Opensignal, la classifica delle rete mobili italiane

di Redazione

È arrivato quel momento dell’anno in cui diamo uno sguardo all’esperienza mobile in Italia e il rapporto sull’esperienza delle reti mobili in Italia di Opensignal è ora disponibile!

Vodafone si aggiudica i premi Excellent Consistent Quality e Core Consistent Quality

Gli utenti Vodafone hanno l’esperienza più coerente in Italia, con l’81,8% dei test effettuati dagli utenti Vodafone che soddisfano le soglie minime di prestazioni raccomandate per le applicazioni più comuni ed esigenti, come la visione di video in HD, misurate dalla metrica Excellent Consistent Quality. Inoltre, il 92,1% dei test degli utenti Vodafone soddisfa le soglie per le applicazioni meno esigenti, misurate dalla metrica Core Consistent Quality.

Vodafone Business UC

Vodafone Business UC

Vodafone si aggiudica entrambi i premi per la coerenza per la terza volta consecutiva, essendo l’unico vincitore da quando entrambi i premi sono stati inseriti per la prima volta nei rapporti Opensignal sull’esperienza della rete mobile in Italia.

Iliad e WindTre condividono il primo posto per il premio Availability

I nostri utenti Iliad e WindTre trascorrono la maggior parte del tempo con un segnale 3G o superiore — 98.7%. Iliad è stata l’unica vincitrice per questa metrica nell’ultimo rapporto . Se si considera la disponibilità a livello regionale, WindTre domina nelle regioni Nord Est e Nord Ovest, mentre Iliad vince nettamente nelle regioni del Centro e del Sud.

Gli utenti Vodafone hanno la più alta velocità complessiva di download e upload

Vodafone è l’unica ad aggiudicarsi i premi Download Speed Experience e Upload Speed Experience. I nostri utenti su questa rete registrano la velocità media di download più elevata, pari a 37,2 Mbps, 1,6 Mbps (4,6%) in più rispetto alla seconda classificata, Fastweb. Gli utenti Vodafone vedono una velocità media complessiva di upload di 11 Mbps – ma WindTre è solo 0,3 Mbps dietro al vincitore.

Iliad è l’unico vincitore per la metrica 5G Voice App Experience

Gli utenti di Iliad hanno la migliore esperienza in Italia nell’utilizzo di app vocali over-the-top (OTT) su 5G – l’operatore raggiunge un punteggio di 82,6 su una scala di 100 punti, con un vantaggio di circa 0,7 punti su TIM e Vodafone, che condividono il secondo posto con punteggi statisticamente uguali di 81,9-82 punti. Nell’ultimo rapporto, il premio è stato condiviso tra Iliad e TIM. Tutti gli operatori in Italia si posizionano nella categoria Buona (80-87) per la metrica 5G Voice App Experience.

Gli utenti TIM hanno le velocità di download e upload 5G più elevate

In Italia, i nostri utenti TIM sperimentano la velocità media di download 5G più elevata, pari a 270,4 Mbps, il che significa che TIM è ancora vincitore per la 5G Download Speed. TIM si assicura un vantaggio di 75,1 Mbps rispetto al punteggio di 195,4 Mbps del secondo classificato, Vodafone. TIM vince anche il premio per la 5G Upload Speed con un punteggio di 25,5 Mbps e un vantaggio di 3,3 Mbps. L’operatore si aggiudica entrambi i premi per la quarta volta consecutiva, da quando Opensignal ha iniziato a catturare nei suoi rapporti l’esperienza 5G italiana a partire dal novembre del 2021.

Fastweb domina il mercato sia per la 5G Availability sia per la 5G Reach

Fastweb è presente per la prima volta nel nostro rapporto e vince in entrambe le categorie 5G Availability e 5G Reach. I nostri utenti Fastweb 5G trascorrono il 26,7% del tempo con una connessione 5G attiva, 2,8 punti percentuali in più rispetto a quelli che utilizzano Iliad, che si aggiudica il secondo posto. Parimenti, per la metrica 5G Reach, Fastweb ottiene 6,5 punti (su una scala di 10 punti), 1,6 punti in più rispetto al secondo classificato WindTre, a testimonianza dell’estensione geografica delle reti 5G dell’operatore. Fastweb è il vincitore assoluto per entrambe le metriche in tutte le regioni italiane.

Tutti i dati su opensignal.com

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3