AGCOM, nasce l’Osservatorio trimestrale sulle TLC: cresce Wind a scapito di Vodafone

di Andrea Trapani

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha deciso di dare avvio alla pubblicazione di un “Osservatorio trimestrale sulle telecomunicazioni”, con l’obiettivo immediato di fornire una visione di sintesi sul quadro congiunturale dei mercati TLC.

Arrivano i primi dati, 91 milioni di sim attive ad esempio con Tim e Vodafone rispettivamente al 34,3 e 33,2% del mercato.

Inizialmente, l’Osservatorio si baserà su un ristretto numero di indicatori (abbonati, ricavi, quote di mercato, etc), provvedendo a monitorare l’evoluzione dei mercati di rete fissa e mobile, sulla base di dati forniti direttamente dagli operatori e di proprie stime.

In questo modo, l’Autorità – sulla scorta di analoghe esperienze di altri paesi europei – mette a disposizione delle imprese, dei consumatori, dei media un set di informazioni che, nel tempo, può contribuire ad una migliore comprensione delle tendenze di mercato e competitive nelle TLC.

I dati contenuti nel primo numero dell’Osservatorio, relativi al 2° trimestre 2011

, sono pubblicati sul sito web dell’Autorità all’indirizzo www.agcom.it, da cui estrapoliamo le prime statistiche tra cui (a destra le quote di mercato in percentuale, cliccare per ingrandire):

  • le linee attive (91.132.000) crescono grazie soprattutto alle sim utilizzate, in particolare, per il traffico dati.
  • cresce di circa un punto percentuale la quota di mercato di Wind a scapito, in particolare, di Vodafone.
  • l’83,6% delle linee attive sono “prepagate”, in leggera flessione rispetto a giugno 2010 (84,7%).
  • il peso della clientela affari, arrivando a superare in giugno 11,2 milioni di sim, passa dall’11,8 al 12,3% del totale.
  • il traffico telefonico (oltre 65 miliardi di minuti a giugno 2011) risulta in aumento dell’8%rispetto al primo semestre 2010.
  • gli SMS inviati (poco meno di 44 miliardi da inizio anno) risultano in crescita del 6%.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3