Biglietto dell’autobus via SMS anche a Livorno: attivo il servizio per i clienti Tim, Vodafone, Wind e H3G

di Redazione

Biglietto SMS GenovaDopo il successo registrato in altre città italiane (tra cui Firenze, Pisa,Prato, Genova, Savona, Bari, Treviso, Mantova, La Spezia e Pistoia) dal 1° agosto anche a Livorno parte il servizio di mobile ticketing sviluppato dagli operatori mobili in collaborazione con l’azienda di trasporto pubblico locale CTT Nord.

Il servizio di Mobile Ticketing – disponibile per i clienti di TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia –  è realizzato in collaborazione con Netsize (azienda del gruppo Gemalto) e consente di acquistare il biglietto urbano di CTT inviando un semplice SMS, senza bisogno di operazioni di pre registrazione o dell’utilizzo di una carta di credito.

Il Mobile Ticketing si è dimostrato un servizio di utilità molto apprezzato dai cittadini: sono quasi 350.000 i clienti che hanno già utilizzato il servizio e quasi 4 milioni i biglietti venduti dal lancio.

L’acquisto del titolo di viaggio è semplice ed immediato: prima di salire sull’autobus, è sufficiente inviare un SMS con scritto “Livorno” al numero 4850306 e in pochi secondi si riceve, sempre via SMS, il biglietto valido su tutta la rete urbana di Livorno della durata di 75 minuti.
Il costo del biglietto è di € 1,40 a cui si aggiunge il costo di SMS di richiesta (che può variare in funzione dell’operatore di appartenenza). In caso di verifica da parte del controlloreè sufficiente mostrare il biglietto ricevuto via SMS. La validazione è automatica e non è necessaria alcuna obliterazione. L’azienda ricorda che l’acquisto va effettuato prima di salire a bordo, che il biglietto deve essere mostrato all’autista, che fa fede l’orario di invio dell’SMS e che l’invio ritardato del messaggio, o fatto direttamente a bordo, può essere sanzionato come “timbratura a vista”.

Livorno è la terza città del gruppo CTT Nord ad usufruire del servizio, dopo che nel dicembre scorso era stato lanciato a Pisa (CPT) e Prato (CAP) dove ha riscontrato notevole successo. Mobile Ticketing è infatti una nuova opportunità per i cittadini e un’occasione per rendere l’uso del mezzo pubblico più semplice e comodo.
L’acquisto via SMS offre infatti a tutti la possibilità di scegliere l’autobus in tutte quelle situazioni in cui non è stato possibile procurarsi, per altra via, il biglietto tradizionale, ma può anche diventare una scelta di acquisto per tutti coloro che vogliono una soluzione immediata e rapida.

Gli operatori mobili, collaborando con le aziende, dimostrano di voler continuare a semplificare l’offerta verso la propria utenza investendo su soluzioni innovative che permettano una migliore fruizione del trasporto pubblico.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3