PosteMobile Store per Android, ora anche le funzioni Cerca CAP, Ufficio Postale e ATM

di Andrea Trapani

E’ scaricabile anche dall’Android Market la nuova versione del PosteMobile Store, l’ applicazione gratuita per smartphone lanciata da Poste Mobile, già disponibile nell’Application Store di Samsung.

Tra le novità della nuova versione dell’app, l’accesso wifi e nuove funzionalità, come “Paga Bollettino con 2D Code”, o “Cerca CAP”, “Cerca Ufficio Postale” e “Cerca ATM”, grazie alle quali sarà più semplice affrontare le piccole incombenze della vita quotidiana.

L’app “PosteMobile Store” consente di accedere in modo semplice e intuitivo al mondo dei Servizi Semplifica di PosteMobile già accessibili da Simtoolkit.

I “Servizi Semplifica”, abilitano il cliente che ha associato la propria SIM a uno strumento di pagamento ad effettuare con semplicità e sicurezza, direttamente dal cellulare attraverso la SIM PosteMobile, sia operazione informative (verifica del saldo e degli ultimi movimenti del conto corrente o della Postepay), sia operazioni dispositive quali pagare bollettini premarcati, effettuare bonifici e giroconti, ricaricare la Postepay e il credito telefonico propri o di un’altra persona, trasferire denaro all’estero e acquistare beni e servizi.

Oltre ai Servizi Semplifica, i clienti PosteMobile che hanno associato la SIM a uno strumento di pagamento, potranno utilizzare il servizio ”Paga Bollettino” e per loro pagare un bollettino postale attraverso lo smartphone sarà ora semplice come scattare una foto, grazie alla nuova funzionalità “Paga Bollettino con 2D Code.

Per usufruire del servizio, dopo aver scaricato o aggiornato l’applicazione gratuita “PosteMobile Store”, basta selezionare l’icona “Paga Bollettino” e cliccare sul tab “Barcode”. Si aprirà automaticamente la fotocamera del cellulare: a questo punto sarà sufficiente inquadrare il 2D Code, cioè il codice a barre bidimensionale riportato sulla maggior parte dei bollettini premarcati, per consentire all’applicazione di acquisire in automatico tutte le informazioni necessarie al pagamento e di compilare i campi del bollettino senza che sia più necessario doverli digitare sul cellulare. Al cliente verrà quindi restituita la schermata con i campi: “Numero C/C” “Codice di 18 cifre” e “Importo” già compilati e potrà procedere al pagamento del bollettino inserendo solo il proprio codice personale PMPIN con il quale vengono autorizzate tutte la transazioni.

Per accedere all’applicazione “PosteMobile Store” in modalità wifi e poter disporre dei servizi disponibili, i clienti PosteMobile dovranno entrare nella sezione “Impostazioni”, inserire il proprio numero di cellulare e successivamente validarlo attraverso l’inserimento di una One Time Password (OTP), cioè uno speciale codice che verrà inviato al cliente via SMS.

“PosteMobile Store” infine non è solo servizi per i clienti PosteMobile ma anche servizi di pubblica utilità, accessibili a tutti.

Scaricando l’app infatti tutti possono accedere ai “Servizi Postali” ed effettuare gratuitamente la ricerca di un CAP; di un Ufficio Postale o di un ATM BancoPosta tra quelli più vicini alla propria posizione geografica o a un indirizzo inserito nella sezione di ricerca.

L’ applicazione “PosteMobile Store” è disponibile gratuitamente sul sito www.postemobile.it, sull’Android Market e sull’Application Store di Samsung.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3