Nuovi codici seriali ho. mobile, la protesta di Iliad e Fastweb

di Fabrizio Castagnotto

I due operatori ricorrono all’Agcom contro i seriali delle sim rigenerati da ho. mobile.

Perché? I competitor contestano le decisioni prese dal gestore virtuale che, secondo loro, sarebbero di ostacolo alla portabilità dei clienti che si trovano spesso rallentati e/o “fermati” nel processo. Così riporta il Sole 24 Ore del 19 gennaio.

Quella di ho.. infatti, si tratta di una misura, innovativa, mai utilizzata prima, ma che all’atto pratico – denunciano Fastweb e Iliad in segnalazioni presentate in Agcom a quanto risulta  proprio al Sole 24 Ore conterrebbe profili anticoncorrenziali.


In estrema sintesi la scelta di sicurezza fatta dal second brand Vodafone – ovvero quella di cambiare unilateralmente l’ICCID dei clienti ho. rimasti impattati nel data breach –  è di grande ostacolo alla portabilità, secondo i due operatori, tra messaggi di errori e rifiuti delle MNP che arrivano a coloro che cercano di cambiare operatore senza comunicare il nuovo (rigenerato) codice seriale.

Ancora non si capisce quale potrà essere l’orientamente dell’Autorità Garante che sulla bilancia dovrà mettere la sicurezza di oltre due milioni di clienti e i possibili ostacoli alla concorrenza dati dal rallentamento/impossibilità di alcune portabilità da ho. verso altri operatori.

👉 ho. mobile, le offerte del 2021

Le offerte online con SosTariffe

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3