Francia, il piano per il risparmio energetico di Iliad. Spente alcune bande la notte

di Redazione

Il Gruppo iliad ha pubblicato il suo piano di riduzione energetica e aderisce alla carta EcoWatt

Già impegnato da gennaio 2021 in un’ambiziosa strategia climatica che mobiliti quotidianamente i suoi team, il Gruppo iliad vuole contribuire pienamente allo sforzo nazionale richiesto dal governo francese e ha pubblicato un piano dettagliato di “sobriété énergétique” che include misure aggiuntive con effetto immediato.

Un passo indietro. Il 21 gennaio 2021 il Gruppo iliad ha pubblicato la propria strategia per il clima, con 10 impegni per contribuire alla carbon neutrality entro il 2035.


In questo contesto, il Gruppo iliad è impegnato in una strategia energetica sostenibile, che si basa su due pilastri: l’efficienza energetica delle proprie reti, data center e prodotti, da un lato, e il supporto allo sviluppo delle energie rinnovabili, dall’altro. Da quella data, tutte le attività del gruppo telefonico sono state mobilitate per raggiungere i nostri obiettivi e sono state implementate varie misure.

Ogni giorno il Gruppo si impegna a cambiare le proprie abitudini ea ridurre sensibilmente i propri consumi energetici.

Il Gruppo iliad ora sta andando oltre e implementa nuove azioni basate su tre aree principali:

  1. migliorare ulteriormente l’efficienza energetica delle proprie reti,
  2. ottimizzare i consumi energetici relativi a tutti gli edifici/uffici e negozi,
  3. educare i propri dipendenti e abbonati e fornire ai propri abbonati gli strumenti per ridurre il loro consumo energetico.

Migliorare ulteriormente l’efficienza energetica delle proprie reti

Poiché rappresentano la maggior parte del suo consumo elettrico complessivo, il Gruppo fa ogni sforzo per ottimizzare il consumo delle proprie reti. Sul mobile, il Gruppo ha deciso ieri di spingersi oltre con lo spegnimento notturno di alcune bande di frequenza estendendo l’attuale sistema alle frequenze di 2100 Mhz in 4G, 2100 in 3G e 3,5 Ghz in 5G. Se il traffico lo richiede, le celle che sono state disattivate si riaccendono automaticamente. Questo sforzo si traduce in un calo del consumo di elettricità di ogni torre di oltre il 10% durante il periodo in cui le celle sono spente, senza influire sull’utilizzo e sulla qualità del servizio.

Per quanto riguarda la rete fissa è fondamentale la migrazione dal rame alla fibra, visto che una linea in fibra ottica consuma quattro volte meno della rete in rame.

Infine, il Gruppo si impegna a cancellare fino a 7,05 MW del consumo dei suoi datacenter questo inverno in caso di crisi energetica in tutto il Paese, e questo per periodi che possono andare da 1 a 24 ore consecutive ogni volta che si renda necessario.

Ottimizzato il consumo di energia relativo a tutti gli edifici/uffici e negozi

Con quasi 10.000 dipendenti in Francia e più di 180 negozi sparsi in tutto il paese, il Gruppo è impegnato in una serie di misure per ottimizzare i consumi in tutti i suoi uffici e spazi commerciali. Si parte dal calo di due gradi della temperatura fino ad alcune misure per ottimizzare l’illuminazione e le apparecchiature informatiche. Il Gruppo si impegna inoltre a ridurre significativamente il tempo necessario per l’accensione dell’illuminazione esterna, degli schermi pubblicitari e dei display dei negozi al fine di limitare l’accensione al di fuori degli orari di apertura.

Adesione alla carta EcoWatt

Contestualmente, il Gruppo iliad aderisce alla carta EcoWatt sostenuta da RTE e da ADEME. Questa iniziativa civica consente ai francesi, alle imprese e agli enti locali di adottare un consumo energetico responsabile e contribuire così a garantire una buona fornitura di elettricità per tutti.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3