Arcep 2022, iliad primeggia in Francia: i successi di Free Mobile

di Martina Tortelli

La qualità del servizio della rete mobile di Free nella Francia continentale è in costante miglioramento e Free è ora ai vertici degli operatori alternativi per la rete mobile. Lo indica l’ultimo sondaggio sulla qualità del servizio mobile di Arcep pubblicato in questa settimana.

Free ha registrato una forte crescita in quasi tutti gli indicatori in tutte le categorie.

Free Mobile è, tra gli operatori alternativi, quello che ottiene i migliori indicatori per la maggior parte degli usi in mobilità misurati da Arcep, l’autorità regolatoria transalpina: velocità di accesso ai siti web, qualità dello streaming video e download.

Photo ipmfrance.fr

Free si comporta particolarmente bene nelle aree suburbane e nelle aree rurali.

Risultati in linea con i vari indicatori di qualità del servizio

Il sondaggio Arcep pubblicato oggi conferma sia gli studi nPerf che il barometro della soddisfazione IFOP per Free, nonché i risultati commerciali di Free Mobile in Francia:

– Free è il primo operatore mobile per velocità di download (tutte le tecnologie combinate: 2G>5G) nella prima metà del 2022 secondo il barometro nPerf 20221,
– Free è l’operatore con il miglior NPS2 tra i 4 brand nazionali di operatori di rete del settore, con il 93% di abbonati Free mobile soddisfatto e il 94% di abbonati Free mobile che consiglia Free (secondo il barometro della soddisfazione IFOP3 realizzato a giugn)o,
– Free è il primo operatore in termini di crescita nella clientela mobile nella prima metà del 2022, con 247.000 nuovi clienti netti nel periodo.

Con 14 milioni di abbonati mobili in Francia, il Gruppo iliad si impegna a continuare i suoi sforzi negli anni a venire per fornire una connettività sempre più efficiente, senza aumentare i prezzi dei suoi piani, a partire da quello da €2 fino a quello da €19,99.

La strategia del Gruppo continua a dare i suoi frutti

Questi risultati confermano, anche quest’anno, la rilevanza dell’ambiziosa strategia del Gruppo iliad. Con la messa in servizio di circa 2.000 nuovi siti mobili all’anno negli ultimi dieci anni, la rete Free Mobile ha ora quasi 23.000 antenne in Francia, fornendo copertura 4G al 99,7% della popolazione francese. Free Mobile offre anche il miglior tasso di copertura 5G nel paese, con oltre l’84% della popolazione coperta.

Simbolo di questa copertura del territorio, “il nostro hook rate 5G – nuovo indicatore introdotto da Arcep nella sua indagine nel 2021, che rappresenta la quota di test di velocità effettuati che utilizzavano effettivamente il 5G per scaricare file – è in aumento anche questo anno” ricorda la società.

Tale performance può essere spiegata anche dai notevoli sforzi profusi dal Gruppo per ottimizzare la propria rete.

Intervention des équipes Free Mobile sur un pylône à Bessans (73) le 6 octobre dernier

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3