Roaming internazionale, come calcolare i dati internet a disposizione in UE nel 2023

di Redazione

Come abbiamo visto, dal 1º luglio 2022 , “Roam like at home”, ovvero il roaming zero disponibile in UE è stato prorogato e migliorato con ulteriori vantaggi per una migliore esperienza di roaming quando si viaggia all’estero nell’UE: con una connettività ancora migliore, maggiori informazioni e un’esperienza di viaggio più fluida.

Come funziona Roam like at Home

Viaggiando in tutta l’UE, è possibile utilizzare il telefono per chiamare, inviare messaggi e utilizzare i dati proprio come si fa a casa.
I minuti delle chiamate, degli SMS e dei dati che utilizzi all’estero nell’Unione Europea vengono addebitati come a casa.

Come conoscere i Giga compresi all’estero

Per calcolare quanti giga si hanno a disposizione c’è una formula creata dall’Unione Europea e che, ogni nuovo anno, permette in pratica di avere un bundle internet sempre più ricco.

Con il nuovo anno la novità sta nel passaggio del divisore dal precedente valore di 2 euro a 1,80€.

Dal primo gennaio 2023 la formula è la seguente:
Volume di GB a disposizione = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 1,80] x 2.

Il 5G


“Roam like at home” significa che dovresti essere in grado di utilizzare il servizio mobile come a casa.

Questo include la qualità, come la velocità o l’accesso al 5G se normalmente si dispone di 5G a casa. In alcuni casi non è possibile offrire la stessa qualità perché la rete potrebbe non essere buona come quella che usi normalmente a casa, il tuo operatore dovrebbe fare del suo meglio per offrire la stessa qualità di quella a casa quando ciò è tecnicamente possibile.

Il tuo operatore dovrebbe informarti su come il servizio di roaming può differire da quello che utilizzi a casa. Queste informazioni devono essere disponibili nel contratto e rese pubbliche, ad esempio sul sito web dell’operatore.

Dove si applica il roaming zero

Il “roam like at home” viene attivato automaticamente ogni volta che si viaggia e si utilizza il telefono all’estero in uno dei 27 paesi dell’UE, nonché in Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

Come funziona nel Regno Unito?

Dal momento che il Regno Unito ha lasciato l’UE, il regime “Roam like at Home” non si applica quando si viaggia nel Regno Unito, tuttavia, alcuni operatori hanno scelto di mantenere ancora i vantaggi di “Roam like at home” per i propri clienti.
Dovresti verificare con il tuo operatore prima di partire per il Regno Unito, solitamente basta una ricerca sul sito del gestore e vedere se Londra è ancora compresa.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3