Octopus lancia la piattaforma globale per la TV mobile: il digitale terrestre assieme al DVB-H e al T-DMB

di Andrea Trapani

Novità in vista per la TV in mobilità. H3G ha investito molto sul DVB-H con il canale tematico “La3” e la diffusione di specifici contenuti sia in modalità digitale che in streaming UMTS, mentre altri operatori del settore hanno fatto scelte diverse: ad esempio la Rai si è smarcata puntando sul DMB , mentre LG ha lanciato terminali DVB-T. Un quadro molto variegato in attesa della vera esplosione della TV mobile.

Per risolvere la questione con una piattaforma a 360° arriva la proposta di DiBcom con “Octopus”.

Questa nuova piattaforma versatile, chiamata appunto “Octopus”, si basa su un’architettura programmabile, che permette, a costi ridotti, di utilizzare ogni modello di telefono ai diversi standard di TV Mobile esistenti e futuri. In particolare, il primo componente commercializzato è completamente conforme agli standard oggi più diffusi: CMMB, DVB-T, DVB-H, DVB-SH, ISDB-T (1SEG & Full-SEG) e T-DMB, oltre ad altri standard emergenti come ATSC M/H, DVB-T2 e ad altri che seguiranno.

Altri chipset “multi-standard” esistenti sul mercato si limitano a collegare i circuiti di alcuni standard in un unico chip con un’ottimizzazione minima. “Octopus”, invece, è basato su un VSP (vector signal processor) programmabile, capace di trattare qualsiasi standard adattandone il suo microcodice. Il VSP integra un decoder di canale multi-mode, un MAC e una PMU (memory and power management unit). Questa soluzione permette quindi un limitato dispendio di energia per ogni standard. La piattaforma “Octupus”, fabbricata utilizzando una tecnologia di 65nm, integra un tuner RF multibanda in due formati ed è disponibile in configurazione singola o diversity (dual-antenna).

Fra i principali vantaggi di questa piattaforma:

  • un’architettura universale e a basso costo ideale per una strategia one-to-many (tramite un unico dispositivo ci si puo’ rivolgere a tutte le regioni e applicazioni);
  • la garanzia di elevate performance a basso consumo per qualsiasi modalità utilizzata;
  • una struttura integrante una PMU per un sistema più semplice (one voltage input), un consumo efficiente di energia e una durata più lunga della batteria;
  • nessuna duplicazione di supporti o di legami su potenti CPU come richiesto da altre soluzioni multi-standard;
  • decodificatori integrati per tutti i contenuti protetti ad accesso condizionato (CAS)

La piattaforma Octopus si indirizza ai settori Automotive, PC/notebook, PMP, PND, Telefonia, cosi come alle TV LCD e ai Set-Top-Box, settori in cui DiBcom è già il fornitore leader di soluzioni per la TV Mobile.

Siamo orgogliosi di aver creato la piattaforma ideale per la TV Mobile che permetterà ai nostri clienti di ridurre i loro costi di Ricerca & Sviluppo e di rispondere all’attuale fragmentazione del mercato”, ha affermato Khaled Maalej, CTO di DiBcom.

I fabbricanti di dispositivi portatili hanno oggi davanti la reale opportunità di creare grandi volumi di prodotti integranti la TV Mobile basati sulla piattaforma Octopu,s dal momento che potranno consegnarli in ogni regione del mondo semplicemente caricando il software appropriato. La disponibilità di una gran scelta di terminali è un importante fattore di sviluppo del mercato”, ha aggiunto Yannick Lévy, CEO di DiBcom.

I primi esemplari dei componenti Octopus saranno disponibili all’inizio del secondo trimestre 2009. Intanto un primo assaggio sarà al GSMA di Barcellona, la redazione di Mondo3 sarà lì per voi.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3