Emergenza coronavirus: come sta cambiando la velocità in 4G e il tempo passato in Wi-fi in Italia e nel mondo

di Andrea Trapani

Se da un lato è da annoverarsi tra le fake news il possibile crollo delle reti per l’uso delle funzionalità video, dall’altro lato il calo delle velocità di download in 4G mentre l’Italia è in quarantena indica un aumento della congestione mobile.

A dirlo è la società specializzata Opensignal che, la scorsa settimana, ha analizzato le velocità in download su rete 4G che gli utenti italiani hanno sperimentato nelle ultime sei settimane, comprese le quattro settimane di febbraio e le prime due di marzo.

Mentre i nostri utenti hanno sperimentato velocità simili durante le prime cinque settimane della nostra analisi, abbiamo osservato un cambiamento significativo nell’ultima settimana – la settimana che inizia lunedì 9 marzo – a seguito delle restrizioni del governo imposte alla popolazione il 10 marzo come parte della risposta alla crisi del coronavirus“, scrivono gli analisti di Opensignal.

Nella seconda settimana di marzo, Opensignal ha osservato che gli utenti italiani hanno sperimentato velocità di download significativamente più basse durante la maggior parte della giornata, ovvero dalle 10 a mezzanotte, rispetto alle cinque settimane precedenti. Mentre le velocità pomeridiane di solito si stabilizzavano intorno ai 25 Mbps prima di scendere ulteriormente la sera, nella seconda settimana di marzo è stata osservata una velocità di download  inferiore a 23 Mbps alle 14:00 e intorno ai 19,6 Mbps alle 21:00.

“Non abbiamo osservato alcun cambiamento significativo nella velocità di download dei nostri utenti nelle prime ore del giorno, quando meno persone si connettevano alle reti mobili, suggerendo che la capacità complessiva della rete mobile non è cambiata nel corso del periodo. All’estero, gli operatori statunitensi stanno temporaneamente implementando uno spettro aggiuntivo per far fronte all’eccezionale aumento della domanda di dati”, continuano gli analisti.

Opensignal ha precedentemente analizzato come le grandi oscillazioni della velocità di download nelle ore del giorno riflettano solitamente la congestione sulle reti mobili. Poiché il governo ha imposto restrizioni a livello nazionale, “i nostri dati mostrano che gli utenti italiani hanno sperimentato in media velocità di download più lente durante il giorno, ma velocità simili a prima nella mattinata, suggerendo che le reti mobili italiane hanno sperimentato un maggiore utilizzo e una maggiore congestione mobile”.

Come già visto Opensignal ha osservato anche che il tempo degli utenti italiani di smartphone in Wifi è aumentato. Gli utenti italiani, infatti, trascorrono più tempo a casa connettendosi al Wi-Fi e alle reti fisse e tuttavia utilizzano di più le reti mobili – ad esempio per guardare video e giocare a giochi mobili online – aumentando comunque il carico sulle reti mobili e portando a una riduzione delle velocità 4G.


Anche nel resto del mondo, il tempo che gli utenti di smartphone impiegano per le connessioni Wifi è aumentato in molti paesi.

Ormai molti paesi hanno implementato restrizioni sulla mobilità dei loro cittadini per ridurre la diffusione della malattia.
In alcuni paesi, la percentuale di tempo che le persone trascorrono connesse al Wifi può aumentare anche prima che i governi imponessero misure ufficiali di quarantena, come abbiamo visto in molte province settentrionali italiane durante le prime fasi dell’epidemia di coronavirus. Ma ora, le restrizioni sono state implementate da sempre più paesi e stiamo osservando l’aumento di Time on Wifi.

ASIA – “All’inizio, abbiamo visto aumentare la percentuale di tempo connessa al Wifi ad Hong Kong, ma erano passate settimane prima che vedessimo cambiamenti significativi nella maggior parte delle altre parti dell’Asia”, spiegano gli analisti. “Abbiamo osservato un grande salto settimanale su Time on Wifi nelle Filippine nella terza settimana di marzo, iniziato il 16 marzo, con l’isola principale del paese messa in quarantena. Abbiamo anche rilevato un aumento di settimana in settimana più piccolo ma significativo di Time on Wifi nelle Filippine nella seconda settimana di marzo”. Anche altri paesi hanno registrato aumenti significativi nella terza settimana di marzo, tra cui Malesia e Australia.  Tuttavia, Time on Wifi è diminuito in Corea del Sud, probabilmente a causa della riduzione delle preoccupazioni dei consumatori almeno per ora.

EUROPA – Molti paesi in Europa hanno visto grandi aumenti della percentuale di tempo che gli utenti di smartphone hanno trascorso connessi al Wifi nella terza settimana di marzo. Gli utenti spagnoli hanno registrato di gran lunga il maggiore aumento di settimana in settimana. Questa è stata la prima settimana completa di blocco per il paese e quella in cui è stato dichiarato il secondo paese più colpito in Europa.

NORD AMERICA – “In Nord America, informano da Opensignal, abbiamo rilevato aumenti significativi della percentuale di tempo trascorso dagli utenti di smartphone connessi a Wifi nella terza settimana di marzo, a partire dal 16 marzo, con il cambiamento più grande in atto in Canada”. Il 15 marzo, i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno avvisato che non si dovrebbero tenere riunioni di 50 o più persone nelle prossime otto settimane. La terza settimana di marzo è iniziata anche con la chiusura dei bar, dei teatri e dei cinema di New York.

AMERICA DEL SUD E CENTRALE – Il Sud America sta a sua volta mostrando un aumento della percentuale di tempo che gli utenti di smartphone hanno trascorso connesso al Wifi. Gli utenti in Argentina, Brasile e Perù hanno trascorso molto più tempo su Wifi nella terza settimana di marzo, a partire dal 16 marzo, con il Perù che ha visto di gran lunga la più grande variazione settimanale in termini percentuali. Questa è stata la settimana in cui una quarantena di 15 giorni è entrata in vigore nel paese insieme a un coprifuoco obbligatorio dalle 20:00 alle 5:00.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3