INWIT vince il Premio Innovazione SMAU 2022

di Valerio Longhi

In occasione dell’edizione di Smau, INWIT ha ricevuto il Premio Innovazione SMAU 2022 per la realizzazione della prima torre per le telecomunicazioni mobili in Italia interamente strutturata in legno.

Il premio ha riconosciuto l’impegno concreto di INWIT nell’ottica dell’economia circolare per un Paese sempre più sostenibile e digitale.

Anche con la torre strutturata in legno lamellare , coerentemente ai nostri obiettivi del Piano di Sostenibilità, INWIT contribuisce ad abilitare le reti di telecomunicazioni mobili in Italia, a supporto degli operatori di telecomunicazione, grazie alle sue infrastrutture, con scelte innovative, responsabili e sostenibili.

La torre INWIT a Brugherio

Alta 40 metri con 4 ballatoi, che permettono di posizionare antenne e ponti radio dei gestori ospitati, la torre è costituita da legno lamellare, materiale sostenibile e circolare, alternativo all’acciaio. A differenza di quest’ultimo, che viene percepito come un corpo estraneo, il legno si integra nell’ambiente.

L’idea con cui è stata concepita la torre è proprio quella di sostituire con il legno quanto più acciaio possibile, esplorando così un’alternativa sostenibile nelle costruzioni delle infrastrutture per le telecomunicazioni. Il legno è una risorsa rinnovabile e riciclabile e rappresenta la soluzione ottimale in termini di sicurezza, impatto sull’ambiente, decoro urbano e sostenibilità.

La torre si trova lungo l’autostrada A51 Tangenziale Est di Milano, nel territorio del Comune di Brugherio, ed è adiacente al Parco Est delle Cave. Garantisce la copertura della rete cellulare della zona, assicurando anche i servizi telefonici emergenziali.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3