Agcom: richieste informazioni a Facebook sull’impiego di data analytics da parte di terzi

di Valerio Longhi

A seguito della recente diffusione di notizie relative all’attività svolta dalla società Cambridge Analytica, cui ha fatto seguito l’indagine dell’autorità indipendente britannica ICO–Information Commissioner’s Officerrelativa ai rapporti tra partiti politici, “data companies” e piattaforme online per la profilazione degli utenti e lapersonalizzazione dei messaggi elettorali, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha inviato a Facebook una specifica richiesta di informazioni circal’impiego didata analytics per finalità di comunicazione politica da parte disoggetti terzi.

In particolare, dal comunicato del 19 marzo pubblicato da Facebook, è emerso che la società mette a disposizione degli utenti applicazioni sviluppate da soggettidiversi dalla piattaforma.
Queste app permettono la raccolta di dati degli utentitali da consentire la realizzazione di campagne mirate di comunicazione pubblicitaria a carattere politico-elettorale, in grado cioè di raggiungere audience profilate in base alle caratteristiche psico-sociali e di orientamento politico.

Tali tecniche di profilazione degli utenti e di comunicazione elettorale “selettiva”,peraltro, sembrerebbero essere state utilizzate nel 2012 anche su commissione di soggetti politici operanti in Italia.

Nell’ambito del Tavolo tecnico istituito dall’Autorità con la delibera n.423/17/CONS, è stato sviluppato un filone specifico di attività riguardante il monitoraggio sulla parità di accesso all’informazione e la comunicazione politicaper le elezioni del 4marzo (per cui l’Autorità ha adottato specifiche linee guida) e l’istituzione di gruppi di lavoro sulla tematica dell’utilizzo di dati e informazioni per finalità di comunicazione politica.

Con una precedente comunicazione, sonostate già richieste informazioni circa l’acquisizione di dati relativi a servizi estrumenti messi a disposizione da Facebook, sia per gli utenti sia per i soggettipolitici, durante la campagna elettorale italiana per le scorse elezioni politiche.

Questa seconda richiesta si inserisce pertanto in continuità con le iniziative intraprese.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3