La rete di telefonia mobile Swisscom è tra le prime tre in Europa. Molto più indietro i gestori italiani

di Valerio Longhi

La rete di telefonia mobile Swisscom è tra le prime tre in Europa.

Le reti elvetiche sono al quarto posto europeo, l’Italia solo al 21°… più indietro anche gli operatori tricolari, la migliore è TIM al 47° posto. WindTre è 67°, Vodafone IT 69° e Iliad 71°.

Nel test comparativo delle reti mobile a livelli europeo svolto dalla rivista specializzata connect, Swisscom ottiene il terzo posto dopo Telia Svezia e Vodafone Paesi Bassi. Anche in questo test Swisscom è più avanti rispetto ai suoi concorrenti svizzeri (15° Sunrise, 47° Salt. a pari merito con TIM).

connect ha svolto un confronto a livello di qualità e prestazioni tra i fornitori di rete mobile europei, analizzando i dati di 94 fornitori di rete mobile di 28 Paesi.

Swisscom estende costantemente la rete di telefonia mobile per i suoi 6,3 milioni di clienti, investe in innovazioni tecnologiche e porta avanti il potenziamento del 5G insieme al suo partner Ericsson.

«Sono molto felice dell’eccellente risultato ottenuto da Swisscom nel test di confronto a livello europeo», afferma Christoph Aeschlimann, CIO&CTO Swisscom. «Swisscom ottieni i migliori risultati tra tutti gli operatori svizzeri ed è tra i primi tre in Europa. Questo dimostra l’elevato livello della nostra rete.»

Nell’ambito del suo grande test comparativo, connect ha valutato la qualità della copertura a banda larga, del volume di dati e dei tempi di latenza.

Queste tre categorie sono la base del ranking nel confronto a livello europeo tra 94 fornitori di telefonia mobile di 28 Paesi.

La base sono stati i dati di crowdsourcing rilevati nel periodo compreso fra il 14 ottobre 2019 e il 29 marzo 2020.

Nella valutazione dei Paesi a livello europeo – che include tutti i fornitori presenti in Svizzera e Italia – la Svizzera si è classificata al quarto posto nonostante i valori limite più severi. Nel complesso le reti svizzere hanno ottenuto ottimi risultati. Non altrettanto brillanti quelle italiane.

Tuttavia, a causa delle condizioni quadro più complesse per l’estensione della rete e della mancanza di disposizioni esecutive sulle antenne adattive per il 5G, in futuro sarà difficile mantenere questo livello elevato ricordano in casa Swisscom.

Source: Test comparativo delle reti mobile a livelli europeo svolto dalla rivista specializzata connect

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3