Ericsson: le reti di trasporto 5G sviluppate a Genova sono le migliori secondo GlobalData

di Andrea Trapani

La società indipendente di ricerca e analisi GlobalData ha stabilito che il portafoglio di prodotti Ericsson per le Reti di Trasporto 5G è “Leader” mondiale.

Questo è quanto emerge dal report “5G Transport: Competitive Landscape Assessment”. L’analisi di GlobalData, oltre a sancire la superiorità tecnologica delle soluzioni Ericsson, rappresenta un successo importante per la ricerca italiana: infatti il centro di Ricerca e Sviluppo di Ericsson a Genova sviluppa le tecnologie ottiche che sono alla base della rete di trasporto 5G.

Le competenze in ambito ottico e fotonico dei 400 ricercatori di Genova rendono possibile la realizzazione di soluzioni di trasporto all’avanguardia mondiale.

Riuscire a far viaggiare su rete ottica una notevole quantità di dati a latenze molto basse è fondamentale per ottenere le prestazioni alla base delle promesse del 5G.

Le reti di trasporto 5G rappresentano la parte dell’infrastruttura che collega le antenne alla parte core, ossia l’intelligenza della rete, le cui prestazioni sono fondamentali per determinare capacità, velocità e tempi di latenza della rete 5G.

Genova è un sito di eccellenza mondiale specializzato anche in sistemi di gestione avanzata della rete ed è protagonista di avanzate sperimentazioni 5G: dal monitoraggio del territorio attraverso l’utilizzo di droni e robot comandati da remoto, a sistemi di realtà aumentata e realtà virtuale che consentono a persone anziane o con deficit motori di poter visitare un posto dall’altra parte del mondo.


Infine, i ricercatori di Ericsson a Genova concorrono alla produzione di almeno 30 brevetti ogni anno, che rendono ancora più significativo il contributo italiano allo sviluppo del 5G.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3