Caricabatterie universale, il Parlamento europeo ci (ri)prova

di Valerio Longhi

fw_cellnewEra già uscita nel 2009 l’idea di un caricabatterie universale a cui quasi tutti i produttori avevano detto sì.
E’ notizia invece di ieri la proposta della Commissione per il mercato interno del Parlamento europeo con un emendamento alla bozza di legge sui dispositivi ad onde elettromagnetiche a favore di  un caricabatterie universale per tutti i telefoni cellulari.

Il PE intende anche tagliare alcune lungaggini burocratiche eliminando la regola che impone ai produttori di registrare certe categorie di dispositivi prima di essere immessi sul mercato.

“Invitiamo gli stati membri e i produttori a introdurre un caricabatterie universale, così da porre fine alla confusione che c’è attualmente con i telefoni cellulari e i tablet”. ha detto la rapporteur S&D Barbara Weiler.

Caricabatterie universale – I dispositivi ad onde elettromagnetiche e i loro accessori, come i caricabatterie, dovrebbero essere universali, affermano gli eurodeputati. Per esempio, un caricabatterie universale renderebbe i telefoni cellulari più semplici da usare e abbasserebbe i costi per i consumatori.

I prossimi passi – La risoluzione è stata adottata all’unanimità con 35 voti a favore.

Il Parlamento europeo deciderà in un secondo momento se avviare un negoziato informale con il Consiglio per cercare un accordo in prima battuta.

via Parlamento europeo, testo tradotto e concesso da EuProgress

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3