Acotel saluta il settore dei gestori virtuali, per Noverca un’offerta per rilevare l’attività da MVNA

di Valerio Longhi

Come segnalato già nei giorni scorsi dal portale MVNO News nel corso del 1° semestre 2016, il Gruppo Acotel – che controlla i servizi MVNA di Noverca – ha concentrato il suo impegno nelle attività disviluppo dei prodotti e dei servizi per il monitoraggio dei consumi energetici, dei servizi di programmatic advertising e nella commercializzazione dei prodotti e dei servizi già da tempo offerti nei mercati di riferimento.
Nello stesso periodo il Gruppo ha portato avanti alcune iniziative strategiche funzionali alla rifocalizzazione delle proprie attività nell’ambito dei cosiddetti servizi di smart metering ed energy managment.

In tale ambito la controllata AEM Acotel Engineering and Manufacturing S.p.A. ha sottoscritto, a maggio 2016, un contratto con la controllata Noverca S.r.l. per la fornitura di servizi wholesale funzionale a consentirle di svolgere autonomamente l’attività di Enhanced Service Provider (ESP) allo scopo di fornire servizi di monitoraggio energetico evoluto alla propria clientela nell’ambito dei servizi smart metering mediante l’impiego di servizi Machine to Machine(M2M) svolti con tecnologia radiomobile.

Parallelamente sono state condotte trattative volte alla dismissione dell’intero segmento MobileVirtual Network Aggregator dell’area di business Acotel TLC, ritenuto non più strettamente necessario alle attività commerciali erogate con il brand Acotel NET.

In particolare, nei giorni immediatamente precedenti la data di redazione della relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2016, una controparte di assoluto rilievo ha formalizzato un’offerta d’acquisto della Noverca S.r.l., società che svolge il ruolo di abilitatore tecnologico nel mercato italiano degli operatori mobili virtuali (MVNO,Mobile Virtual Network Operator) attraverso la piattaforma di proprietà sviluppata internamente.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3