Bip Mobile e non solo, cosa potrebbe accadere e cosa è stato fatto per i virtuali su rete 3

di Valerio Longhi

Bip Mobile (incredibile)Nella giornata di ieri nel nostro forum è tornato d’attualità il caso che vede protagonisti i gestori virtuali con piattaforma Telogic su rete H3G.

Nel mese di ottobre era anche arrivata una delibera AgCom n materia di obblighi di continuità della fornitura di servizi di accesso ed interconnessione.
In attesa di ulteriori aggiornamenti eravamo rimasti sul fatto che H3G eroga i servizi attualmente forniti a Telogic almeno sino al 28 ottobre 2013, fatto salvo il servizio di roaming, che H3G ha facoltà di sospendere a partire dall’1 ottobre 2013.

Nel  contempo la società Capernow AS, quinto subfornitore di Telogic di servizi ancillari e strumentali alla propria attività di enabler, aveva stipulato accordi  diretti transitori (della durata di 3 mesi, con decorrenza dal 1 agosto 2013) con  BIP Mobile (che tuttavia lamentava condizioni vessatorie da parte di Capernow, ndr) e  OPTIMA (ed era in trattativa con PLUSCOM e Noitel).

I tre mesi sono partiti il 1° agosto, i servizi di Bip Mobile sono tuttora attivi (i 90 giorni dall’1.09 arrivavano all’1.11, ndr) in questo inizio di dicembre. Il che fa pensare a un rinnovo (almeno implicito) del servizio con il fornitore della connettività.

Al momento non sembrano esserci altre novità ne’ sul sito dell’Autorità ne’ sulle informazioni dei vari gestori.

Come finirà?

La *sensazione* è che tutti abbiano a cuore la continuità dei servizi per i clienti, vedremo se con lo stesso operatore o vari subentri nella gestione delle sim finali.

Vedi anche la discussione dedicata al futuro dei gestori virtuali su rete 3.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3