Il 5G in Italia, il primo report di Opensignal: WINDTRE primeggia per copertura, TIM per velocità

di Andrea Trapani

Arriva il primo report di Opensignal sulla situazione del 5G in Italia. Un’analisi tutta da leggere!

Nel primo sguardo riguardo all’esperienza del mondo 5G in Italia, vediamo come tutti e quattro gli operatori di rete risultino vincitori in più di una categoria tra quelle scelte per misurare la cosiddetta “esperienza mobile” dei clienti.

L’analisi

Immagine opensignal.com

I gestori

TIM

TIM è l’unico vincitore, e con un ampio margine, nelle due categorie dedicate alla velocità ovvero 5G Download Speed ​​e 5G Upload Speed. Condivide la vittoria anche nelle tre classifiche “esperienziali” che misurano – gioco di parole – l’esperienza degli utenti 5G durante lo streaming video, i giochi multiplayer e l’utilizzo delle app vocali su una rete 5G: in inglese le categorie 5G Video Experience, 5G Games Experience e 5G Voice App Experience.

WINDTRE

WINDTRE invece domina entrambe le classifiche che misurano l’estensione di una rete 5G, ovvero quelle per la disponibilità della rete 5G e della copertura 5G.

Vodafone Italia

Vodafone è invece vincitrice a pari merito nelle categorie 5G Video Experience, 5G Games Experience e 5G Voice App Experience.

Iliad

Due vittorie da registrare anche per Iliad che è al primo posto insieme a TIM e Vodafone sia per quanto riguarda la 5G Video Experience che la 5G Voice App Experience.

Il 5G in Italia

5G Mobile Experience Awards, Italy

I quattro operatori mobili italiani hanno lanciato le loro reti 5G tra giugno 2019 e dicembre 2020 e da allora hanno sempre ampliato i loro servizi 5G. WINDTRE, ad esempio, ha recentemente detto di ccoprire oltre il 95% della popolazione con 5G DSS, ovvero utilizzando le sue frequenze 1800 MHz e 2600 MHz per 4G e 5G contemporaneamente. WINDTRE sta anche implementando la sua banda a 3,7 GHz con la quale afferma di coprire oltre il 40% della popolazione.

Iliad, TIM e Vodafone si sono concentrate – ricorda Opensignal – sull’implementazione del 5G nelle principali città italiane utilizzando lo spettro nella banda a 3,7 GHz acquisita all’asta del 2018. Di recente, Vodafone ha annunciato che, entro la fine di quest’anno, disporrà di reti 5G in 50-60 città, rispetto alle 25 città di ottobre. TIM ha riferito che espanderà la sua offerta 5G a più di 20 città entro la fine del 2021. D’altra parte, Iliad afferma che il suo 5G è ora disponibile in 27 città. Anche Iliad, TIM e Vodafone si sono assicurati le licenze sulla banda di frequenza 700 MHz, che è più adatta per aumentare la copertura 5G, ma è necessario attendere fino a luglio 2022 affinché tale spettro diventi disponibile.


Nonostante gli operatori mobili italiani siano impegnati a implementare le loro reti 5G, il governo italiano dal canto suo sta esplorando altre iniziative per espandere la copertura 5G in tutto il paese. Il piano 5G governativo, infatti, mira a migliorare la connettività per le principali linee ferroviarie e le aree scarsamente popolate per supportare le economie rurali come l’agricoltura.

In questo report 5G Experience, scrive Opensignal, “abbiamo analizzato l’esperienza 5G dei nostri utenti in Italia su ciascuno dei quattro operatori nazionali, Iliad, TIM, Vodafone e WindTre, per un periodo di 90 giorni a partire dal 1° luglio 2021 fino al 28 settembre 2021“. “Abbiamo anche pubblicato un rapporto di accompagnamento — Italy Mobile Network Experience — che analizza l’esperienza complessiva di tutti i nostri utenti mobili in Italia“.

Le classifiche

5G Availability

5G Availability

5G Reach

5G Reach

5G Video Experience

5G Video Experience

5G Games Experience

5G Games Experience

5G Voice App Experience

5G Voice App Experience

5G Download Speed

5G Download Speed

5G Upload Speed

5G Upload Speed

Source opensignal.com

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3