Operatori virtuali, l’evoluzione: lo studio di SosTariffe

di Fabrizio Castagnotto

Il mercato della telefonia mobile, in Italia come all’estero, è in continuo movimento: tariffe che nascono e che ne soppiantano altre, opzioni rinnovate o rimodulate, promozioni a durata limitata o dedicate ad un target preciso di clienti.

Questa fluidità non è una caratteristica che riguarda solamente gli operatori mobili “full”, dotati di una propria rete, ma anche i MVNO, i gestori virtuali, cioè quelli che forniscono i propri servizi utilizzando le infrastrutture degli altri. A rivelarlo è uno studio diffuso oggi da SosTariffe.it, il sito di comparazione più noto e che fornisce la tecnologia al servizio di confronto delle tariffe telefoniche offerto da Mondo3.

L’osservatorio ha analizzato costi e promozioni delle tariffe commercializzate negli ultimi 3 anni dai provider MVNO e FULL MVNO. I risultati mostrano una flessione dei canoni mensili e del costo annuo dal 2015 al 2016: per la precisione si registra un calo del 16,52% sul costo unitario dei pacchetti e del 16,24% sul prezzo annuale totale. Aumentano invece i GB di traffico dati compresi nelle offerte: dal 2015 si registra un incremento del 36,53%.

Lo studio ha analizzato prezzi e composizione dei pacchetti all inclusive attivabili dall’utenza consumer, nei mesi di luglio e agosto di ogni annualità presa in esame (dal 2014 al 2016). Successivamente è stata calcolata la media di quanto compreso nelle offerte e dei relativi costi mensili e annui, oltre che il periodo di rinnovo del canone.

tabella-1-evoluzione-pacchetti-operatori-virtuali_sostariffe-it

Quello che si nota subito grazie all’analisi è che, rispetto al 2015, i prezzi dei canoni sulla telefonia mobile sono scesi, mentre sono leggermente superiori rispetto al 2014. Per quanto riguarda il canone unitario si può notare infatti che rispetto al 2015, il valore medio di oggi è sceso del 16,52%, passando da una media di 14,45 euro del 2015 ai 12,10 euro di quest’anno. Rispetto al 2014, invece, lo studio di SosTariffe.it registra un aumento del canone medio del 3,60%: in quell’anno, infatti, il valore medio era di 11,60 euro.

Le stesse dinamiche, più o meno, vengono registrate anche nell’analisi del costo annuo medio complessivo che il consumatore va a pagare se sottoscrive un’offerta del mercato MVNO degli operatori telefonici. Se nel 2015 si pagavano in media circa 173 euro, oggi questa cifra è scesa del 16,24% arrivando a 145 euro. Nel 2014, invece, il costo era di 140 euro.

A fronte di canoni più bassi lo studio registra l’aumento di GB inclusi nei pacchetti per la telefonia mobile degli operatori virtuali. Il salto maggiore SosTariffe.it lo registra effettuando il confronto tra le medie del 2016 e 2014: rispetto a due anni fa i gestori offrono oggi mediamente 2561 MB (2,5 GB) per navigare nei mentre a luglio e agosto 2014 si avevano a disposizione in media 1286 MB (1,25 GB) per il traffico dati. Si tratta di un aumento del 99,14%, un traffico dati praticamente raddoppiato in due anni.

Anche rispetto al 2015 si registra un aumento del traffico dati incluso, seppur più contenuto. Un anno fa, infatti, i MB inseriti nei pacchetti erano mediamente 1876 (1,83 GB): ciò significa che quest’anno, rispetto a quello passato, si ha un aumento di traffico dati del 36,53%.

grafico-evoluzione-pacchetti-operatori-virtuali-grafico_sostariffe-it

Il 47% dei provider MVNO attivi dal 2014 al 2016 utilizza le reti TIM per veicolare il traffico dati e voce ai propri clienti, il 20% ha scelto Wind, mentre i restanti si sono divisi tra Vodafone e H3G entrambi al 17%. Per quanto riguarda la connessione di ultima generazione LTE (4G) solo il 6,6% dei provider virtuali riesce a fornirla con i propri pacchetti, e questo potrebbe essere ancora la causa della minor convenienza di questi pacchetti rispetto a quelli dei principali operatori.

Tra le offerte più economiche proposte dagli operatori virtuali del momento segnaliamo le due tariffe Tiscali Mobile Gold e Tiscali mobile Full rispettivamente con 1000 minuti, SMS illimitati verso tutti e 3 GB di traffico dati in velocità 42,2 Mbps a 9 euro ogni 4 settimane e minuti e SMS illimitati con 5 GB a 14 euro ogni 4 settimane. Le due tariffe sono attivabili esclusivamente tramite SosTariffe.it entro il 18 settembre al seguente link:

Offerte esclusive Tiscali Mobile – attiva entro il 18/09/2016

Per confrontare in autonomia le migliori tariffe di telefonia mobile in Italia e scegliere quella più adatta alle vostre esigenze è a vostra disposizione il comparatore tariffario di Mondo3, powered by SosTariffe.it.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3