Rete fissa in Francia, iliad primeggia ancora

di Martina Tortelli

Free, l’operatore francese di telecomunicazioni del Gruppo iliad, si è confermato per la seconda volta consecutiva come l’operatore che offre le migliori prestazioni globali per le connessioni fisse a Internet di tutte le tecnologie, in particolare la fibra ottica.

Questo è il risultato del Barometro nPerf 2022 delle connessioni di rete fissa in Francia.

Con un punteggio globale di 163.152 punti, in crescita rispetto al 2021, Free si posiziona al primo posto del podio per la seconda volta consecutiva. Questo risultato è il frutto della ambiziosa politica di investimento di Free nei suoi reti combinata alla qualità delle sue Freebox e delle sue offerte commerciali.

Con una velocità di download media di 274,17 Mbit/s, in aumento del 22% (+48 Mbit/s), una velocità di upload media di 183,29 Mbit/s e il miglior tempo di risposta medio (latenza) di 20,16 ms, Free è l’operatore che offre le migliori velocità e le migliori prestazioni globali di tutte le tecnologie fisse.


La Fibra di Free offre le migliori prestazioni su connessioni di tipo FTTH: gli abbonati Free hanno beneficiato, nel 2022, della migliore velocità di download FTTH con una velocità vicina a 600 Mbit/s, “prestazione semplicemente spettacolare”.

Come indica il barometro: “Con una velocità di download media vicina a 600 Mb/s, Free supera largamente i suoi rivali che sono tutti sotto la soglia di 500 Mb/s”. Gli abbonati Free hanno inoltre beneficiato, nel 2022, della migliore velocità di upload FTTH con una velocità media di 406,69 Mbit/s.

Il trasferimento dei dati non è mai stato così veloce in Francia: è la prima volta che un operatore supera la soglia di 400 Mbit/s.

Questi risultati confermano le scelte strategiche di Free in materia di sviluppo Fibra, che consentono oggi a più di 30 milioni di famiglie idonee di beneficiare della qualità di queste velocità Fibra. Inoltre, Free è l’unico operatore a offrire un’offerta che integra la tecnologia 10G EPON.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3