Ericsson e Wind per la copertura di rete dentro la sede di PosteMobile

di Andrea Trapani

Ericsson e Wind hanno collaborato per implementare l’innovativo Radio Dot System di Ericsson all’interno della sede centrale di PosteMobile a Roma. È la prima installazione in Italia per questa innovativa soluzione di Ericsson e dimostra la capacità di far fronte alla crescente domanda di traffico dati in ambienti indoor. Il Radio Dot System si integra alla perfezione con la rete Wind e fornisce una copertura senza soluzione di continuità ai dipendenti di PosteMobile, essendo in grado di coprire grandi distanze all’interno dell’edificio e garantendo un’eccellente esperienza di fruizione, sia per quanto riguarda le chiamate che il traffico dati.

Il Radio Dot System di Ericsson è la soluzione più conveniente e performante per affrontare le sfide imposte dagli ambienti indoor. Si tratta di una soluzione rivoluzionaria, pensata per supportare gli operatori nel garantire una migliore customer experience nei servizi voce e dati, sia all’interno di edifici che in luoghi pubblici.

Un recente report del ConsumerLab di Ericsson rivela che spendiamo circa il 90% del nostro tempo all’interno di edifici e che il traffico dati mobile indoor costituisce ormai circa il 70% di quello totale; diventa quindi di vitale importanza che gli operatori siano pronti ad affrontare un aumento esponenziale della domanda di dati mobili da parte dei consumatori e ciò può avvenire solo attraverso soluzioni innovative per migliorare la copertura indoor e aumentare la velocità delle reti mobili. La sfida sarà ancora più centrale vista l’ulteriore espansione del traffico da smartphone, di cui si prevede un aumento di 12 volte tra il 2015 e il 2021, con circa il 90% del traffico dati mobile che sarà generato dagli smartphone entro la fine del 2021.

Il Radio Dot System è progettato per permettere agli operatori mobili di fornire una copertura e una capacità di rete altamente performanti. Il sistema incorpora l’iconico Radio Dot di Ericsson e una sottile ed elegante antenna montata a muro, che fornisce ottime prestazioni per l’utilizzo di applicazioni dati all’interno di tutto l’edificio e una mobilità senza precedenti nell’interazione con la rete mobile outdoor. Il software del sistema può essere aggiornato da remoto, riducendo così il consumo di energia di una soluzione già ad estremamente efficiente dal punto di vista della sostenibilità.

Le architetture “small cells”, come il Radio Dot System di Ericsson, sono destinate a diventare sempre più diffuse dal momento che le reti stanno evolvendo per essere pronte alla commercializzazione del 5G, prevista per il 2020. La banda larga mobile e la domanda di contenuti video, insieme ai nuovi e innovativi casi di utilizzo dell’Internet of Things, sono i fattori trainanti dello sviluppo del 5G, che comporterà l’evoluzione dell’odierna tecnologia LTE e l’integrazione di nuove tecnologie di accesso radio.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3