Iliad: 5G gratuito per tutti i clienti Free in Francia

di Fabrizio Castagnotto

Free lancia il 5G oggi e offre l’unico piano che include il 5G senza costo aggiuntivo, con Internet mobile illimitato per gli abbonati Freebox.

Free opera sullla più grande rete 5G in Francia con 5.255 siti attivi che già coprono quasi 40% della popolazione. Iliad rende così il 5G accessibile ai francesi.

Fedele alla sua storia, Free ha deciso di democratizzare l’accesso al 5G mantenendo i suoi prezzi, aumentando il volume dei dati (rispettando il cosiddetto fair use) e includendo il 5G.

Per la sua rete 5G, Free utilizza frequenze nella banda dei 700 MHz, nonché sulla banda dei 3.5 GHz acquisita al termine dell’asta nel 2020.

Grazie agli investimenti effettuati nella propria rete e all’acquisizione di frequenze, Free è ora in grado di offrire ai suoi abbonati:
ampia copertura e buon segnale all’interno degli edifici grazie alle cosiddette basse frequenze (700 MHz)
velocità di trasmissione dati ultraveloci grazie ai 70 MHz nella banda delle alte frequenze (3,5 GHz) che può

Iliad dà accesso ai suoi clienti francesi agli ultimi smartphone 5G offrendo ai suoi abbonati una vasta gamma di dispositivi 5G a partire da 319 €.

Il 5G è una tecnologia eco-efficiente, informa il Gruppo, perché assorbirà lacrescita attuale del traffico dati mobile (+ 30% ogni anno), senza per tutto ciò, per far “esplodere” il consumo energetico delle reti.

L’impiego del 5G è quindi più economico da un punto di vista energetico rispetto alla densificazione della rete 4G. In Francia, le reti 4G arriveranno presto a saturazione e senza 5G sarebbe stato inevitabile un forte aumento del numero di antenne.

La tecnologia 5G è  la prima generazione di apparecchiature mobili cosiddette green by design, vale a dire che integrano dal loro design le questioni energetiche.

Il piano 5G Free è disponibile oggi per gli attuali abbonati, il tutto senza costi aggiuntivi.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3