logo iliad

Record di Iliad in Italia: è tra gli operatori al mondo che più ha aumentato la copertura 4G

di Andrea Trapani

Torna il rapporto mondiale di Opensignal. Il nostro focus sull’Italia

Nell’ultimo rapporto Global Mobile Network Experience Awards 2021, Opensignal ha classificato gli operatori telefonici di tutto il mondo. Per la prima volta, ha ampliato l’ambito di questa analisi per valutare anche l’esperienza di gioco mobile multiplayer dei suoi utenti a livello globale vedendo le diverse esperienze che si sono registrate con i vari operatori.

Focus sull’Italia e sull’Europa

Ecco alcuni punti chiave riguardanti la telefonia mobile italiana.

Iliad risulta uno degli operatori segnalati come Global Rising Star per la disponibilità della sua rete 4G: infatti, la percentuale di tempo che gli utenti di Opensignal trascorrono connessi ai servizi 4G sulla rete Iliad è aumentata del 7,2% tra la seconda metà del 2019 e lo stesso periodo nel 2020.
3 punti percentuali in più rispetto a un incremento medio del 4,2% in tutto il mondo. Risultato di tutto rilievo per l’operatore che sta puntando molto anche sul 5G con l’offerta Flash 100.


Dei 30 Global Rising Star nella categoria Download Speed ​​Experience, ben sette provengono dal mercato europeo.

Gli utenti di Opensignal sulle reti di questi sette operatori hanno beneficiato di un aumento della velocità media di download tra il 46,5% (A1 Austria) e il 36% (A1 Bulgaria). Inoltre, alcuni di questi operatori hanno ottenuto miglioramenti a due cifre nei punteggi di Download Speed ​​Experience, inclusi anche stavolta A1 Austria (16,5 Mbps) e A1 Bulgaria (10,9 Mbps).

Non solo: gli operatori europei sono vincitori in tre categorie su sei, anche se in due di queste (esperienza video e esperienza di gioco) un operatore olandese ha dovuto condividere il primato con il gestore giapponese SoftBank.

Oltre al primato di  T-Mobile Netherlands, otto gestori su 10 per questa misura dell’esperienza mobile sono europei.

Source: Opensignal.com

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3