iliad, arriva l’offerta per acquisire l’operatore di telecomunicazioni polacco Play

di Valerio Longhi

La notizia girava tra gli addetti ai lavori da qualche tempo…

E’ la notizia di oggi: è ufficiale il lancio di un’offerta pubblica di acquisto da parte del Gruppo Iliad per l’operatore Play – leader nel mercato mobile polacco, con 15 milioni di abbonati – e acquisto garantito di una partecipazione di controllo del 40% dai due azionisti di riferimento di Play.

Il contesto.
iliad e Play condividono una storia di successo simile a quella degli ultimi arrivati ​​nel mercato della telefonia mobile in tre principali paesi europei.

Insieme contano 41 milioni di abbonati in Francia, Polonia e Italia.
iliad sarà il miglior partner industriale per accompagnare la crescita di Play nel mercato della telefonia mobile e ottimizzare il suo ingresso nel mercato fisso.

Un’aggregazione aziendale che è nel migliore interesse degli azionisti di iliad: un’opportunità unica per entrare in un mercato importante che è ancora in crescita, generando un effetto di accrescimento su EPS e FCF per azione del Gruppo sin dal primo anno.

L’acquisizione sarà finanziata da debito e contanti. La transazione è sostenuta dalla forza finanziaria di iliad e rafforzerà il suo profilo di crescita e la generazione di flussi di cassa.

Arrivano i primi dettagli.

Il Comitato strategico di HoldCo e il Consiglio di amministrazione di iliad hanno approvato il lancio di un’offerta pubblica di acquisto per tutte le azioni che compongono il capitale dell’operatore di telecomunicazioni polacco, Play, per un importo in contanti di PLN 39 per azione (che rappresenta un totale di circa 2,2 miliardi di euro per il 100% del capitale sociale e un enterprise value di circa 3,5 miliardi di euro).

iliad ha firmato un accordo vincolante per l’acquisto di una partecipazione di controllo del 40% dai due azionisti di riferimento di Play per lo stesso prezzo unitario (ovvero 39 PLN per azione), che darà a iliad la maggioranza dei seggi nel Consiglio di amministrazione di Play.

A PLN 39 per azione, l’offerta rappresenta:

– Un premio del 38,8% sul prezzo di chiusura più recente delle azioni
– Un premio del 44,7% sul prezzo medio ponderato per il volume delle azioni negli ultimi 7 giorni
– Un premio del 32,9% rispetto al prezzo medio delle azioni ponderato per il volume degli ultimi 30 giorni

L’operazione resta soggetta all’ottenimento dell’autorizzazione da parte delle autorità di regolamentazione competenti e la notifica della prevista acquisizione sarà presentata alla Commissione Europea.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3