Iliad: i risultati del Gruppo, un successo unico in Europa

di Valerio Longhi

Il Gruppo iliad mantiene alto il suo profilo di crescita unico in Europa

I risultati del 2° trimestre 2022 confermano il forte slancio di crescita sperimentato dal Gruppo iliad nel lungo periodo dal 2019. Sostenuto da un posizionamento differenziato, che combina offerte innovative con il miglior rapporto qualità/prezzo con l’implementazione di reti di ultima generazione , il Gruppo ha registrato un ottimo andamento delle vendite e ha visto migliorare la propria redditività.

In Francia, nella prima metà del 2022, iliad è così il numero 1 nella rete fissa e mobile. Il Gruppo rimane vigile di fronte all’attuale volatilità dei mercati finanziari ed energetici e ha recentemente rafforzato le proprie capacità di finanziamento garantendo nel contempo che il prezzo ei volumi delle sue forniture siano assicurati.


Nel 2° trimestre 2022, il Gruppo iliad ha registrato, come nel 1° trimestre, una forte crescita degli abbonati in ciascuna delle sue tre aree geografiche, nonché un elevato livello di soddisfazione degli abbonati.

La crescita organica pro forma dei ricavi del Gruppo ha così raggiunto il 6,6% nel 2° trimestre e il 7,8% al netto degli impatti normativi in ​​Polonia. Le vendite sono aumentate del 7,1% in Francia, del 16,8% in Italia e dell’1,8% in Polonia nonostante gli impatti normativi che non hanno avuto alcun impatto sulla redditività (con vendite in aumento del 6,4% al netto dell’impatto normativo). Con questi risultati, iliad è l’operatore in più rapida crescita in Europa tra i primi 15 gruppi di telecomunicazioni.

In Francia, Free si è piazzata nuovamente al primo posto nel secondo trimestre per reclutamento di nuovi abbonati Fisso (+67.000 nuovi abbonati) e ha registrato una buona performance nel Mobile (+120.000 nuovi abbonati netti, di cui 233.000 nuovi abbonati 4G/5G). Spinto dall’estensione della sua rete in fibra e dalla qualità dei suoi prodotti, Free rimane il leader2, secondo nPerf, nell’Internet Fisso in Francia nel 1° semestre e mantiene la sua posizione di principale alternativa Mobile3 per velocità 4G;

In Italia, in un contesto estremamente competitivo, è stato registrato in questo trimestre una crescita di 257.000 nuovi abbonati Mobile. iliad Italia mantiene la sua posizione di leadership per nuovi abbonati Mobile sul mercato. Buona la performance commerciale del fisso, con 68.000 abbonati dal lancio dell’offerta.

In Polonia, la fusione tra Play e UPC è in vigore dal 1 aprile e il Gruppo punta a realizzare sinergie. In tale contesto, il Gruppo ha registrato una forte crescita della base di abbonati mobili postpagati (+82.000). Nel segmento Fisso il Gruppo ha registrato una crescita di 41.000 nuovi abbonati netti.

L’EBITDAaL del Gruppo nel 1° semestre 2022 è in crescita organica pro forma del 10,1% (+12,8% ) a 1,58 miliardi di euro grazie in particolare a Italia (+82 milioni di euro) e Francia (+71 milioni di euro). Il cash flow operativo è in forte miglioramento (+44% o 158 milioni di euro) grazie in particolare alla Francia e, in misura minore, all’Italia. La priorità del Gruppo in termini di investimenti resta quella di estendere e densificare la copertura delle sue reti mobili nelle sue tre aree geografiche, di mantenere un ritmo sostenuto di implementazione della Fibra e di collegare i suoi nuovi abbonati e clienti business ad altissima velocità.

Il 20 giugno il Gruppo ha annunciato un accordo per la vendita del 50% della propria rete FTTx in Polonia a Infravia. Questo accordo, in attesa dell’approvazione delle autorità locali, consentirà a iliad di accelerare il suo programma di convergenza in Polonia e di supportare la digitalizzazione degli usi di privati ​​e imprese.

Il Gruppo ha inoltre intrapreso iniziative strategiche volte a rafforzare il proprio potenziale di crescita a medio e lungo termine e ad acquisire nuove competenze. In Italia, ad aprile è stato firmato con WindTre un accordo di condivisione della rete nelle aree scarsamente popolate, volto ad accelerare l’implementazione della rete mobile di Iliad Italia. In Polonia, l’acquisizione all’inizio di luglio di Redge, uno dei leader nell’Europa centrale e orientale nelle tecnologie OTT, aggiunge importanti competenze al Gruppo in un settore di attività complesso e in rapida crescita. In Francia, il lancio della npartnership commerciale a metà giugno con Certideal, uno dei leader francesi nel ricondizionamento degli smartphone, rafforza la strategia commerciale sostenendo nel contempo il nostro approccio ambientale.

A fine giugno 2022 la leva finanziaria si attestava a 3,1x, in aumento rispetto alla leva finanziaria di fine 2021 tenendo conto dell’acquisizione di UPC in Polonia per 1,55 miliardi di euro il 1° aprile. Il 27 luglio il Gruppo ha annunciato di aver finalizzato un ampio programma di finanziamento a medio termine per 5 miliardi di euro con un ampio pool di banche internazionali per coprire tutte le esigenze di finanziamento.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3