Unforketable, l’App di ricette di Pasta Garofalo e Niko Romito

di Redazione

UnforketableE’ disponibile per smartphone e tablet l’applicazione di Unforketable, la prima video enciclopedia del gusto, nata dalla collaborazione fra Niko Romito e il Pastificio Garofalo, che raccoglie, in un unico catalogo, le ricette della tradizione culinaria italiana reinterpretate dallo Chef abruzzese.

L’app, sviluppata da Xister e scaricabile gratuitamente dagli store di Apple e Google, consente di accedere ai video attraverso il proprio smartphone o tablet: sessantadue clip, in cui le mani e le materie prime utilizzate sono gli unici veri protagonisti, grazie alle quali riscoprire i piatti più classici, tramandati di generazione in generazione, che rappresentano oggi la base della cultura gastronomica del nostro Paese. Gesti semplici ma fondamentali, passione, conoscenza e tecnica a cui si aggiunge l’esperienza e l’interpretazione dello Chef del ristorante Reale a Casadonna.

Grazie all’app di Unforketable, primo progetto di Mani e Materia, società nata dall’incontro fra Niko Romito e il Pastificio Garofalo, è possibile avere sul proprio device un vero e proprio video corso di cucina che consentirà a chiunque di familiarizzare con strumenti e tecniche normalmente non accessibili al grande pubblico. I piatti sono classificati in base alle materie prime utilizzate, per una più semplice consultazione, con in più la possibilità di comporre un menù completo e personalizzato, scegliendo ingredienti, tipologia di cottura e livello di difficoltà. Un’attenzione particolare è, naturalmente, rivolta alle “basi” fondamentali della cucina italiana (salse, sughi, creme etc.), e alle tecniche di preparazione (disossare, spinare, friggere etc.), trattate singolarmente in video dedicati.

Le ricette, sia in italiano che in inglese, possono essere acquistate singolarmente al prezzo di 3,59 Euro e sono disponibili pacchetti che consentono l’acquisto di più preparazioni a partire da 10 Euro. Le video ricette, la cui collezione si arricchirà di dieci nuove clip ogni mese, rappresentano il perfetto regalo di Natale per condividere i sapori della nostra cucina con amici e parenti.

La collaborazione fra Niko Romito e Garofalo nasce all’inizio del 2011 per poi essere rafforzata nel 2012 con l’accordo siglato per sostenere la Niko Romito Formazione, progetto fortemente voluto dallo Chef del Ristorante Reale, nato con l’obbiettivo di formare giovani professionisti che, attraverso il loro lavoro, contribuiranno a diffondere la cultura italiana del buon cibo nel mondo.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3