Tariffe telefoniche per San Valentino: i prezzi per ogni relazione

di Redazione

Anche a San Valentino è utile confrontare le offerte di telefonia mobile e fissa per individuare la combinazione migliore per contattare la propria metà: SosTariffe.it ha ipotizzato le principali tipologie di relazione e, per ognuna, ha individuato un profilo di consumo ideale e il relativo costo mensile. In generale si spendono complessivamente meno di 50 euro al mese per contattare l’amato/a da fisso e mobile.

Anche a San Valentino può essere utile dare un’occhiata alle offerte per telefonia mobile e fissa per risparmiare sulle chiamate verso il proprio innamorato/a. SosTariffe.it ha individuato 5 principali tipologie di relazione amorosa e calcolato per ognuna un profilo di consumo consigliato per contattare il/la partner da smartphone e telefono fisso. Successivamente sono stati elaborati i costi per ogni profilo analizzato, isolando le tariffe più indicate attivabili a febbraio 2018. La prima evidenza è che, in generale, per comunicare con la persona del cuore si potrebbero spendere complessivamente meno di 50 euro (in media 35 euro). Dunque chi spende più di questa cifra dovrebbe leggere con attenzione lo studio per trovare spunti e consigli su come risparmiare a San Valentino per rimanere in contatto con il proprio partner.

5 amori ipotizzati: a ognuno il proprio profilo di consumo per smartphone e telefono fisso

SosTariffe.it ha isolato, per questo studio, 5 tipologie di relazione amorosa che al giorno d’oggi possono rappresentare le forme più di diffuse di amore. Per ognuna di esse è stato simulato un profilo di consumo consigliato per riuscire a coprire tutti i contatti e le comunicazioni che possono intercorrere, quotidianamente, tra i due innamorati.

I 5 profili sono:

  • Amore Teenager: è il classico amore tra adolescenti che si instaura per lo più via smartphone tra chat e social. Per questa tipologia di relazione SosTariffe.it consiglia un profilo di consumo con molto traffico dati (8 GB), pochi minuti di conversazione (100), nessun SMS (in quanto ormai al giorno d’oggi i messaggi si scambiano per lo più su WhatsApp) e zero chiamate da casa.

  • Amore in Famiglia: con questo profilo SosTariffe.it si riferisce, principalmente, al rapporto genitori figli o nonne e zii con i nipoti o tra parenti. In questo caso è ipotizzabile un profilo con molte chiamate e SMS (1000 minuti e 500 SMS) e un numero di GB (2) sufficienti a inviare messaggi su WhatsApp o Telegram. Le chiamate gratuite da fisso a fisso sono state inserite da SosTariffe.it in questo profilo soprattutto per chi ha parenti lontani che sente con frequenza.

  • Amore Clandestino: possono ritrovarsi in questa casistica tutti coloro che stanno vivendo una relazione segreta (le ragioni possono essere molte). Per chi vive questa situazione sentimentale SosTariffe.it consiglia un profilo di consumo per smartphone che comprende molto traffico dati (8 GB per riuscire anche a videochiamare l’amato/a), minuti illimitati (soprattutto per mariti e mogli fedifraghi che possono avere l’esigenza di chiamare sia la moglie che l’amante) e nessun SMS (per non lasciare traccia sul telefonino o nel riepilogo mensile di chiamate e SMS che gli operatori inviano periodicamente). Per lo stesso motivo è utile attivare, a casa, un abbonamento ADSL o fibra senza le chiamate, sempre per non lasciare tracce.

  • Amore Coniugale: consigliato a tutte le coppie sposate, ancora senza figli o con figli molto piccoli, è il profilo di consumo che da smartphone prevede un discreto numero di chiamate, SMS e traffico dati (rispettivamente 1,000 minuti, 200 SMS e 5 GB); adatto sia ai più tecnologici (che utilizzano molto Internet) sia agli amanti del contatto diretto a voce. Per l’abbonamento telefonico domestico si potrebbe risparmiare scegliendo un’offerta che comprenda chiamate gratis verso mobili e fissi, in modo da poter raggiungere il/la coniuge ovunque si trovi.

  • Amore a Distanza: tutti coloro che hanno conosciuto un amore che, purtroppo, non abita vicino si devono rassegnare a passare molto tempo al telefono. Tuttavia si può risparmiare scegliendo la tariffa giusta per il profilo di consumo più adatto che, per questa tipologia di relazione, prevede almeno 10 GB di traffico dati da smartphone (per effettuare videochiamate o inviare video al partner), chiamate illimitate da cellulare e 200 SMS (meglio se gratis verso l’estero quando il/la compagno/a si trova al di fuori dei confini italiani). Anche da fisso è utile avere chiamate gratis totalmente verso cellulare e altri telefoni fissi per riuscire a raggiungere l’amato/a in qualsiasi situazione.

I costi per ogni amore
Dallo studio di SosTariffe.it si evince subito che il profilo di consumo che spende di più è quello che vive un Amore a Distanza. Questa tipologia di relazione costa circa 17,19 euro a testa per la parte mobile e 31,87 euro al mese per le telefonate da casa. Questo perché si tratta del profilo di innamorati che maggiormente si ritroveranno a consumare tempo al telefono.

Più economiche, ma comunque importanti, le spese per chi vive un Amore in Famiglia. Per la parte mobile gli appartenenti a questo profilo si ritrovano a spendere in media 12,29 euro. Per il fisso la spesa è pari a 31,87 euro. In totale e in media ogni mese il profilo spende circa 44,16 euro.

Anche l’Amore Clandestino spende più di 40 euro al mese per riuscire a contattare il/la partner: 16,29 euro per il mobile e 25,29 euro per l’abbonamento fisso per un totale di circa 42 euro in media.

L’amore tra coniugi prevede un costo, a testa, mensile di circa 28,10 euro: 12,16 euro per coprire i costi del fabbisogno di comunicazione da smartphone e quasi 16 euro per avere le chiamate illimitate da casa (costo medio da intendersi come unitario per coniuge).

L’Amore Teenager è quello con le spese minori per la parte mobile: 10,25 euro in media.

Tariffe e amore: gli elementi da non trascurare

I costi sopra indicati esprimono le medie dei prezzi delle offerte che SosTariffe.it ha individuato come più adatte ai profili individuati. Tuttavia le tariffe sono varie e ci sono diversi aspetti che potrebbero spingere a sottoscrivere una tariffa piuttosto che un’altra, ma il portale di confronto ha individuato alcuni elementi imprescindibili per ogni profilo analizzato. Essi sono:

  • Amore Teenager: almeno 8 GB di traffico dati, per non rischiare di rimanere senza chat o social.

  • Amore in Famiglia: chiamate no stop da fisso a fisso, in modo da raggiungere parenti ovunque.

  • Amore Clandestino: niente SMS, il rischio di venire allo scoperto è alto.

  • Amore Coniugale: molte chiamate incluse, in quanto parlare con il/la coniuge in maniera diretta aiuta il rapporto.

  • Amore a Distanza: minuti illimitati da smartphone, per raggiungere l’amato/a ogni volta che se ne ha la necessità.

Per individuare le offerte più adatte alla propria tipologia di relazione è utile consultare i comparatori di SosTariffe.it dedicati alle tariffe mobile (https://www.sostariffe.it/tariffe-cellulari/) e ADSL e telefonia (https://www.sostariffe.it/confronto-offerte-adsl/).

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3