AgCom – Corecom, rinnovato l’Accordo quadro

di Redazione

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) e le Regioni hanno rinnovato l’Accordo quadro per il conferimento delle deleghe ai Comitati Regionali per le Comunicazioni (Co.re.com.).

Il nuovo accordo, formalizzato con la delibera n. 427/22/CONS, avrà una durata quinquennale a partire dal primo gennaio 2023 e definisce la cornice giuridica all’interno della quale i Co.re.com svolgeranno le loro funzioni delegate, tenendo conto delle modifiche normative intervenute negli ultimi anni.

In particolare, i Co.re.com continueranno ad essere incaricati della vigilanza sull’esercizio dell’attività radiotelevisiva locale, attraverso il monitoraggio delle trasmissioni dell’emittenza locale, la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione e la decisione su controversie tra operatori e utenti.


Inoltre, saranno rafforzate le azioni educative per l’utilizzo dei media da parte dei giovani che saranno attuate dai Co.re.com. nell’ambito delle attività di alfabetizzazione mediatica e digitale promosse dall’Autorità.

L’Accordo quadro contempla un incremento del contributo annuale riconosciuto ai Co.re.com., introducendo, al contempo, il principio di premialità nella ripartizione delle risorse finanziarie.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3