5G nel mondo: aumenta la velocità, ma in Italia ancora non migliora la congestione delle reti

di Fabrizio Castagnotto

Insomma, qual è stato l’impatto del 5G sull’esperienza della rete mobile in tutto il mondo?

Opensignal ha esaminato questo impatto osservando da vicino 100 mercati in tutto il mondo, inclusi quelli con e senza servizi 5G, per comprendere la differenza che l’arrivo 5G ha fatto fino ad oggi sulle esperienze dei clienti mobili.

Ecco alcuni dei primi risultati chiave:
1. Nell’era del 5G, le velocità di download medie complessive sono aumentate quasi ovunque
2. Sia nei mercati con reti solo in 4G che in quelli con 5G, la categoria della Download Speed ​​Experience è aumentata negli ultimi tre anni.
3. Le classifiche globali sono cambiate a causa dell’impatto del 5G.

Le nazioni migliori per velocità

La Corea del Sud ora è in testa nella Games Experience globale, in netto rialzo rispetto al 10° posto registrato all’inizio del 2020.

Ci sono anche i risultati peggiori dove in questi mesim è peggiorata la velocità media per internet mobile. Mercati in cui il 5G è arrivato più tardi (ad es. Malesia, Nuova Zelanda, Repubblica Ceca) o in cui la nuova capacità dello spettro wireless per l’utilizzo esclusivo del 5G è scarsa (ad es. Singapore ) sono scesi nelle posizioni di classifica della velocità di download.

Immagine opensignal.com

Comunque nel 98% dei mercati con reti 5G commercialmente attive, le velocità sono aumentate anche nell’ora solitamente più congestionata della giornata.

Infatti, in linea di massima, il nuovo spettro wireless 5G e il miglioramento del backhaul dai siti cellulari hanno aiutato gli operatori ad alleviare la congestione. Nell’ora peggiore della giornata, in genere alle 20:00 e/o alle 21:00 a seconda della nazione, la velocità media di download è aumentata nonostante la crescita dell’utilizzo dei dati mobili.

Il 5G deve dare ancora il meglio di sé

Le attuali reti 5G utilizzano principalmente la Release 15, ma sono in arrivo nuovi standard. Arriverà nel mondo uno spettro wireless più ampio che dovrebbe aumentare notevolmente le velocità, anche nei mercati che offrono già il 5G.

Italia in chiaro scuro

Nel quarto trimestre del 2021, il punteggio complessivo dell’esperienza di download in Italia è stato pari a 29,9 Mbps, collocandosi appena al 41° posto su 100 mercati globali. Il valore registrato nella velocità media di download era comunque 1,5 volte più veloce rispetto al primo trimestre del 2019, insomma prima che il 5G fosse lanciato nel nostro paese.

Nelle ore di punta, la velocità media di download in Italia è cambiata meno rispetto a molti altri mercati. Le velocità nell’ora più lenta della giornata sono aumentate da 13,8 Mbps nel 2018 a 20,3 Mbps nel 2021, mostrando come – per ora – il 5G abbia avuto un impatto limitato fino ad oggi nell’alleviare la congestione delle reti mobili. Forse anche perché i clienti effettivamente su rete 5G non è che siano ancora moltissimi (basti pensare che, eccetto per un caso, non esiste ancora una sola offerta 5G per i numerosi clienti dei MVNO, ndr).

Source

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3