Aggiornamento sistemi telefonia mobile, portabilità bloccate?

di Valerio Longhi

Arrivano segnalazioni da più fronti sul fatto che alcuni gestori, virtuali compresi, stanno annunciando il blocco delle MNP nelle prossime due settimane.
Un modulo per le MNPDal 10 al 23 novembre, stando alle prime attendibili voci, pare che le portabilità  possano essere bloccate da vari gestori per i necessari adeguamenti dei sistemi informatici per le nuove MNP in 3 giorni.

Un passaggio importante che probabilmente vedrà una certa asimmetria in questo periodo “ponte”. Con buona probabilità le pratiche già in essere verranno smaltite, mentre dovrebbe essere rifiutate temporaneamente solo le richieste.

Richieste che dal 24 novembre verrebbero poi inoltrate correttamente nel sistema. Diventa quindi, seppur lentamente, realtà la contestata decisione dell’Autorità nell’accelerazione dei tempi per la portabilità.

Ancora non siamo alle 24 ore ipotizzate dalla Commissione Europea, ma sicuramente è un importante passo avanti per le TLC italiane.

Le retention? Praticamente scompaiono. Al di là del divieto, i nuovi tempi tecnici rendono comunque inutile l’estremo tentativo dei gestori… forse, come teme Vincenzo Novari, ora tocca al famigerato “win back“.

Comunque sono ben gradite tutte le vostre segnalazioni direttamente nel nostro forum, Mondo3 intanto cerca maggiori informazioni per capire cosa accadrà per singolo settore nei prossimi giorni.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3