Vodafone chiamate gratis

Luce e Gas: come difendersi da chiamate indesiderate e contratti non richiesti

di Redazione

tellows presenta uno studio esclusivo 

Il prezzo delle materie prime di luce e gas è aumentato in maniera considerevole negli ultimi  mesi e questo ha portato problemi a molte famiglie che si sono trovate bollette molto più care  rispetto allo scorso anno. Approffitando della situazione, molti call center scorretti hanno  iniziato a proporre offerte al limite del truffaldino e, in alcuni casi, hanno attivato ai clienti  contratti non richiesti.

Cosa fare dopo aver ricevuto una chiamata sospetta? 

Il consiglio di tellows è quello di verificare il numero di telefono direttamente sul sito web. Se ci sono  già dei commenti di altri utenti, sarà facile farsi un’idea sull’affidabilità del numero che ci ha chiamati.

Inoltre, risulta utile anche chiamare direttamente il numero verde della compagnia energetica e chiedere  se il numero appartiene veramente a loro.

Cos’è un contratto non richiesto? 

Con contratto non richiesto, indichiamo un contratto che il cliente non ha stipulato con il venditore di  energia elettrica o gas, e ritiene sia stato attivato in modo scorretto attraverso una tecnica commerciale  truffaldina dall’operatore telefonico che lo ha contattato.

Cosa fare per evitare truffe e contratti non richiesti 

tellows elenca alcuni consigli per evitare truffe e contratti non richiesti, ad esempio chiedere  all’operatore il nome, cognome e l’azienda per cui lavora. In aggiunta, è importante non comunicare  dati personali o numero di POD e PDR.

Come difendersi dalle chiamate indesiderate 

Oltre al sito web dove si possono leggere le valutazioni scritte dagli altri utenti e lasciare il proprio  contributo, tellows offre altri strumenti per difendersi dalle chiamate indesiderate, come l’app mobile  con cui è possibile identificare e bloccare le chiamate indesiderate prima che il telefono squilli.

Fonte dati tellows Insights 

Per la realizzazione di questo studio, sono stati analizzati i numeri telefonici che, nell’ultimo anno, sono  stati cercati e valutati su tellows. I numeri di telefono vengono classificati con il tellows Score (da 1 – affidabile a 9 – sospetto). Questo mostra la valutazione del rischio di un numero di telefono. Più alto è  il punteggio, più si consiglia di non rispondere al telefono. Il numero totale delle chiamate effettuate dai  numeri di telefono non è stato esaminato.

Fonte dello studio 

Il noto sito web tellows.it ha prodotto uno studio unico esaminando le telefonate attribuite, dagli  utilizzatori della piattaforma, ai fornitori di luce e gas. Oltre 500 numeri di telefono collegati a diverse  compagnie energetiche sono stati analizzati, per un totale di 15mila valutazioni.

Grazie al report pubblicato da tellows, è possibile distinguere i numeri seri da quelli truffaldini, inoltre  viene presentato un focus sui contratti non richiesti e alcuni consigli per non cadere nel tranello.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3