primaria (GSM+3G) premendo un solo bottone nel menu di rete e il telefono in pochi secondi fa lo swap.
    Sono presenti due live tile diverse per chiamate e messaggi per ogni sim, quelle della secondaria hanno il colore azzurro, mentre quelle della primaria seguono il colore del tema o dello sfondo. In rubrica si può inoltre scegliere, numero per numero, con quale sim chiamarlo di preferenza.

    La ricezione mi pare buona anche se forse non ai livelli del Lumia 800, che eccelleva da questo punto di vista (ma ciucciava anche un sacco di batteria anche per questo motivo).

    La batteria non è una bomba ma mi pare più che accettabile. La giornata intera la si fa senza alcun problema, due giornate sono già più difficili da completare. Ma passando ogni giorno 2 ore in auto posso sempre ricaricare.

    La fotocamera mi pare più che onesta, nonostante l'assenza del flash, anche in condizioni non ottimali tira fuori foto più che decenti. L'audio delle chiamate è buono.

    Per il resto è il solito Lumia, uguale a tutti gli altri. La reattività è buona, il fatto che abbia solo 512MB di RAM non mi cambia nulla e non mi sta dando alcun problema (non gioco col telefono) né spero me ne darà mai.

    WP8.1 è un bel passo avanti. Io venivo dal 7.8 per cui per me il cambio è ancora più importante. L'area di notifica è una manna dal cielo, Facebook, per quanto apparentemente meno integrato di prima, funziona assai meglio e rapidamente. Il nuovo calendario è bellissimo (con tanto di meteo integrato!), whatsapp non lo uso quasi mai, ma forse ora funziona pure! La possibilità di avere la terza colonna di tile mi piace pure molto e l'ho subito attivata: certe tile sono piccoline (e non facilissime da colpire), ma è comodo averne così tante su tutto lo schermo!

    Sicuramente è ancora un po' immaturo, ma mi pare un ottimo OS. In attesa di Cortana in italiano (magari una volta la provo in inglese).
    Mancano ancora alcune app, su tutte l'home banking di Unicredit e questa è per me una carenza molto grave (il mobile token è di una comodità unica). Spero tanto che si sveglino all'Unicredit, è più di un anno che sostengono di voler fare l'app per WP, ma per ora nulla.

    Se avete domande o volete che faccia qualche prova chiedete pure!
    Ultima modifica di Effendi; 02/07/2014 alle 14:39
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  2. #2
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Visto che ne abbiamo parlato su FB, scrivo due cose anche qui.

    - Gestione casella Gmail insufficiente
    Quando cancello una mail dal telefono, questa sparisce dal telefono ma viene rimossa da Gmail solo quando il telefono si sincronizza di nuovo: quindi è come se la mail venisse come contrassegnata "da cancellare" e la cancellazione vera e propria avviene alla sincronizzazione successiva (cancellando la mail da un terminale Android, questa sparisce istantaneamente da Gmail).
    Il problema è che la mail, in realtà, non viene cancellata ma archiviata: quindi non compare più nella cartella "posta in arrivo" ma è sempre visibile nella cartella (od etichetta, chiamatela come volete) "tutti i messaggi" E nella eventuale etichetta personalizzata.
    Una parziale soluzione al problema è quella di spostare la mail nel cestino (tap sui 3 puntini -> sposta -> cestino)... non ho controllato se, così facendo, le mail in questione spariscono definitivamente anche da "tutti i messaggi"... verificherò.

    - Impossibile settare un indirizzo ip statico
    Persino Windows 3.11 aveva questa possibilità.
    Un utente medio/casalingo probabilmente non sa nemmeno cosa sia un indirizzo ip (o se anche lo sa usa le impostazioni di default dei router [ergo dhcp attivo])...ma in un ufficio FORSE può essere necessario settare un ip statico nelle connessioni wi-fi.
    Simone ©


  3. #3
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    PS: aggiungo, inoltre, che non è presente la "modalità duale", quindi il telefono non switcha tra 2g e 3g.
    Simone ©


  4. #4
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
    PS: aggiungo, inoltre, che non è presente la "modalità duale", quindi il telefono non switcha tra 2g e 3g.
    eh??? Il mio passa da 2G a 3G senza alcun problema, come tutti i telefoni 3G che ho avuto. Non capisco sinceramente cosa non faccia il tuo...

    La questione di Gmail, purtroppo, resterà fin tanto quanto Google deciderà di continuare a boicottare WP...
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  5. #5
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Ho provato a installare Metromail, di cui ho letto buone recensioni.
    Con Metromail i messaggi vengono regolarmente cancellati e finiscono nel cestino di Gmail. Non capisco, a questo punto, perché il client nativo di WP8.1 non possa farlo...
    Comunque mi sembra un ottimo client e costa 1,99€, una cifra poco più che simbolica, che peraltro posso anche pagare col credito Wind.
    A me tutto sommato il client nativo va anche bene, ma per chi fosse particolarmente infastidito dalla gestione del modo di cancellare le mail, questo Metromail (che ha anche tante altre features) sembra un'ottima soluzione alternativa.
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  6. #6
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Pare che l'ip statico sia possibile metterlo su alcuni firmware e su altri no... questo a conferma del fatto che WP8.1 sia ancora abbastanza in beta...

    Comunque, per chi volesse divertirsi:
    https://dev.windowsphone.com/en-US/O...able_static_IP
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
    PS: aggiungo, inoltre, che non è presente la "modalità duale", quindi il telefono non switcha tra 2g e 3g.
    non credo sia determinante per lo switch che nelle impostazioni di rete non si trovi la modalità duale

  8. #8
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Ma comunque c'è, su Impostazioni rete e SIM basta mettere SI su "Connessione 3G". Se metti no ti va subito in GSM e non usa più la rete 3G.
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  9. #9
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Effendi Visualizza Messaggio
    eh??? Il mio passa da 2G a 3G senza alcun problema, come tutti i telefoni 3G che ho avuto. Non capisco sinceramente cosa non faccia il tuo...

    La questione di Gmail, purtroppo, resterà fin tanto quanto Google deciderà di continuare a boicottare WP...
    Se lo setto in 3g e vado in una zona con 3g scarso o non presente, non passa in 2g.

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    non credo sia determinante per lo switch che nelle impostazioni di rete non si trovi la modalità duale
    Indicazione nel menù a parte, non va.
    Mah, 'sto telefono sarà fallato.
    Lo passserò a qualche collega che lo voleva e tanti saluti.
    Simone ©


  10. #10
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    A me funziona perfettamente, anzi qui a casa, dove il segnale è scarso, è un continuo balletto tra GSM e 3G...
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social